Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2004, 18:54   #1
e_Matrix
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Avrei bisogno di un vostro parere sui portatili DELL

Salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli perchè sto acquistando un portatile per uso lavoro e personale, non ho bisogno di grossisime prestazioni ma è fondamentale che questo poratile sia robusto e fatto con materiali di buona qualità. (la ragione è che ho fatto fuori le cerniere del mio attuale notebook -Sony Vaio).

Vorrei sapere se qualcuno può darmi delle indicazioni circa i portatili DELL, mi hanno riferito che i DELL e gli IBM sono i migliori per uso professionale e in quanto a materiali costruttivi. secondo voi è vero?

Qual'è il vostro consiglio?
Cosa ne pensate?

Grazie e spero di avere risposta da qualcuno di voi

A presto ciao!
e_Matrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 19:34   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
se non hai problemi di spesa (diciamo che puoi spendere 2000 o poco più, iva inclusa) orientati sui dell serie latitude (non la serie commerciale inspiron ma la serie professionale latitude), qualsiasi portatile della serie latitude andrà bene, hanno tutti lo chassis in lega di tre metalli
ocio al costo

per vederli vai su www.dell.it e seleziona "piccole aziende" o "medie e grandi aziende", non andare su "privati" perchè per i privati ci sono solo gli inspiron.
una volta che ti sei scelto il portatile e la configurazione esatta, chiama la dell al numero che vedi nella home page (è uno 02-...) e chiedi di parlare con un responsabile del commerciale per farti fare un preventivo al telefono, di solito fanno un po di sconto

ciao!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 19-02-2004 alle 19:36.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 22:27   #3
pasaico
Senior Member

L'Avatar di pasaico

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da riaw
se non hai problemi di spesa (diciamo che puoi spendere 2000 o poco più, iva inclusa) orientati sui dell serie latitude (non la serie commerciale inspiron ma la serie professionale latitude), qualsiasi portatile della serie latitude andrà bene, hanno tutti lo chassis in lega di tre metalli
ciao!
beh, da come ne parli sembra che gli inspiron fanno cagare!
Old 20-02-2004, 03:01   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da pasaico
beh, da come ne parli sembra che gli inspiron fanno cagare!

beh, ascolta, questo te lo sei inventato.....
o è l'effetto delle canne che ti fumi dal mattino alla sera.....

quello che ho scritto è che l'inspiron è la serie commerciale e il latitude è la serie professionale.....
che è la verità...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 20-02-2004, 10:21   #5
pasaico
Senior Member

L'Avatar di pasaico

Iscritto dal: Sep 2001
e cosa ha i contatti in oro la serie latitude?
Old 20-02-2004, 10:26   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da pasaico
e cosa ha i contatti in oro la serie latitude?

no, ha lo chassis in lega di metallo, e non in plastica.
e sono costruiti meglio, come assemblaggio intendo, degli inspiron.

ascolta, è evidente che un latitude non ce l'hai, non l'hai mai visto neanche col binocolo, ergo mi sembra quantomeno inopportuno che parli di una cosa che non conosci, non sai com'è fatta, e non hai mai nemmeno visto....
Old 20-02-2004, 14:40   #7
DarkTrent
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bologna - Verona
be cmq gli Inspiron non sono male, mi è arrivato ieri un Inspiron 8600 e ne sono pienamente soddisfatto anche l'estetica e i materiali che vengono criticati da molti a me sembrano tutto sommati buoni.
Anche se di plastica non è sgradevole al tatto, mi sembra molto compatto e con il peso distribuito e da un abuona impressione di solidità. Scalda poco (è solamente caldino in basso a sinistra per l'hd ma è un 7200 rpm da 60 gb dopotutto), le ventole in pratica non partono mai sopratutto nell'uso a batteria e lo schermo WSXGA è spettacolare.
Dopotutto non ci si gioca mica a calcio con un portatile e il case in lega metallica serve a fare i fighi o a quelli che lo hanno sempre sottobraccio ovunque.

A parte tutto ti consiglio un formattone, lo sto usando con linstallazione da fabbrica e mi sembra "rallentato" in parecchie situazioni.

Cmq a batteria carica mi segnala circa 4.50 ore con la seguente configurazione

P-M 1.6 ghz 512 MB DDR 333 HD Hitachi 60 Gb 7200 rpm radeon mobility 9600 pro turbo 128 mb ddr wi-fi 802.11b/g dell truemobile 1300 scheda bluetooth DVD/CDRW 24x

(cmq il p-m 1.6 ghz è disponibile contattando un commerciale Dell a circa 40 € in iu di un 1.5 e a ben 200 € in eno di un 1.7 ... riflettete)
DarkTrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 23:11   #8
e_Matrix
Junior Member

Ragazzi non volevo far nascere una polemica ...
Secondo voi allora tutto sommato un inspiron anche se fatto con plastiche di buona qualità può garantirmi comunque una lunga vita delle cerniere?

Voglio di re sono uno che il portatile lo apre e chiude 10 volte al giorno e non vorrei trovarmi a piedi come mi è già capitato con un sony perchè le cerniere erano di plastica scadente. Saete dirmi se i dell insipiron hanno le cerniere in lega di metallo.

Grazie a tutti e Ciao
Old 20-02-2004, 23:18   #9
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Quello che dice riaw è semplicemente la verità.
Piuttosto, sono curioso di sapere quali sono questi tre metalli (di solito si usa il magnesio, alcuni ibm usano il titanio, le plastiche migliori sono abs...).
Old 21-02-2004, 01:48   #10
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
Io é da un anno che ho un inspiron 8200 (usato intensamente) ed é come nuovo.

Poi in futuro non so.
Spero di esserti stato utile.

Ciao
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 01:50   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da Web Wolf
Io é da un anno che ho un inspiron 8200 (usato intensamente) ed é come nuovo.

Poi in futuro non so.
Spero di esserti stato utile.

Ciao
Idem... contentissimo del mio Inspiron 8200... ed è anche upgradabilissimo.
Ciao
Old 21-02-2004, 13:08   #12
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bucci beach (Mi)
io ho l'8600 da un mesetto ormai e mi ritengo molto soddisfatto.
Ho aperto una discussione abbondantemente seguita e attiva, ti consiglio di darci un'occhiata ci sono più di 10 felici possessori di questo ottimo notebook

Le cerniere del monitor sono di metallo, rivestite dal materiale plastico dello chassis, che è solido e ben assemblato.

La serie latitude è sicurmente meglio come solidità e materiali, mi pare un dato insindacabile....

Caratteristiche positive:

1. lcd, semplicemente perfetto, tanto che non riesco più a lavorare sul mio Sony G400...
2. Pentium M, prestante e parco nei consumi
3. durata batteria, sempre vicino alle 4h
4. hard disk 7200 rpm, quello che mancava ad un notebook per arrivare a livello di un desktop
5. scheda video ati 9600pro, eccellente
6. audio esagerato.... mai sentito nulla di simile (e di notebook ne ho visti molti)
7. assemblaggio e sensazione di solidità
8. doppio sistema di puntamento "on board", talvolta non rimpiango il mouse

Caratteristiche negative:

1. tastiera assolutamente non all'altezza... è un vero peccato che ci sia questa carenza.... è molle, imprecisa, leggermente cedevole (però ha il tasto ctrl posizionato correttamente, in basso a sx ), e spesso si mangia le battute.... specie se si scrive velocemente
2. peso sopra la media, siamo oltre i 3,3kg che, anche se ben distribuiti (la sensazione è quella di un peso minore), alla lunga si fanno sentire, specie se si era abituati a notebook più leggeri
3. adesivetti attaccati "alla cazzo"(sono un pignolo, lo so)
4. caricabatteria rumoroso, anche se ora il ronzio sta calando... mah
5. solo due usb... malgrado dallo chassis s'intraveda la predisposizione per averne 4.... ; inoltre, talvolta, non riescono ad alimentare il mio hd esterno usb2.0 a 5400rpm, specie se sono a batteria.... mi tocca collegare solo l'hd esterno

Ecco fatto

ciao
Old 21-02-2004, 13:25   #13
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da e_Matrix
Ragazzi non volevo far nascere una polemica ...
Secondo voi allora tutto sommato un inspiron anche se fatto con plastiche di buona qualità può garantirmi comunque una lunga vita delle cerniere?

Voglio di re sono uno che il portatile lo apre e chiude 10 volte al giorno e non vorrei trovarmi a piedi come mi è già capitato con un sony perchè le cerniere erano di plastica scadente. Saete dirmi se i dell insipiron hanno le cerniere in lega di metallo.

