Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2004, 12:44   #1
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
P4 2.4 @ 3.2

Salve a tutti...
Volevo sottoporvi una "stranezza" che presenta il mio processore...
Partiamo dai fatti: è un p4 2.4ghz b (quindi bus a 533, 133 quad pumped). Di solito, in queste condizioni e con il dissipatore originale intel, è sui 37°C in idle. Ieri sera ho provato un po' a spingerlo e sono arrivato a 190 mhz di bus, cioè circa 3.2ghz. Il fatto è che le temperature sono aumentate solo di 2°C! A cosa può essere dovuto questo scarso aumento di temp? Mi sarei aspettato che in queste condizioni di oc, le temp sarebbero salite sensibilmente...
La mia asus p4pe-x imposta automaticamente il vcore e il vdimm... Il vcore è stabile a 1,60 V...

Qualcuno ha qualche idea? Posso fidarmi a lasciarlo così? Mi conviene tentare di salire ancora?
Old 04-03-2004, 13:36   #2
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
culo?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 13:39   #3
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
guarda le differenze in burn-in poi vediamo
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 14:49   #4
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Re: P4 2.4 @ 3.2

Quote:
Originariamente inviato da deframat
Salve a tutti...
Volevo sottoporvi una "stranezza" che presenta il mio processore...
Partiamo dai fatti: è un p4 2.4ghz b (quindi bus a 533, 133 quad pumped). Di solito, in queste condizioni e con il dissipatore originale intel, è sui 37°C in idle. Ieri sera ho provato un po' a spingerlo e sono arrivato a 190 mhz di bus, cioè circa 3.2ghz. Il fatto è che le temperature sono aumentate solo di 2°C! A cosa può essere dovuto questo scarso aumento di temp? Mi sarei aspettato che in queste condizioni di oc, le temp sarebbero salite sensibilmente...
La mia asus p4pe-x imposta automaticamente il vcore e il vdimm... Il vcore è stabile a 1,60 V...

Qualcuno ha qualche idea? Posso fidarmi a lasciarlo così? Mi conviene tentare di salire ancora?
credo sia una cosa abbastanza comune: anche io ho notato che l'OC della CPU non dà luogo ad aumenti spropositati della temperatura...se una CPU non regge l'OC non credo dipenda in maniera marcata dalle temperature ma piuttosto da altri fattori altrimenti non si sppiega come mai la mia CPU non debba reggere un FSB superiore ai 268 (nemmeno 1 Mhz in più!) quando a questa frequenza le temperature nemmeno dopo ore di full-load con prime e SPI in contemporanea superano mai i 55° (che è ben al di sotto dei 70°, temperatura che fa scattare il thermal throttling dei P4)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 15:21   #5
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Quindi fammi capire, se ho stabilità, non c'è alcuna controindicazione ad overcloccare ulteriormente il mio p4? Oppure un oc troppo spinto può alla lunga consumare il procio????
Old 04-03-2004, 16:51   #6
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

guarda, L'OC chiaramente qualche danno al procio lo fa ma l'entità di questo danno è tutto sommato trascurabile considerando quello che è il ciclo normale di vita di una CPU: una CPU a frequenza di default dovrebbe durare una decina d'anni, se la overcloccki la sua vita diminuisce ma comunque credo che 5 o 6 anni nella peggiore delle ipotesi non glieli levi nessuno e se consideri che difficilmente una CPU la tieni più di 2-3 anni...
Old 04-03-2004, 19:05   #7
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Tienilo a 166 mhz di bus e metti la ram in sincrono!!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 19:52   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
Tienilo a 166 mhz di bus e metti la ram in sincrono!!!!
con i P4 contano più le latenze della memoria che non la sincronia col FSB...se hai i fix spingi più che puoi il FSB!
Old 04-03-2004, 19:56   #9
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

In effetti però ho avuto un paio di blocchi di sistema... Forse 3.2 è già troppo... Su win2k3 mi è venuto fuori il fumetto con scritto Errore di sistema, ci ho cliccato sopra e si è piantato tutto...

Meglio se lo tengo sui 3ghz...
Old 05-03-2004, 11:15   #10
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da spectrum 7glr
guarda, L'OC chiaramente qualche danno al procio lo fa ma l'entità di questo danno è tutto sommato trascurabile considerando quello che è il ciclo normale di vita di una CPU: una CPU a frequenza di default dovrebbe durare una decina d'anni, se la overcloccki la sua vita diminuisce ma comunque credo che 5 o 6 anni nella peggiore delle ipotesi non glieli levi nessuno e se consideri che difficilmente una CPU la tieni più di 2-3 anni...

ma se uno overclocca un p4 da 2800 a 3100 (con 890 di bus circa) ci sono dei danni considerando che da un 2400 800 mhz a un 3200 800 mhz le cpu sono praticamente identiche (stesso numero di transistor,stesso bus..magari fa più fatica il northbridge...) eccetto che per come sono impostati i moltiplicatori?? o forse ti riferisci soltanto se aumenti il voltaggio default?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 12:43   #11
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
azz per usare parole più moderate sei veramente fortunato io oltre al pc in sing ho un p4 2,4 fsb 533 su p4pe bios 1007 ho provato a spingerlo col dissi originale più dei 2700 non andava una volta montato l'sp94 sono arrivato stabile a 3100 però le temperature erano molto diverse dalle tue con l'sp94 a 3100 40 ide 45 full load premetto che salivo in sincrono con delle mem pc 3200 cas 2,5
Old 05-03-2004, 13:13   #12
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Il mio problema più grande col dissy originale è che in idle sono a 38°c ma in full load va ben oltre i 60°c!!! A me questo da fastidio... Che dissipatore mi consigliate??? Non vorrei spendere più di 30 euro però!
Old 05-03-2004, 13:40   #13
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Il mio problema più grande col dissy originale è che in idle sono a 38°c ma in full load va ben oltre i 60°c!!! A me questo da fastidio... Che dissipatore mi consigliate??? Non vorrei spendere più di 30 euro però!
zalman 7000a al-cu
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 13:45   #14
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

On line non l'ho trovato a meno di 40 euro! Che ne dici di un coolermaster aero7 (quello tutto in rame) o di un gigabyte 3dcooler???
Old 05-03-2004, 14:09   #15
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
On line non l'ho trovato a meno di 40 euro! Che ne dici di un coolermaster aero7 (quello tutto in rame) o di un gigabyte 3dcooler???

L'aero 7 c P4 fa veramente bene. se trovi prendi il Fijiyama....va = e la ventola è molto meno rumorosa.
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian