|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
import export
mi spiegate perchè secondo voi importiamo prodotti dall'estero e magari proprio quelli che noi produciamo in abbondanza ?
un esempio è il latte ma c'è una legge o trattato o direttiva o come cavolo si chiama che ci impone di fare così ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
già, poi vanno a farsi benedire centinaia di posti di lavoro
oggi mi dicevano che in Lombardia e forse un tutta Italia, l'acciaio non si trova quasi più sembrerebbe sia stato acquistato tutto dalla Cina; a quale scopo ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: import export
Per il latte ci sono quote di produzione (le famose quote latte) assegnate ad ogni paese dell'UE.. poi all'interno di ogni paese, distribuite tra regioni, provincie, produttori.
Le quote servono a razionare la produzione, a limitarla, impedendo che i prezzi crollino e che gli allevatori stessi finiscano in rovina.. perchè ovviamente, ognuno di loro ha l'incentivo a produrre di più.. ma appunto se lo facessero tutti, ci sarebbe un enorme eccesso di produzione rispetto alla domanda, il prezzo crollerebbe e finirebbero tutti falliti. Le quote latte servono non solo perchè c'è un eccesso di produzione attuale, ma c'è anche un incentivo ad aumentarla ancora.. dato che a parità di superficie un allevamento da latte è molto più redditizio di qualsiasi altra produzione agricola. Le quote sono state distribuite tra i paesi della UE fotografando le rispettive capacità produttive.. e non i consumi.. quindi paesi che producono più di quanto consumano esportano in paesi che producono meno di quanto consumano.. anche se nei secondi, la produzione potrebbe crescere fino a soddisfare il consumo interno.. ma come detto, se ogni allevatore fosse lasciato libero di produrre quanto vuole, l'intero settore affogherebbe sotto il latte che esso stesso ha prodotto.. a quel punto non potrebbe che piangere sul latte versato, ovviamente. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: import export
Quote:
ma, e poi ma...... quindi la nostra cara Italia come si posiziona ? uhm... ho idea che ci troviamo in una posizione sfavorevole cmq, il latte era solo un pretesto, un esempio; ben vengano altri esempi di prodotti soggetti alle regole UE |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi confermate la notizia sopra ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.