Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2004, 18:32   #1
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
Aiutino per installazione Gentoo

Ciao ragazzi, sono un neofita con questa nuova distribuzione di Linux, ma mi hanno tutti detto che, anche se ostica, é veramente una delle megliori .

Comunque, io ho scaricato il LiveCD, il CD universal e quello dei pacchetti per Athlon XP. Ora, ho fatto il boot dal livecd, tenendo sotto mano le istruzioni prese dal sito riguardanti l'installazione, ma (a parte il fatto che non posso estrarre il cd e neanche riesco a smontarlo), nelle cartelle /mnt/gentoo e /mnt/cdrom non trovo niente dei files descritti dalla procedura di installazione. Come mai ?

Qualcuno che ha installato questa distribuzione mi sa dire come ha fatto ? Indubbiamente l'idea di compilarmi il SO su misura ed in base alle mie esigenze mi ha intrigato non poco, ma ora si tratta di partire

Ciao
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 15:11   #2
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
/mnt/gentoo è vuota all'inizio, ci devi scompattare lo stage che hai scelto dentro.

gli stage si trovano in /mnt/cdrom/stages/

il cd non puoi smontarlo perché la bash è avviata da cd :P
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 15:17   #3
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Questo l'ho letto anche nella guida all'installazione, ma nella cartella /mnt/cdrom/stages non trovo nulla. Mi sembra che la cartella sia vuota
Old 15-03-2004, 15:34   #4
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Quote:
Originariamente inviato da Web Wolf
Questo l'ho letto anche nella guida all'installazione, ma nella cartella /mnt/cdrom/stages non trovo nulla. Mi sembra che la cartella sia vuota

prova a dare locate *stage* e vedi se trova qualcosa
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
Old 15-03-2004, 15:38   #5
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Appena riparto con l'installazione ci provo.

Comunque, non é che di livecd ce ne sia più di uno ed io ho preso quello sbagliato ?

Old 15-03-2004, 15:43   #6
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Quote:
Originariamente inviato da Web Wolf
Appena riparto con l'installazione ci provo.

Comunque, non é che di livecd ce ne sia più di uno ed io ho preso quello sbagliato ?

se è l'universal è quello giusto.
Old 17-03-2004, 19:19   #7
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Dunque, per quello che riguarda il CD, era la minimal, però adesso ho messo la universal, cosicché sono riuscito ad avviare l'installazione. Adesso, però, ho il problema che non mi funziona la procedura di chroot poiché mi dice che la bash presente nella cartella /bin non é una directory ma un file e così il comando chroot /mnt/gentoo /bin/bash e quindi anche i passaggi successivi non vanno a buon fine.

NB: Anche il comando tar che scompatta il portage (pag 47 della guida all'installazione ver. pdf) funziona, ma dopo parecchia scompattazione, alla fine compare uno schermo nero con delle scritte e premendo un tasto, l'ultima riga dà un errore.

Mah.

Chi l'ha installata potrebbe dirmi come ha fatto ?

Grazie
Ciao
Old 17-03-2004, 21:28   #8
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
I problemi che tu hai avuto io non li ho riscontrati usando il cd universal.
Cmq dal cd ho solo fatto la scompattazione dello stage1. Per tutto il resto, ho seguito il tutorial descritto in questo link
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=617318
che permette di usare un'altra distro "di appoggio" durante la compilazione, in modo da continuare ad usare il pc normalmente durante la compilazione.

In definitiva dopo l'installazione dello stage1, ho bootato la slackware e da root nella konsole di kde ho dato in ordine (appena torna up guarda il link perchè potrei sbagliarmi nella procedura):
#mount -t reisers /dev/hda4 /mnt/gentoo # /dev/hda4 è la partizione dove si trova lo stage1
#mount -t proc proc /mnt/gentoo/proc
#cp /etc/resolv.conf /mnt/gentoo/etc/
#chroot /mnt/gentoo /bin/bash
#env-update
#source /etc/profile

quindi:
#emerge sync

poi
#cd /usr/portage
#scripts/bootstrap.sh
segue un'ora di compilazione

#emerge system
segue un pomeriggio di compilazione

#emerge xfree
1,5 ore di compilazione

#emerge xfce
1,5 ore di compilazione

#emerge kde
quasi 12 ore di compilazione

All'interno della stessa konsole puoi anche fare tutto il resto, cambiare la password di root, copiare XF86Config da una distro all'altra, editare fstab o altri file di configurazione, compilare il kernel della gentoo eventualmente recuperando il .conf dalla distro con cui stai lavorando.

Cmq per me c'è troppo sbattimento rispetto a slackware e debian, non so se sia più veloce perchè kde non si avvia (kpersonalizer non si connette all'xserver dice), mentre xfce si avvia, ma non usandolo non sono in grado di fare un confronto di velocità con altre distro.

Ciao.
2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT

Ultima modifica di RRT4 : 17-03-2004 alle 21:59.
RRT4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 22:02   #9
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Guarda, io fino ad ora ho sempre usato Mandrake, ma ora volevo qualcosa di più avanzato . Speriamo di non essermi dato la zappa sui piedi da solo

Per adesso grazie tante, domattina provo ad installarla di nuovo da zero.

Ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian