|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ho acquistato una Asus p4c800 deluxe rev 2.0 (bios 1.14)
Tecnologia ASUS Ai Overclocking
Una caratteristica unica nelle opzioni del BIOS che configura automaticamente l'overclock del sistema. Questa utilità rileva automaticamente e ottimizza ogni parametro rilevante per l'overclock del sistema fornendo al contempo il massimo di efficienza e stabilità. Il BIOS nella Serie AI integra tutte tutte le caratteristiche speciali necessarie per un perfetto overclock: - JumperFreeTM overcloccabile direttamente dal BIOS. - SFS (stepless frequency selection) -- Regolazione precisa della frequenza del bus di sistema con incrementi di 1MHz fino a 400MHz (1600MHz FSB). - Frequenza della CPU con moltiplicatore regolabile - Voltaggio delle Memorie e dello slot AGP regolabili - Bus PCI/AGP fisso A qualcuno risulta che il moltiplicatore della cpu possa essere regolato a piacere come indicato nel sito asus???? a me no! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
e poi l'overclock, ho montato x ora un p42,6 fsb800 e non si va molto lontano, a 235*4 di fsb mi da un bel errore di overclock, a 230 funziona ma mi crea qualche problemino di stabilità, la ram che monto è 2x512mb v-data pc3200 con chip vdd8608a8a-5b
è normale che non riesca ad andare oltre questi infimi limiti? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
allora il moltiplicatore sono le cpu bloccate almeno che nn hai un sample sbloccato nn puoi regolarlo alrimenti si il 2,6 per overclock è il peggior cpu pero anche le ram nn sono il max fai 1 prova metti le ram invece che a 400 a 320 e vedi se riesci a salire sono le ram che nn tengono altrimenti è la cpu e devi iniziare ad overvoltare
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Guarda anche io ho un P4c800 però liscia e il procio il 2.6...
Per quanto riguarda il FSB io la tengo stabile a 240 oltre mi da problemi in bootup e in stabilità...il procio è bloccato quindi non lo cambi il moltiplicatore! Io invece ho un problema con i Timing della memoria..ho un banco di GEIL DDR400 col dissi BLU testate per 2.5-3-3-6 ma a me vanno a 2.5-4-4-8 cosa che non sopporto perchè leggento altri le portano a 2-3-3-6 senza apparenti problemi....Se qualcuno ha la risposta può anche rispondermi sul thread che ho aperto apposta che si chiama "P4C800 e GEIL DDR400" oppure anche qui!! Ho provato anche ad overvoltare ma la CPU non va oltre quei risultati....Consigliateci per cortesia!!!! Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
le ram che ho dovrebbero andare 2.5-3-3-8 come certificato, però se tengo il bus a 230 x farle funzionare finisco anch'io a 2.5-4-4-8, cmq sia anche con una cpu 2,8 e ram hynix 3-3-3-5, il bus arrivava al max a 230 scarsi, mi rimarrebbe la soluzione di far andare la ram in asincrono, ma sinceramente non ho la + pallida idea se a livello di performance convenga salire di bus oppure mantenere 1:1 sulla ram.
la cpu è una D1 malaysia |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
Io ho un 2.8 ma lo tengo a 3400 per l'uso quotidiano con le ram sui 5/4 e 2-2-2-5 sono quasi a 200mhz le scheda madre e' uguale alla tua. Ti consiglio di non usare A.I della sheda ma fai tutto manualmente , poi per quel che riguarda le ram fai delle prove e vedi come ti sale meglio. Non spingerle troppo in sincrono ti dico questo perche mi e' capitato di corrompere il bios da poco quindi occhio perche' son ca@@i, l'ho recuperato per culo ed ho il pc solo da un mese e mezzo quindi stai molto attento a quello che fai ciao
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Città: Roma
|
Scusate una info ma come fate a cambiare i valori 1:1 5:4 ????
mi sto scervellando ho pure aperto un post ma nessuno mi risponde!!! Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
bella domanda, la frequenza della ram ha 3 valori fissi 266/333/400.
pensavo di poter fare 400*4/5=320 ma nun ze po fa .. boh! stasera quando accendo il pc a casa provo a guardarci. idem x il pat, ma è abilitato in automatico??? io non vedo alcun settaggio. riboh!! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
se la rompo me la faccio cambiare no problem |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
allora x il settaggio a 5/4 e po fà, basta mettere a 320 la ram nel bios, fatto questo sto provando ad andare a 245 di fsb e x ora funzia tutto.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
allora x il settaggio a 5/4 e po fà, basta mettere a 320 la ram nel bios, fatto questo sto provando ad andare a 245 di fsb e x ora funzia tutto.
il test della banda di memoria con sisandra è soddisfacente direi, a parità di frequenza di clock della ram, è molto + veloce in 5/4 che in 1:1 .. son perplesso, cmq 5150 circa. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: VERCELLI
|
mi puoi dire su che sito hai comprato la scheda e a quanto ciao
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.

perchè leggento altri le portano a 2-3-3-6 senza apparenti problemi....