|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
nuova scheda ethernet e problemi
Premessa:
mobo giagabyte con schda ethernet integrata (rtl 8139) modem ethernet collegato a questa mdk 9.2 fino a ieri tutto funzionava, poi ho connesso una nuova scheda di rete su slot pci (rtl 8139), Dopo questa modifica (si fa per dire ) non ho più connessione internet. Provo a spiegarmi meglio: ho impostato la connessione all'avvio, e mentre scorrono i vari messaggi iniziali (prima del log in) tipo attivo controller firewire, attivo cups ecc., arrivato attivazione della connessione internet appare un bel "failed" e poi l'avvio prosegue. Guardando nel tool di configurazione di mandrake viene riconosciuta la presenza di due schede ethernet, ma nel modulo ci configutazione della connessione appare slo eth0. La cosa per me strana è questa, ho provato, da linea di comando a lanciare il setup di ppoe (adsl-setup) la cosa strana è che quando è richiesta la scheda a cui è collegato il modem imposto eth1 la connessione adsl diventa attivabile (adsl-start) , se imposto eth0 nulla. Ovviamente il modem è fisicamente collegato sempre alla scheda di rete di prima (cioè quella integrata) Nella mia profonda ignoranza ho lanciato da root ifconfig che dovrebbe mostrarmi le schde ethernet presenti, ma appare soltanto eth0 e l0 (cioè l'interfaccia di loopback) cioè lo stesso risultato che ottenevo prima di aggiungere la scheda ethernet pci. Qualcuno sa darmi una dritta? il problema è che non so nemmeno cosa cercare su internet per risolvere il problema, ![]() Grazie a chiunque mi sappia dare una mano. PS sotto win le due schede non danno problemi nel senso che sono entrambe attive PLS non so dove sbattere la testa qualunque richiesta di informazioni o consigli è più che ben accetta ![]() Ultima modifica di trappola : 13-03-2004 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
# modprobe 8139too ( se gia` non e` caricato )
# ifdown eth0 # ifdown eth1 # ifconfig eth0 up 10.0.0.1 netmask 255.255.255.0 broadcast 10.0.0.255 # ifconfig eth1 up 10.0.0.2 netmask 255.255.255.0 broadcast 10.0.0.255 cosi` vanno ? l'associazione ethX - scheda 'fisica' non so da cosa dipenda ma cmq e` fissa non e` che quando rebooti si invertono a casaccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
abbiamo parlato
Io e il pinguino abbiamo parlato, ci siamo picchiati, e finalmente mi sono spiegato
![]() grazie ad una illuminazione di Andy Caps (cioè ifconfig eth1 up) la scheda è emersa ed è vista anche dai tool grafici alche da linea di comando ho reimpostato la connessione con eth1 e il tutto pare funzionare anche dopo il riavvio. Ora la domanda (per la serie più che un pesce oggi insegnatemi a pescare) è ragionevole che la nuova scheda sia diventata eth0 e quella vecchia eth0? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque 8139too è gia caricato (infatti andava la scheda integrata) Avrei due domande - con ifdown in pratica "spegni( non mi viene il termine tecnico) la scheda ethX? - il mio scopo finale (lontano viste le mie competenze) è di collegare due macchine linux fra loro e una di queste (appunto quella con due schede di rete) è anche collegata a internet ora è indifferente se la scheda con il modem (eth1) la imposto come 10.0.0.10 mentre l'altra (quella che va all'altro pc ) la metto come 192.168.0.1 o debbo rimanere nella stessa "classe di rete"? thx piero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per definire, ho rebootato più volte, e ora la configurazione è stabile, nel senso che ora le schede si avviano entrambe (emantengono la denominazione) e la connession internet si avvia al boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna-Atene
|
Ciao!
![]() Sono contento che tu abbia risolto! Cmq avendo una scheda gigabyte pure io, tanto tempo fa, ho avuto una situazione simile, il fatto e che se metti una seconda scheda, non so perche, sia in windows che in linux, la vede come la prima scheda e quella integrata come seconda. Non vorrei spararla grossa ma forse e una questione di irq e di quale PCI viene inizializato per primo durante il boot.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
bene l'importante è che il cambio di nome dalla scheda sia "normale"
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.