Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2004, 23:18   #1
Francesco86
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Quale Hard Disk scegliere?

Salve, sono sempre io, ma questa volta voglio proporvi un quesito su gl'Hd( ho scritto bene?Perchè?).

Secondo voi è meglio un Hd SATA o un'Hd IDE?

Naturalmente, questi, hanno entrambi gli stessi Rpm ma vorrei sapere che vantaggi ha questo nuovo standard (spero di averlo scritto bene) SATA rispetto al vecchio, caro e affidabile Ide.

Poi, di che marca lo prendereste un'Hd di questi tempi?

Sono in procinto di comprarmi un bell'Hd da 200 Gb ma, oltre ad interrogarmi su quale tipo di porte scegliere, il mio pensiero è diretto anche su quale marca optare.
Sono proteso verso i Maxtor, ma ho letto, sempre su questo forum, di uno che ne aveva un'esemplare da 120 Gb e che se ne era comprato da poco un'altro da 160. Tizio diceva che il nuovo è molto più veloce e scattante, sarà che questo li utilizza come tostapane gli Hd, ma mi ha messo il dubbio.

Quale prendo?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza nel leggere i miei sproloqui e aspetto con ansia i vostri pensieri e le vostre eventuali risposte.

Arrivederci.
Old 05-04-2004, 12:37   #2
Francesco86
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
su, su

qualcuno risponda dai
Old 05-04-2004, 12:49   #3
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
E' meglio un IDE, gli unici sata che valgono quel che costano e quel che dice la carta di questo standard sono i raptor. Prendi un bell'ide, purchè non sia maxtor.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 13:33   #4
JackBauer
Junior Member

L'Avatar di JackBauer

Iscritto dal: Mar 2004
Anch'io ti consiglio un HD Eide, e di evitare i Maxtor. Non ci sono dati ufficiali che confermino o smentiscano l' inaffidabilità di questa marca (CLACK CLACK CLACK CLACK ), molti sostengono che si tratti di numeri derivanti dalla grande quantità di pezzi venduti. Io non ho voluto credere agli allarmismi, e mi sono ritrovato un bel Maxtor DM9+ clakkante (poi morto) , per poi chiedere la sua sostituzione con un Seagate Barracuda.

Le alternative sono queste:

1) I Maxtor Diamond Max Plus 9 sono davvero delle ciofeche da paura, e a questo punto sarebbe da temerari farsi allettare dal prezzo basso (chissà perché te li tirano dietro )

2) E' tutta una paranoia di utenti sull' orlo di una crisi di nervi, che vedono nell' accoppiata Berlusconi-Maxtor l' origine di tutti i mali del mondo . Dunque la verità è che tutte le marche di HD sono equivalenti quanto ad affidabilità. Ma allora, perché fossilizzarsi sui Maxtor, se c'è così tanta scelta?

D' accordo, potresti anche beccare un Seagate, o WD, o Hitachi sfigato, ma una certa percentuale di rischio è ineliminabile.

Casomai tu non l'abbia già fatto, e se hai un pomeriggio libero, dai un' occhiata a questo post, ma che dico, una commedia umana http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=548298

Troverai storie di persone che il giorno prima difendevano strenuamente un certo prodotto, e il giorno dopo maledivano il cielo a causa di un insistente rumore metallico che ti sveglia nel cuore della notte.

Per finire (non c'entra nulla ma è la mia emoticon preferita):
JackBauer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 13:38   #5
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

JackBauer lasciami dire una cosa...

SEI FORTE! Finalmente trovo uno che sfrutta la propria capacità di PENSARE Sei un grande! Un forum dove qualcuno mi capisce

Inoltre permettetemi questa chicca: visto che la quantità di casi di danneggiamento o problemi è direttamente proporzionale alla quantità di drive venduti cadono tutte le questioni di quanto i maxtor siano più diffusi delle altre marche. Questo è un dato di fatto.
Old 05-04-2004, 14:12   #6
c148fem1
Member

L'Avatar di c148fem1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Quoto al 200 % !!!!!!
MB ASUS P5Q pro - CPU Intel q9550 - RAM 2x 2048 Transcend 1066Mhz - HD 2x Raptor 74Gb RAID 0 + WD2500 7200rpm 250GB - VGA Shappire 4870 512Mb TOXIC - CASE CoolerMaster HAF 932 - PSU Enermax Modu82 625Watt - DVD 2x LG gh22 ns30 - Display Samsung SyncMaster 2493HM + SincMaster 970p - NAS D-link DNS-323 (500gb Raid1) + ASUS eeePc 900
c148fem1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 16:46   #7
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
personalemente ho 3 dischi maxtor ide (40gb + 40gb + 80gb) ed ho appena ordinato un maxtor 160gb sata per il semplice motivo che sulla mia nf7-s non ho più canali ide liberi ...e che i seagate erano finiti. ...cmq avrei preferito anch'io un ide ma le necessità mi hanno portato sul sata.

avevo sentito parlare del problema dei clack dei maxtor ma per i 3 che possiedo non ho mai riscontrato tale problema (e i 2 da 40 hanno sofferto parecchio per via del pci fuori specifica -37/38mhz- ai tempi dell'oc con kt333).

da parte mia non credo siano dei cattivi dischi ...speriamo che il sata160 non mi deluda ...certamente concordo con JackBauer: il mercato offre una vasta scelta è stupido fossilizzarsi su un solo prodotto.

infine vi chiedo le principali controindicazioni di un disco sata ...rispetto all'ide ...giusto per rendermi conto di cosa mi aspetta!!!
Old 05-04-2004, 16:55   #8
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

...dimenticavo di dire che a testimonianza della solidità dei maxtor ...quanto meno i miei, uno dei 2 da 40gb tempo fa mi è caduto per terra, il mio gatto ... da circa 20cm era appoggiato sul case steso a terra ...ANCORA FUNZIONA ...e non ho perso un dato!
Old 05-04-2004, 17:31   #9
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da Pana79
...dimenticavo di dire che a testimonianza della solidità dei maxtor ...quanto meno i miei, uno dei 2 da 40gb tempo fa mi è caduto per terra, il mio gatto ... da circa 20cm era appoggiato sul case steso a terra ...ANCORA FUNZIONA ...e non ho perso un dato!
I maxtor peggiori sono quelli da 80 giga in su, semplicemente perchè sono inaffidabili. Per il resto me è caduto un western digital sul pavimento in mattonelle da un metro e venti e va perfettamente. Non sta a significare nulla
Old 05-04-2004, 17:37   #10
Muskio
Senior Member

L'Avatar di Muskio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NoX83
I maxtor peggiori sono quelli da 80 giga in su, semplicemente perchè sono inaffidabili. Per il resto me è caduto un western digital sul pavimento in mattonelle da un metro e venti e va perfettamente. Non sta a significare nulla
Io ho un maxtor da 80 giga e appena comprato il PC (circa un anno e mezzo fa) faceva il fatidico "clack". Poi ( dopo circa un paio di mesi) ho cambiato l'alimentatore prendendone uno da 400 W x darmi all'overclokking e come x magia niente più clack e l'HDD va benissimo. So ke c'è un 3d aperto sul clack dei maxtor e probabilmente ne avranno sviscerato tutti i problemi ma qst è la mia esperienza e magari a qlcn può suggerire qlcs
nn oso leggere quel 3d xkè è lunghissimo...magari li c'era già sta cosa ke vi ho detto ciauZ
Old 05-04-2004, 17:39   #11
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Bè ma indubbiamente alcuni maxtor dovranno pur funzionare per un po', sennò l'azienda come fa a stare in piedi?
Old 05-04-2004, 17:56   #12
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Quote:
...ma inaffidabili per quale motivo? ...a parte le cadute che come dici tu non significano nulla, per quali motivi i maxtor sono inaffidabili?

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623881

faccio questo link perchè in realtà credo sia vero ciò che dice(ovviamente imho), fondamentalmente l'affidabilità o la non affidabilità di un disco è soggettiva e legata alla propria esperienza personale: se qualcuno ha esperienze negative con un seagate sicuramente lo sconsiglierà anche se magari è un caso isolato ...per i maxtor è differente perchè lo possiedono molte persone, sicuramente sono i più diffusi e se ci sono problemi se ne parla sicuramente di più.

poi sicuramente ce ne saranno di più veloci e di migliori ma mi sembra esagerato dire che è inaffidabile. anche nel thread sui clack molti utenti si sono resi conto che dipendeva dal molex e da un cattivo contatto ...poi a forza di clack sti dischi si romperanno pure!
Old 05-04-2004, 17:59   #13
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da Pana79
...ma inaffidabili per quale motivo? ...a parte le cadute che come dici tu non significano nulla, per quali motivi i maxtor sono inaffidabili?

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623881

faccio questo link perchè in realtà credo sia vero ciò che dice(ovviamente imho), fondamentalmente l'affidabilità o la non affidabilità di un disco è soggettiva e legata alla propria esperienza personale: se qualcuno ha esperienze negative con un seagate sicuramente lo sconsiglierà anche se magari è un caso isolato ...per i maxtor è differente perchè lo possiedono molte persone, sicuramente sono i più diffusi e se ci sono problemi se ne parla sicuramente di più.

poi sicuramente ce ne saranno di più veloci e di migliori ma mi sembra esagerato dire che è inaffidabile. anche nel thread sui clack molti utenti si sono resi conto che dipendeva dal molex e da un cattivo contatto ...poi a forza di clack sti dischi si romperanno pure!
Il clack non è nemmeno parte del problema dei maxtor.
Diffusi si, ma danneggiati in maniera proporzionale, quindi non credo che la loro diffusione sia una scusante...
Old 05-04-2004, 18:12   #14
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

appunto proporzionale quindi non c'è poi tanta differenza tra un maxtor e un altro qualsiasi. ...ovviamente parlo a livello di solidità/durata ...poi per quanto riguarda le prestazioni velocistiche non faccio commenti perchè non ho un metro di paragone, ho sempre usato maxtor e i vecchi quantum (ereditata dalla maxtor)

io è da tempo che scelgo maxtor perchè avevano la fama di reggere bene le frequenza del pci fuori specifica e fino all'avvento del nf2 il pci fuori spec. e l'oc andavano di pari passo. ...rispetto ad altri dischi sono più lenti (alemeno si dice) ma non è una caratteristica che mi interssa particolarmente ...se avessi bisogno di velocità e prestazioni utilizzerei il raid0.
Old 05-04-2004, 18:35   #15
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
se qualcuno di voi avesse letto il 3d dei CLACK avrebbe scoperto ke si trattava di molex allentati o cavetti marci...

hdd maxtor 80gb preso da appena uscito e problemi zero

magari è ma prima di cominciare a guardare il forum di "periferike di memorizzazione" pensavo ke i maxtor fossero i migliori
Old 05-04-2004, 18:44   #16
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Ma questa storia dei clack vi ha proprio stressato
Io l'ho sentita solo da poco, pensate un po', e avevo la stessa idea in merito...

Certo possono essere opinioni, però cerco sempre di dare il meglio ai miei clienti e facendo assistenza tutto il giorno per lavoro sono troppi i maxtor che hanno dato problemi e non mi fido più. Per me non regge la questione di quanto sono diffusi, bisognerebbe vedere la proporzione effettiva in percentuale di danni sulle vendite per tutte e quattro le grandi marche.

Pensate ke io pensavo anni fa (3, non oltre) che i maxtor fossero i migliori. Ordinai proprio un maxtor, convinto che l'ATA133 fosse motivo di maggiori prestazioni (ero un poveraccio, lo dico da solo), e mi arrivò un WD. Non sapevo manco cosa fossero gli western. Mi ero incazzato una cifra con il rivenditore, aginf@rm, ma l'avevo tenuto per la stretta necessità di allora.

Da quel giorno fu amore per gli western digital
Old 05-04-2004, 18:49   #17
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Io ho comprato il pc a inizio luglio;ho fatto cambiare l'hd (il solito maxtor da 80gb) con un altro = circa 1 mesetto fa, ieri il primo clack ed oggi svariati altri.Che devo fare con i venditori del pc:

1) mi devo far cambiare l'hd con un altro di un' altra marca? (in questo caso propongo un samsung o un western?)

2) o gli consiglio di provare a cambiare ali con un altro + potente e stabile? (ora ho un SuperPower Ma-350V).
Old 05-04-2004, 19:04   #18
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Io ho comprato il pc a inizio luglio;ho fatto cambiare l'hd (il solito maxtor da 80gb) con un altro = circa 1 mesetto fa, ieri il primo clack ed oggi svariati altri.Che devo fare con i venditori del pc:

1) mi devo far cambiare l'hd con un altro di un' altra marca? (in questo caso propongo un samsung o un western?)

2) o gli consiglio di provare a cambiare ali con un altro + potente e stabile? (ora ho un SuperPower Ma-350V).
Mah io che vuoi che ti dica, al di là del clack (come sempre) prenderei un western già che puoi farlo cambiare. Magari ci dovrai mettere qualche euro tu xo...
Old 05-04-2004, 19:08   #19
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Mah io che vuoi che ti dica, al di là del clack (come sempre) prenderei un western già che puoi farlo cambiare. Magari ci dovrai mettere qualche euro tu xo...
Non credi che sia un probl.di alimentatore?

12V 23 12.250
5V 12 4.9
3.3V 20 2,9

o cmq se cambio hd sicuramente i clack non mi perseguiteranno + giusto?
Old 05-04-2004, 19:11   #20
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Non credi che sia un probl.di alimentatore?

12V 23 12.250
5V 12 4.9
3.3V 20 2,9

o cmq se cambio hd sicuramente i clack non mi perseguiteranno + giusto?
Bè se cambi marca direi proprio di no...
I clack cmq sono dovuti grosso modo all'alimentatore, ma è un problema riscontrato solo coi maxtor...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian