|
|
Risultati sondaggio: Utilizzeresti i mezzi pubblici con maggiore frequenza? | |||
Sì cambierebbe radicalmente -> auto solo se necessario |
![]() ![]() ![]() |
3 | 13.04% |
Sì ma non cambierebbe radicalmente il mio uso |
![]() ![]() ![]() |
7 | 30.43% |
No sarebbe identico ad adesso. |
![]() ![]() ![]() |
10 | 43.48% |
No userei i mezzi solo quelle 2-3 volte in più ... |
![]() ![]() ![]() |
3 | 13.04% |
Votanti: 23. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Mezzi pubblici a prezzo simbolico
Se il prezzo del biglietto dei mezzi pubblici fosse ridotto del 75% li utilizzeresti con maggiore frequenza rispetto ad ora?
Interessante per capire se potrebbe essere la leva da utilizzare per diminuire traffico ed inquinamento Ultima modifica di 00Luca : 21-03-2004 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
no perché vado sempre a piedi. a costo di farmi 45 minuti
respiro un'aria schifosa ma almeno faccio un po' di movimento che non fa mai male ![]() cmq penso che sarebbe il caso, in città come Milano, di potenziare sul serio i mezzi pubblici (anche quelli che vengono dalla provincia) e POI fare come a Londra: pedaggio per chi entra in macchina. le auto a Milano mi hanno rotto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
diciamo che se girare con i mezzi costassero meno di quello che mi costa la benzina allora la macchina la lascerei sempre a casa, lo scooter lo venderei e terrei la moto solo per divertirmi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Re: Mezzi pubblici a prezzo simbolico
Quote:
spostarsi in auto implica il più delle volte, a meno di avere molto ![]() non sapere a priori se e dove si troverà un posto per la propria vettura ![]() per cui... il bus lo uso costantemente, se aumentassi la frequenza di utilizzo ci vivrei dentro ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
non lo userei di più perchè ho già l'abbonamento annuale e lo uso tutti i giorni, resta il fatto che certe volte, spessissimo, la macchina serve, e nn se ne può fare a meno....
comunque credo che far pagare 1 € 60 minuti sia veramente troppo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Potrebbe essere un sondaggio interessante, tuttavia il problema di fondo (a mio modesto parere) è un altro e cerco di spiegarlo; i mezzi pubblici sono presi da diverse categorie di persone che possiamo dividere (grossolanamente) in:
- anziani/disabili che spesso non hanno altre alternative e altrettanto spesso sono esenti dal pagamento del biglietto... a loro non cambierebbe niente; - studenti che sono praticamente costretti ad utilizzare i mezzi pubblici e chi non lo fa è costretto a non prenderli (es: sedi non raggiunte) - lavoratori: il tuo sondaggio deve riferirsi a questa categoria! Il punto è che un lavoratore con un posto "fisso" (nel senso fisico del termine) può anche prendere l'autobus e probabilmente già lo fa... ma coloro che devono girare varie sedi in una giornata, che devono visitare molti clienti non possono usare i mezzi pubblici non per il costo del biglietto (che è sempre inferiore a quello della macchina) ma per il cattivo servizio che viene offerto! E li il nodo cruciale a mio avviso (e parlo di Firenze, magari a Milano la cosa è totalmente diversa!)... il costo in se non è alto se paragonato alla macchina, ma il servizio è, nella maggior parte dei casi, scadente!
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
I mezzi pubblici mi fanno schifo in maniera incredibile, li prendo si e no 2 volte l'anno quando e' assolutamente necessario!
manco aggratise li prenderei! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Nei paesi civili, i mezzi pubblici hanno tariffe differenziate a secondo della categoria: a Vigo il "turista" pagata 87 centesimi a corsa, poi c'erano le schede per i residenti e lavoratori o studenti, che arrivavano fino a meno di 40 centesimi a corsa.
Invece qui a Ferrara il residente in centro, tassato e tartassato tra bollini, giornate a piedi, targhe alterne, ztl, sensi unici e divieti fantasiosi, che non ha altra alternativa, paga come il turista. Che schifo. Certo che lo userei di più: con il prezzo di un biglietto faccio avanti e indietro in macchina, contando solo il prezzo della benzina e non tenendo presente la perdita di tempo per aspettare l'autobus, il fatto che passa ogni 20/25 minuti, che nelle ore di punta non ci sali sopra (non per modo di dire) e a volte salta le corse per il traffico. Bello schifo... E invece di potenziare le linee ed abbassare i costi, fanno la Navetta Centro che fa il giro dei parcheggi e su cui non sono mai saliti più di tre vecchi contemporaneamente... schifo schifo schifo ![]() Spero che questa amministrazione finista a concimare i campi, forse l'unico impiego che gli è confacente ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
tutto questo per dire che sebbene la situazione sia critica è molto difficile migliorarla.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
tutto sta anche nel posto dove devi andare, se non c'è posto per parcheggiare il discorso cambia, ieri ho girato 1 ora per parcheggiare alle cascine a quel fottutissimo mercatino, non c'era un posto in tutto il viale, all'ippodromo, alla facoltà di agraria e nemmeno oltrarno all'isolotto!!!!in tutto il quartiere non c'era un posto!!!!!!!!!! c'è anche da considerare però che in certi posti il parcheggio costa 2 €/ora.............= FURTO ogni singolo caso è diverso....bisognerebbe valutare, comunque è anche la mentatlià dell'italiano per cui la macchina è la macchina e non un mezzo di trasporto qualunque.......penso che se anche il tram fosse gratis molti nn lo prenderebberro........... ![]() io lo prendo tutti i giorni minimo 2 volte ma spessissimo 4 o 6...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
per venire in macchina al lavoro ci metto venti minuti
coi mezzi un'ora e mezza fine.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
probabilmente lo userei piu' che ora, pero' mi e' un po' scomodo perche' per arrivare alla prima fermata mi devo fare sui 700 metri in salitissima veramente assurdi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.