|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Prelink , GENTOO e problemi con lo Shutdown/reboot
Ciaoz
Ho installato Gentoo da ieri , tutto molto bello , riesco anke abbastanza facilmente a overlappare il portage per usare i miei ebuilds un po' modificati (non facilmente come con CRUX ma non si può avere tutto dalla vita :P) Fica anke la skin per XMMS . Comunque ho voluto provare il PRELINK che sotto gentoo sembra essere tanto facile , così vado sul sito di gentoo e seguo la guida su come PRELINKARE tutto il cucuzzaro . prelink -afmR e inizia il prelinking , a parte qualche warning innoquo tutto procede egregiamente e senza inghippi . A sto punto mi godo un po' il mio sistemino e poi rebootto , il risultato è che alla fine del reboot , quando dice Remounting filesystem read-only (o una roba simile , comunque l'ultimo passaggio del riavvio) invece di darmi OK mi da [ !! ] e mi scrive : Codice:
Give root password for manteinance: (Press Control-D for normal startup) ![]() ![]() Codice:
ide0(3,3):Removing [5181 5781 0x0 SD]..done ide0(3,3):Removing [5112 5010 0x0 SD]..done ide0(3,3):Removing [5112 4999 0x0 SD]..done ide0(3,3):There were 3 uncompleted unlinks/truncates. Completed Ho notato che tutte le volte che prelinko succede sta cosa, e solo se prelinko (in circostanze normali non mi è ankora capitato) , sinceramente non capisco il perchè di cio ![]() Succede anke se do il comando "prelink -au" (sprelinkaggio) , e non so + cosa fare , ho anke provato con differenti versioni di prelink , compilate con o senza CFLAGS ma senza successo , ovviamente mi trovo con prelink inutilizzabile , perchè se per avere un vantaggio prestazionale irrisorio devo distruggere il mio file system di ROOT (che è l'unico che non viene smontato correttamente) allora che serve a fare?? Qualcuno sa che fare? Gentooisti? ![]() Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
mai avuto questo problema, che filesystem usi? cone che ottimizzazioni hai compilato prelink ( o magari gli altri programmi? )
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu che FS usi?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No , ho compilato da poco, il disco non è proprio vuoto (sopra ho anke una zona dati ) , però 5GB liberi almeno ci sono nella /usr
Ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: Prelink , GENTOO e problemi con lo Shutdown/reboot
Quote:
![]() come fai? con PORTDIR_OVERLAY=/usr/local/portage? se fai un'ebuild particolare di un pacchetto che è nel tree, quando fai emerge -DU world ti blocca anche l'upgrade?
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Prelink , GENTOO e problemi con lo Shutdown/reboot
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sigh: il mio problema è che devo appunto evitare che un pacchetto mi venga upgradato e nel portage tree c'e' già un pacchetto con release superiore
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
hai già abbandonato la slack o proprio non la hai messa?
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi si è bloccato il download delle 2 iso al 50% di entrambe, e mi sono girati i coglioni (maledetta telecom ) la ISO di gentoo era solo 90 MB , così ho optato per quella ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Prelink , GENTOO e problemi con lo Shutdown/reboot
Quote:
uso PORTDIR_OVERLAY=/usr/p-portage (personal-portage, che fantasia , n'è ? ![]() Io per ora non ho problemi , lo uso per "amule" (mi sono fatto un ebuild personale per questo e 1 per scaricare da CVS ) e nvidia-kernel , nvidia-glx (Ho copiato gli EBUILD maskati da /usr/portage e poi li ho UNMASKATI in questo) , non è che ci ho fatto tanta roba ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
emerge -i categoria/nomepacchetto-versione simula l'installazione del pacchetto in modo che il portage non cerchi di upgradare quello che hai installato veramente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Re: Re: Re: Prelink , GENTOO e problemi con lo Shutdown/reboot
Quote:
ciao lo posti l'ebuild? volevo confrontarlo col mio... hai inserito anche il DEPEND per le libcrypto++? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Certo , eccolo , fa un po' schifo , soprattutto per il modo di definire la versione , però vabbè .
E' composto da 2 parti , l' ebuild in se e uno scriptino (script.sh) che scarica da CVS aMule La dipendenza a libcrypto++ c'è , però installarlo automaticamente come dipendenza non funziona, bisogna installarlo a mano e poi fare un link simbolico ad un file da "libcrypto++.a" a "libcryptopp.a" (o una roba del genere) . Ciao
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io credo che sarebbe piu' 'coerente ' mascherare le versioni superiori del pacchetto in /etc/portage/package.mask Saluti ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.