|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Qualcuno mi chiarisce una cosina?
Premessa: non sono un tecnico ma un autodidatta.
Premessa2: a casa ho istallato senza problemi una rete con internet condiviso; in pratica ho un computer con modem USB adsl sempre acceso e tutti gli altri conessi a questo con uno switch a 5 porte. Domanda: in ufficio vorrei fare la stessa cosa ma il provider adsl mi fornisce non un modem USB ma un router (ignoro cosa sia) a 5 porte. Come faccio a ricreare la situazione di casa tenendo presente che dovrei connettere 7 macchine? Mi serve anche qui uno switch? Sono confuso perchè un amico "esperto" (fa l'autista di autobus) mi ha detto che il router sostituisce lo switch e quindi posso al massimo mettere 5 macchine, oppure devo comprare un'hub... ...help please! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Niente paura!
Il router è semplicisticamente un modem per più PC. Invece di tenere acceso un PC che condivide la connessione, hai il router che svolge lo stesso compito, con due vantaggi: il primo è che è meno rumoroso, il secondo è che si consuma molta meno elettricità. Dal punto di vista delle impostazioni hai da inserire i parametri della connessione ADSL nella pagina di configurazione del router, ma per il resto, se questo router ha anche qualche porta LAN (di solito 4), non cambia molto dall'utilizzo di uno switch. Se le porte che hai nel router non bastano per connettere tutti i PC, puoi tranquillamente aggiungere uno switch che - appunto - permette maggiore espandibilità della rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Grazie innazitutto!
Allora, senti il mio ragionamento e dimmi se sbaglio su qualcosa: 1-compro uno switch da 8. 2-collego le 7 macchine allo switch (e con la rete locale sono a posto) 3-collego il router direttamente allo switch (o no?) e ho la condivione su tutta le rete 3 alternative- collego il router ad un solo computer e lo lascio sempre accesso con internet condiviso (o no?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Direi che ti conviene collegare i 7 PC allo switch e il router all'ultima porta disponibile dello switch, che deve essere la porta UpLink dello switch (di solito è quella con il no. 1). Il router ti dà il vantaggio di avere sempre la connessione Internet disponibile ed INDIPENDENTE da qualsiasi PC.
Se non ricordo male per essere collegato allo switch il router ha bisogno di un cavo incrociato, ma tieni presente che i modelli più recenti di switch hanno le porte auto-invertenti, per cui se infili un cavo dritto o uno incrociato funziona lo stesso. Bisogna guardare nelle specifiche tecniche. Ultima modifica di alexmere : 18-02-2004 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.