Grazie a tutti e Ciao

sinceramente non ho mai sentito di dell a cui si rompono le cerniere dello schermo, quindi penso che anche gli inspiron, pur essendo di plastica e non di metallo, siano costruiti con ottimi materiali.

non dovete prendervela, è che gli inspiron sono la serie commerciale, quindi costruita con determinati materiali per ottenere un prezzo che sia nel limite del possibile competitivo con le altre marche.
i latitude invece hanno un "target" un pochino più alto, e sono rivolti a quelle persone che possono tranquillamente spendere 2500 euro per un portatile, e che pretendono un note con una qualità costruttiva tra le migliori al mondo....
per questo trovate lo chassis in metallo, la tastiera che non flette di mezzo millimetro manco con una martellata,degli accorgimenti particolari per proteggere l'hard disk, una scelta dei materiali volta a contenere il peso, una serie di interfacce per cui è possibile montare di tutto al posto di tutto (esempio: mettere due lettori ottici, o due batterie, o uno zip e una batteria, o uno zip e un cdrom, ecc.ecc.), sono strutturati in modo da rendere ogni portatile nuovo compatibile al 100% con gli accessori dei latitude serie vecchia (esempio la docking di un latitude p2 al 90% la potete usare su un latitude p4, e ci si possono pure inserire 2 schede pci), quindi chi ha comprato la docking con il portatile precedente non la cambia con il portatile nuovo, e tutte quelle cose che al 99% delle persone non gliene frega niente,ma al professionista che non bada a spese e che considera il portatile un investimento....

d'altronde c'è un motivo se un latitude a parità di dotazione di un inspiron costa il doppio
Old 21-02-2004, 14:17   #14
andman
Member

Iscritto dal: Jul 2003
volevo chiedere qui e l'ho già fatto in un altro post se i possessori del dell 8600 notano come me che esattamente in corrispondenza della ram nella parte inferiore lo chassis è estremanente caldo.

giusto per capire se è normale

saluti
andman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 18:53   #15
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bucci beach (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da andman
volevo chiedere qui e l'ho già fatto in un altro post se i possessori del dell 8600 notano come me che esattamente in corrispondenza della ram nella parte inferiore lo chassis è estremanente caldo.

saluti
assolutamente normale, ho già risposto di la

ciao
Old 21-02-2004, 19:26   #16
PF64
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da andman

saluti
Pure io ho già risposto di là...

CIAO
PF64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 00:22   #17
e_Matrix
Junior Member

Visto che siamo in tema e che siete così disponibili, mi permetto di sfruttare ancora un po' le vostre esperienze " in senso buono si intende".

Secondo voi è meglio un processore Pentium 4 o centrico?

Aspetto notizie e commenti.

Ciao e grazie ancora!
Old 23-02-2004, 00:27   #18
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Da quello che ho letto su questo forum, credo sia puramente una questione di esigenze: se hai esigenze di maggiore autonomia e silenziosità (insomma un portatile-portatile) allora vale la pena di spendere qualcosa in più per un Centrino. Altrimenti il P4 và benissimo, magari se hai bisogno di un "quid" in più in prestazioni
Old 23-02-2004, 09:02   #19
suppostino
Senior Member

L'Avatar di suppostino

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
La risposta di Kratos è esatta tieni comunque presente che un centrino a 1.7GHz corrisponde circa ad un p4 da circa 2.7GHz però è un dato da prendere con le pinze nel senso che l'incremento prestazionale varia anche da che tipo di applicazione ci fai girare sopra, ho letto da qualche parte che le applicazioni multimediali come l'encoding video (o simili) sul centrino è meno performante ma non ti so dire di quanto.
Old 14-03-2004, 13:37   #20
estebanmarquez
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da riaw
...
i latitude invece hanno un "target" un pochino più alto, e sono rivolti a quelle persone che possono tranquillamente spendere 2500 euro per un portatile, e che pretendono un note con una qualità costruttiva tra le migliori al mondo....
Ciao. Mi inserisco rivolgendovi una domanda che ho già postato in un thread sui portatili 10/12''.
Ero interessato ad acquistare un 12'' robusto, e ciò che ho letto qui (e nell'altro thread) mi ha definitivamente convinto verso il latitude X300.
Sono andato sul sito, vi riporto le considerazioni:

Quote:
Sul sito Dell sono riuscito a comporre un X300 a 1'689.00 euros, con i 3 anni di garanzia, 256Mb, 30Gb, Combo. Iva esclusa, ovviamente.

Poi - con un percorso diverso, e precisamene con i sistemi consigliati per i portatili Latitude - ho scoperto una configurazione in "sconto" a EUR 1'409.00 euros, sempre con i 3 anni di garanzia, 256, 30Gb e combo.
Nel carrello c'è la voce in rosso: "Sconto del 17% (già incluso)"...
Però il nome del portatile non è Latitude™ X300 bensì Latitude™ X300 (L0305).

Cosa significa? Dalla descrizione mi sembrano identici... ma immagino che mi stia sfuggendo qualcosa. Forse è il modello precedente?
Mi rivolgerò sicuramente ad un commerciale, ma gradirei sapere cosa diavolo significa quella sigla...
Qualche idea?

esteban
estebanmarquez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian