|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Auto: interessante prospettiva...
Salve a tutti, volevo sapere il vostro parere su un'interessante opportunità per chi la pensa come me: le auto "d'epoca" (almeno per le leggi italiane). Io attualmente sono felice possesore di un Golf IV TDI, nulla da dire, mi trovo molto bene, ma riflettevo sul fatto che restando nelle mie possibilità (quindi questo segmento, entro i 25k€) le auto a disposizione di mio gusto sono davvero poche, 2-3 (audi a3 e alfa 147 in primis) e a parte questo, ci sono 2 aspetti che mi interessano molto:
le auto di questo tipo vanno cambiate spesso, almeno ogni 2-3 anni altrimenti al momento della vendita ci si ritrova con un pugno di mosche in mano. I restyling nn si contano ormai e si è sempre in affanno "per il modello nuovo". Per non parlare poi dei costi di mantenimento, assurdi!!! Conviene maggiormente un porsche! Alla luce di questo, parlando anche con colleghi "del giro" delle auto d'epoca (auto da gara ufficiali però, da collezionisti), un auto sopra i 20anni mi costa all'anno (fra tutto, bollo e assicurazione) un centinaio di €!!! Incredibile. Quindi pensavo alla possibilità di portare qui in Italia una bella convertibile o coupe anni 60-70, di cui sono sempre stato appassionato. I Pro: Decisamente nn si passa inosservati, nn ci si deve preoccupare del "modello nuovo" e della svalutazione, spese obbligatorie minime. I contro: le limitazioni del caso dovute a normative antinquinamento e gestione carburante (benzina verde, quindi additivi) e consumo mostruoso visto la tipologia di auto, anche se la userei nn certo per andarci al lavoro. Pezzi di ricambio. Ditemi voi, di seguito vi riporto due esempi... N 1 N 2 Ultima modifica di Tiafx : 02-04-2004 alle 22:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
la corvette è la corvette...ma tu vuoi una makkina entro 25k€...dubito che ne troverai messe bene!
cmq il mio sogno rimane Eleonore di fuori in 60 secondi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Tiafx : 02-04-2004 alle 21:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
se pensi di risparmiare con un'auto del genere ti sbagli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
le auto con molti anni sono fragili, devi curarle molto. ha senso comprarle per esporle, non per usarle tutti i giorni.. tanto piu' che sono poche quelle che mantengono un valore elevato, spesso anzi arrivano ad avere un valore pari a zero e sei costretto a rottamarle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
questa cmq e' una gran macchina, se non hai problemi di spesa te la consiglio.. solo il rumore del motore e' uno spettacolo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Ti dico, sul carburante hai perfettamente ragione, ma fortunatamente per andare al lavoro e uso quotidiano posso utilizzare un'altra auto. Avrei in previsione di farci un 1000km al mese, non di più. Ad ogni modo prenderei un'auto particolare, che mi piaccia sul serio, proprio perchè lo scopo principale dell'operazione sarebbe togliermi per un pezzo il problema auto (quindi tenerla cmq 8-10 anni, poi nn so)... Facendoci due conti, dovrebbero esserci modelli interessanti stando nei 18k dollari compreso di tutto (trasporto, pratiche, eventuale viaggetto in usa per controllare prima dell'acquisto)... Ultima modifica di Tiafx : 02-04-2004 alle 22:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Devo informarmi un pelo meglio sulle limitazioni che hanno le macchine d'epoca. Per il resto, mi attizza davvero molto l'idea. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Personalmente posso suggerirti una Corvette Stingray del 70, le trovi sui 20000 €
![]() ![]() Ovviamente il motore è un V8 di 60° da 5358 cc con 300 CV oppure un 5700 cc con 165 cavalli. Il cambio è manuale a cinque rapporti oppure automatico a tre, le sospensioni anteriori sono indipendenti con quadrilateri deformabili, molle elicoidali e ammortizzatori quelle posteriori sono a ponte rigido, con balestre e ammortizzatori i freni sono a disco.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
non direi che sono esattamente risaprmiose......se spacchi qualcosa a risistemarla ti costa come comprare una utilitaria...........
cmq delle 2 ovviamente la Mustang.................troppo extramaxisuperbellissima |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
In un autosalone dove ha preso l'auto un mio parente c'era una mustang ma non come quella postata che e' la fastback, era le 3 volumi che secondo me e' ancora piu bella nella sua classicita.
E' davvero un'altra filosofia di auto, se non ricordo male e' un 8v 4.500cc con 225 cv ma con dei semplici ritocchi la puoi portare a 300cv. L'affidabilita anche se le elabori e' pressoche eterna come su tutti i motori americani vista la cilindrata alta e le potenze alte in assoluto ma relativamente basse (organi poco sollecitati). l'Ho guidata sulla pista interna del concessionario...che roba. Il motore ha un rumore fantastico con un suono rauco che promette battaglia e la macchina potrebbe muoversi solo con le vibrazione che trasmette. Il cambio e' a 4m +rm (o automatico a 3) ma ci sono scatole del cambio optional (in America pare si trovino facilmente) con 5 o 6 marce. La velocita massima non la so ma lo scatto grazie alla coppia mostruosa e veramente spaventoso , ti affonda la schiena nel sedile. Il concessionario mi diceva che sullo scatto breve dava la paga anche alle contemporanee porsche (era il 1998-1999). E ci sono anche dei compressori volumetrici da applicare... cmq tienti amico un benzinaio perche la benzina richiesta e' notevole...
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai Ultima modifica di evelon : 02-04-2004 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Esempio, questa è una ex pace car e passa i 20k€ (anche se di molto poco), ma c'è un motivo appunto... poi è un '78...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Beh, nn mi pare una cosa infattibile, anzi se ci sto pensando è proprio perchè per adesso (sgrat ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
premesso che non tutte le auto diventano d'epoca dopo i 20 anni (la maggior parte solo dopo i 30, a meno che, appunto, non abbiano particolare valenza storica) c'è da dire che o è stata varata o è in procinto di esserlo, una legge che uniforma a 25anni d'età la data per poter diventare auto d'epoca per *ogni* autoveicolo.
detto questo, se prendi un'auto d'epoca come prima auto per l'uso che ne dici tu, fai una cazzata colossale, per due motivi: 1) non hai nemmeno minimamente idea di quanti soldi andrai a perderci. Non lo dico per scoraggiarti, lo dico perché è così e basta. Le auto d'epoca, se devono essere mantenute marcianti sono dei bei debiti. Questo perchè: a) i motori, checché se ne dica sono tutt'altro che affidabili, specie certe serie di V8 Smallblock (la V, a proposito, è di 90°) montati sulle vette. Un amico, con una Vette del 1960, avendo un collettore crepato ha atteso *4* mesi per avere il ricambio. b) i cambi, a parte che ti trasuda olio a manetta *a prescindere* (e non so se sei felice di raccattare 100g d'olio dal box ogni settimana) sono molto più delicati di quelli odierni. c) nel momento in cui qualcuno ci deve mettere le mani è una tragedia. te lo dico io, che pur avendo un'auto recente (solo poco diffusa) solo per culo ho trovato un meccanico *bravo* che sa metterci le mani. d) nel momento in cui la prendi devi fare *per forza* un megatagliandone (cinghie, guarnizioni, fluidi) per evitare che, usandola quotidianamente, ti possa lasciare a piedi a breve. Le cifre generalmente sono a tre zeri. e) non da ultimo i costi vivi di gestione: un V8 353cuin degli anni 70 ti fa, quando va bene, 5km/litro, verosimilmente fai i 3. In città non te lo dico perché non mi crederesti, ma comunque fuori -se è un automatico, quindi senza blocco del convertitore di coppia perché allora, sai, non s'usava- fare 100km con 38litri di carburante è una cosa totalmente normale. Tutto ciò non contando la mancanza di abs, climatizzatore, lettore cd ecc ecc. Le storiche vanno benissimo per... farci le storiche! non come auto daily driver! 2) maltrattare una storica come daily driver come hai intenzione di fare è un sacrilegio al motivo per cui certe auto vengono fatte storiche! Te ne potrà fregare una fava, ma è così! ciao e continua ad andare con la golf ![]()
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Con quello che risparmio in bollo e assicurazione, credo ci salti fuori il costo carburante (a meno di dover usare additivi particolarmente costosi)... Poi ripeto, sono ancora in cerca di informazioni proprio per farmi un'idea chiara... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
Se conosci bravi meccanici, se hai un bel giro di persone che ti possono consigliare dove procurare pezzi e dove mettere le mani per tenerla in perfetta forma, se hai un sacco di tempo libero da dedicarci, se hai la pazienza di farci almeno un piccolo giretto almeno 1 volta ogni settimana (per tutto l'anno), se hai un box per ricoverarla tutto l'anno... bè... allora prendila!!
Se no lascia perdere...In pratica faresti il classico "passo piu lungo della gamba" e ti ritrovi a svendere il catorcio che ti è rimasto.... Ti consiglio vivamente di non buttare via cosi 25 mila Euro.. Se però (come me ) la passione chiama cerca di indirizzarti su modelli storici diffusi nel nostro paese (tipo alfa romeo) le paghi il giusto e per i ricambi trovi sempre una ancora di salvezza.. almeno ti fai una idea e entri nel giro delle auto storiche e se proprio vedi che hai toppato la puoi facilmente rivendere visto il costo piu basso....solo dopo questo passaggio valuta di prendere un auto americana!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.