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Old 16-01-2004, 18:59   #1
GioFX
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[HUAT] Auto - Il mercato grigio delle Km zero

Scrivo in qualità di ex-membro per questo articolo che mi pare interessante...

Da Repubblica.it:

Il mercato grigio dell'auto
Così si comprano le Km zero


Si chiamano Km zero e sono le nuove protagoniste del mercato dell'auto.
Chi le compra risparmia un po', ma l'affare vero lo fa chi le vende. Come dimostra appunto la tabella che pubblichiamo per la prima volta in questa pagine: qui è indicato esattamente quanto costano ai concessionari e ai venditori le vetture Km zero, e dal confronto con il listino ufficiale è evidente l'alto, altissimo margine di guadagno.

Ci sono differenze di prezzo abissali, rese possibili solo per un piccolo "guizzo" burocratico: le Km 0 sono infatti ufficialmente macchine usate, pertanto libere da prezzi di listino imposti.
Differenze di prezzo di cui beneficia solo in piccola parte il consumatore.

Ma andiamo per gradi. Il sistema funziona così: per fare numeri di vendita (poi premiati con forti incentivi al raggiungimento di un determinato traguardo) il concessionario si "compra" da solo le vetture. Nel senso che le paga per intero e poi le intesta a se stesso. A questo punto le macchine figurano ufficialmente vendute e targate e il concessionario stesso può rivenderle al prezzo che vuole.
Il punto è che a volte - sempre per fare numeri - sono le stesse case Madri che attraverso filiali o importatori diretti si "auto comprano" le proprie vetture, poi rimettendole sul mercato a prezzi da saldo.
Ecco, da qui ha origine una specie di mercatino riionale delle Km zero, al quale grandi e piccoli rivenditori attingono per poi rivenderle ai clienti finali. Esistono perfino siti web dedicati ai venditori (protetti da password) dove scegliere le migliori occasioni da re-immetere sul mercato.

Un mercato senza regole e nel più totale caos. E già perché a volte le cosiddette Km 0 fanno migliaia di Km sulle bisarche, viaggiando da una concessionaria all'altra e rimanendo comunque invendute per anni, danneggiandosi ovviamente per la lunga inattività. Ma chi la compra spesso questo non lo sa. E si porta a casa una macchina con le ruote quadrate, le guarnizioni danneggiate e i liquidi da cambiare.
Senza contare poi i casi in cui una vettura ha viaggiato per due o trecento Km a scopo dimostrativo (le famose prove clienti) per poi venir venduta come "nuova a Km 0".
Qui si entra però nel campo delle vere e proprie truffe. E il discorso cambia.

I danni del sistema però non finiscono qui: il meccanismo dei Km 0 rende incomprensibili i numeri di mercato. Queste vetture infatti sono vendute quasi per finta visto che poi rimangono comunque nelle sedi delle concessionarie, mentre anche i dati di vendita dell'usato alla fine sono "dopati" visto che queste vetture vengono contate anche per quanto riguarda le statistiche delle auto di seconda mano. Insomma un caos. Che danneggia sempre il consumatore, anche chi compra semplicemente una vettura nuova a prezzo di listino perché in breve tempo si trova possessore di una vettura che vale molto meno.

Ecco alcuni esempi dei prezzi delle vetture vendute
ai concessionari da mega-dealer o dalle case automobilistiche. Il prezzo fra parentesi si riferisce al listino ufficiale, che poi viene scontato mediamente di un 15-20% quando una vettuta Km0 viene venduta al cliente finale.

Alfa Romeo

147 Distinctive JTD Multijet 3p Full optional - 15.500 (listino a 24.850)

156 JTD 115 Cv Full Optional - 17.500 (listino a 27.800)

156 JTD 16v Multijet Full Optional - 18.000 (listino a 32.300)

156 Sportwagon JTD 115 Cv Full Optional - 17.500 (listino a 29.300)


Bmw

320 D (E 46) - 22.000 (listino a 31.600)

320 D 150 Cv cambio DSC - 25.500 (listino a 34.000)

320 D Coupe Full optional - 28.000 (listino a più di 32.800)

320 D Touring 150 6 marce, cambio DSC - 28.000 (lisino a 34.300)

530 D 2002 automatica - 22.000 (fuori commercio)

530 D nuovo modello full optional - 45.000 (listino a 50.000)


Citroen

C2 1.4 HDI Exclusive - 12.500 (listino a 14.000)

C3 1,4 HDI SX 70 Cv - 12.000 (listino a 15.100)

Picasso 20HDI Exclusive, full optional - 16.000 (22.780)


Daewoo

Lanos 1400 5p - 2.600 euro (fuori commercio)

Nubira Sw 1600 16v - 3.800 euro (fuori commercio)


Fiat

Seicento - 5.000 (listino a 7.150)

Punto 1200 Actual 3p - 7.500 (listino a 9.900)

Punto 1200 Dynamic 5p Clima 9.000 (listino a 12.350)

Palio SW 1.9 JTD - 9.500 (listino a 14.000)

Stilo 1600 Active 3p full optional - 11.000 (listino a 16.300)

Stilo 1900 JTD 115 Cv full optional - 13.000 (listino a 18.450)

Stilo Multiwagon 1.9 JTD 115 Cv full optional - 15.000 (listino a 20.750)

Multipla 1.9 JTD ELX - 17.000 (listino a 22.430)


Ford

Fiesta 1.4 TDCI GHIA 5p - 11.000 (listino a 14.500)

Fusion TDCI Full Optional - 11.700 (listino a 16.000)

Focus TDCI 5P 100 Cv - 13.000 (listino a 16.550)

Focus SW TDCI 100 Cv Full Optional - 13.000 (listino a 18.000)

C-MAX 1.6 TDCI 109 Cv - 16.000 (listino a 20.750)


Hyundai

Coupé 1600 Clima - 13.000 (listino a 17.000)


Jaguar

X-TYPE 2.5 V6 - 19.000 (listino a 34.350)

X-TYPE 2.5 V6 Executive 20.000 (listino a 37.800)


Jeep

Grand Cherokee 2,7 CRD Limited - 36.500 (listino a 46.430)


Mercedes

A170 CDI Elegance - 18.000 (listino a 23.200)


Mini

One TDI Full Optional - 17.000 (listino a 19.000)


Mitsubishi

Carisma 1.6 Confort 103 Cv - 11.500 (fuori commercio)

L200 DC GLS Full Optional - 23.000 (listino a 30.500)


Nissan

Micra 1.2 Visia 5 porte 9.000 (listino a 12.200)

Micra Visia 1200 5p full optional 10.000 (listino a 13.500)

X Trail 2.200 D Sport 115 Cv full optional 19.500 (listino a 31.500)


Opel

Zafira 2.2 DTI Elegance - 18.000 (listino a 24.700)


Peugeot

307 2.0 XR HDI 90 Cv 5p - 14.000 (listino a 17.200)


Renault

Clio 1.2 3 porte - 7.000 (listino a 11.600)

Clio 1.5 DCI 5p full optional - 10.500 (listino a 16.800)

Scenic 2002 1.9 DCI Clima - 12.600 (fuori commercio)

Scénic II 1.5dCi - 16.000 (listino a 19.150)

Scenic II 1600 115 Cv Full optional - 18.000 (listino a 20.250)


Smart

Passion 61 Cv, clima - 9.500 (listino a 11.330)

Passion CDI seconda serie, Clima - 10.400 (listino a 12.000)

Passion Cabrio CDI, full optional - 11.150 (listino a 14.460)


Toyota

Yaris D4D seconda serie full optional 11.500 (listino a 13.900)

Rav 4D4D 5p full optional - 25.900 (listino a 28.950)

Land Cruiser 3.0 D-4D Automatica full optional - 41.000 (listino a 50.500)


Volkswagen

Polo 1.2 64 Cv 3 porte Confortline - 9.000 (listino a 12.250)

Volkswagen Golf 1.6 105 Cv 2002 - 11.500 (fuori commercio)

Golf TDI 130 5P Highline - 18.000 (fuori commercio)

Golf V Confortline 2.0 DTI 140 Cv Full Optional - 19.000 (listino a 24.700)

Golf V Sportline 6 marce 2.0 DTI 140 Cv - 21.000 (listino a 24.070)

Volkswagen Touran TDI 101 Cv 7 posti, full optional - 19.000 (listino a 26.000)

Volkswagen Passat 1.9 TDI 130 Cv Confortline - 15.500 (listino a 27.300)


Volvo

S60 2.4 D5 OPTIMA 163 Cv - 23.000 (listino a 30.800)

S80 2.4 D 5 OPTIMA - 20.000 (listino a 37.000)
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Old 16-01-2004, 19:06   #2
BadMirror
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Vabbè che costano meno ma io quei prezzi lì non li ho mai visti, sono esagerati, alcune più 10mila euro meno!
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Old 16-01-2004, 19:20   #3
-kurgan-
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bentornato giofx

il tono dell'articolo non mi piace molto.. si parla delle km 0 come di un "danno", mentre per me sono un grande beneficio per i consumatori.
se ci sono venditori che trovano conveniente comportarsi in questo modo e mettere queste auto sul mercato, l'affare lo fanno in due.. venditore e acquirente.
una km 0 cmq non è un'auto nuova, spesso centinaia di persone ci sono salite sopra consumando i tappetini
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Old 17-01-2004, 00:19   #4
GioFX
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Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
il tono dell'articolo non mi piace molto.. si parla delle km 0 come di un "danno", mentre per me sono un grande beneficio per i consumatori.
l'articolo parte dal concetto dell'utilità per il consumatore ma spiega anche come spesso si possa rivelare un bidone, come le auto ferme da mesi...

Quote:
se ci sono venditori che trovano conveniente comportarsi in questo modo e mettere queste auto sul mercato, l'affare lo fanno in due.. venditore e acquirente.
e le case che dichiarano dati di vendite non corretti...

Quote:
una km 0 cmq non è un'auto nuova, spesso centinaia di persone ci sono salite sopra consumando i tappetini
e non solo...
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Old 17-01-2004, 01:22   #5
Mulder
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Quelle differenze di prezzo mi sembrano un esagerazione, è un pò che non compro riviste tipo cambio o al volante(riviste che pubblicano listini di concessionarie che vendono km.0) ma non mi ricordo di sconti così abbondanti.
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Old 17-01-2004, 08:13   #6
kikki2
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Ma il prezzo senza parentesi è quanto la paga il concessionario alla casa? Perchè se è così , scontanto il 20% almeno da quello tra parentesi + o - ci siamo ( x es Golf V Confortline 2.0 DTI 140 Cv Full Optional - 19.000 (listino a 24.700 - 20 % = 19760 ) , considerando cmq un utile per chi vende.
Ovviamente per modelli poco vendibili il discorso cambia un po', ma si tratta di roba destinata a rimanere sui piazzali.
Se poi auto usate o aziendale vengano spacciate per Km0 è un altro discorso, leggasi imbroglio da parte del commerciante
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Old 17-01-2004, 10:46   #7
PentiumII
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Ma di solito chi usa le auto a km zero?
Il tipo della concessionaria per fare i suoi giri oltre che le prove su strada?
QUanti km deve avere al massimo per essere considerata "nuova"?
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Old 17-01-2004, 10:50   #8
kikki2
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secondo me la km0 dovrebbe avere giusto i 50 - 100 km di fabbrica, quindi sostanzialmente non usata...oltre è un usato aziendale ( quindi andrebbe trattata come usato)
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Old 17-01-2004, 10:51   #9
Fradetti
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Re: [HUAT] Auto - Il mercato grigio delle Km zero

Quote:
Originariamente inviato da GioFX

156 JTD 16v Multijet Full Optional - 18.000 (listino a 32.300)

MIA.... ditemi dove devo andare
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Old 17-01-2004, 10:51   #10
PentiumII
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Quote:
Originariamente inviato da kikki2
secondo me la km0 dovrebbe avere giusto i 50 - 100 km di fabbrica, quindi sostanzialmente non usata...oltre è un usato aziendale ( quindi andrebbe trattata come usato)
Urca 50-100 km
Perchè di fabbrica? Sono i km dei test di fabbrica quelli?

(allora quando ho preso la mia nuova sono andato bene, aveva 5km )
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Old 17-01-2004, 10:56   #11
kikki2
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generalmente qui provano le macchine su strada prima di consegnarle ai clienti, da te non si usa?
aggiungici andare e tornare dall'autolavaggio per la deceratura, un paio di salite e scese dalla bisarca, un giro di piazzale e 50 ( cmq si fa per dire, magari sono 20 30 ) km sono belli e fattii
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Old 17-01-2004, 10:58   #12
PentiumII
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Quote:
Originariamente inviato da kikki2
generalmente qui provano le macchine su strada prima di consegnarle ai clienti, da te non si usa?
aggiungici andare e tornare dall'autolavaggio per la deceratura, un paio di salite e scese dalla bisarca, un giro di piazzale e 50 ( cmq si fa per dire, magari sono 20 30 ) km sono belli e fattii
Ah non lo sapevo...

Sì vabbè allora se uno vuole una macchina a km zero poi vede che ha già 300 km deve stare attento!
Glielo deve dire al concessionario che è usata, è logico!
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Old 17-01-2004, 11:05   #13
maxsona
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Re: [HUAT] Auto - Il mercato grigio delle Km zero

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Erano mesi che aspettavo questo momento

Gio hai sbagliato la formattazione del titolo del thread dovevi scrivere:

"[H.U.A.Team] Il mercato grigio delle Km zero"

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Old 17-01-2004, 11:06   #14
marall
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Per quanto riguarda le km 0 sapevo che solitamente vendono macchine semestrali, cioè oggi possono vendere soltanto auto immatricolate nel primo semestre 2003.
Secondo me con le km 0 si risparmia un buon 20%, se poi chi acquista può scaricare l'IVA allora risparmia ancora di +
Inoltre i km 0 devono essere veramente 0 e non 1.000 o 5.000, al massimo dovrebbe avere pochi km lo spazio percorso pe scaricarla dal tir o per andare al lavaggio, diversamente sono macchine usate.
Comunque anche a me i prezzi mi sembrano un po' troppo bassi.
Personalmente con il lavoro che faccio viaggando molto compro solo macchine nuove (principalmente per ragioni fiscali) da immatricolare, certo è che i prezzi dei km 0 sono molto buoni in generale, se poi ti fanno anche il finanziamento a tasso 0 meglio che mai

imho marall
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Old 17-01-2004, 11:14   #15
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Sabato scorso sono andato in un conce Alfa Romeo per informarmi se avevano 147 a Km0 e che sconti facevano, mi hanno risposto che bene o male hanno sempre disponibilità di Km0, mi hanno sparato uno sconto di 4000 € rispetto al nuovo ma si poteva trattare ancora, le macchine avevano 10/15 Km al massimo...unico problema il colore, quello che c'è c'è e l'allestimento, quello che arriva...

La legge stabilisce se non sbaglio che una Km0 deve avere massimo 100 Km deve essere uniproprietario e che questo deve essere il concessionario.
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Old 17-01-2004, 11:17   #16
Jaguar64bit
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Old 17-01-2004, 11:23   #17
ferste
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Le km 0 devono avere al massimo 100km altrimenti non possono essere definite delle km0(xò maxsona, non sò se per legge o per convenzione),ma per legge devono avere 2 anni di garanzia a meno che il concessionario truffone non faccia firmare un contratto da uno sfruttando l'ignoranza in questione del compratore.
Essendo quei prezzi "da rivenditore" non li vedo così bassi rispetto al prezzo all'utente finale, d'altronde hanno da campare anche loro.....
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 17-01-2004, 11:48   #18
SaMu
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L'articolo è a metà tra bufala e sensazionalismo.. mi stupisce che un esperto di auto come te lo abbia postato Gio

La prima bufala è che le kilometri zero sono un trucco per poter vendere a prezzi scontati.

I concessionari possono vendere il nuovo al prezzi scontati quando vogliono.. senza bisogno di alcun escamotage o di immatricolarsi le auto.. possono fare sconti sul nuovo (o persino rincari) come credono, i listini ufficiali delle case sono solo indicazioni commerciali non disposizioni di legge.. questa degli sconti sul nuovo è una circostanza nota a tutti, forse solo l'articolista non si è accorto che non serve alcun escamotage per vendere a un prezzo diverso dal listino.

A maggior ragione le case automobilistiche.. figuriamoci se una casa per vendere vetture scontate ai propri concessionari, deve immatricolare le vetture fingendo di rivenderle come usate.. sono i loro prodotti, fanno i prezzi che vogliono.. una casa automobilistica se si sente proprio generosa può anche regalarle le auto ai concessionari, o vendergliele a 1 euro.. nulla lo vieta (salvo il buon senso ovviamente ).

E' giusto invece il discorso che i concessionari le immatricolano per raggiungere obiettivi di vendita minimi concordati, o livelli con cui ottengono sconti dalle case. Ma questo è ben lungi dall'essere una strategia che consente grassi profitti.. per molte concessionarie, è un cappio alla gola, l'unico modo per riuscire a stare in piedi.. se i concessionari potessero, non immatricolerebbero 1 sola km0, perchè questo abbatte il guadagno che realizzano sul nuovo, induce tutti i clienti a ricercare sconti elevati, scontenta chi ha appena preso l'auto e si trova con un usato supersvalutato.. inoltre aumenta il capitale circolante del concessionario, che quindi ha bisogno di più affidamenti, paga più interessi bancari, aumenta il suo rischio d'impresa.. bell'affare che sono le km0!

Non a caso, le case, i modelli e i concessionari che le usano, sono quelle in crisi, come estremo tentativo di sopravvivere aspettando tempi migliori.. per le case, meglio vendere comunque cercando di ripagare almeno gli investimenti.. per i concessionari, necessario immatricolarle perchè senza quelle non raggiungono nemmeno gli sconti minimi, pagano le auto di cui sono concessionari quanto un car dealer generalista, con in più tutti gli obblighi e i costi verso la casa.
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Old 17-01-2004, 11:54   #19
SaMu
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Dimenticavo: "kilometri 0" è semplicemente un'espressione commerciale che si è diffusa.. non c'è alcuna definizione legale che stabilisca quando un'auto è "kilometri 0" oppure no.

Ogni singola auto "kilometri 0" dev'essere valutata a se'.. a termini di legge è un usato, può essere venduta anche con 1 anno di garanzia.. ma se si tratta di una vera "kilometri 0" cioè appena immatricolata e mai stata in strada, il concessionario ha tutto l'interesse a dare 2 anni visto che la casa madre gliene concede altrettanti.

Se invece la macchina è stata in giro in esposizione, o proviene da prove, o altro ancora, conviene valutarne l'acquisto come un vero e proprio usato.. considerarla semplicemente un usato in ottime condizioni (se sono ottime, chiaro! se sono discrete, considerarle discrete! ), trattare ed accettare un prezzo di conseguenza.
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Old 17-01-2004, 12:21   #20
Fabio AMD
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Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Dimenticavo: "kilometri 0" è semplicemente un'espressione commerciale che si è diffusa.. non c'è alcuna definizione legale che stabilisca quando un'auto è "kilometri 0" oppure no.

Ogni singola auto "kilometri 0" dev'essere valutata a se'.. a termini di legge è un usato, può essere venduta anche con 1 anno di garanzia.. ma se si tratta di una vera "kilometri 0" cioè appena immatricolata e mai stata in strada, il concessionario ha tutto l'interesse a dare 2 anni visto che la casa madre gliene concede altrettanti.

Se invece la macchina è stata in giro in esposizione, o proviene da prove, o altro ancora, conviene valutarne l'acquisto come un vero e proprio usato.. considerarla semplicemente un usato in ottime condizioni (se sono ottime, chiaro! se sono discrete, considerarle discrete! ), trattare ed accettare un prezzo di conseguenza.
Io sapevo che per legge le auto a km 0 devono avere non + di 100 Km ... quindi se ne hanno 5 o 80 sono sempre Km 0 ...
__________________

[AMD Barton 2600+@2415 (11.5*210) ¤ A7n8X Dlx Rev 2.0 ¤ 1 Gb A data PC3200 ¤ Slk900 ¤ Codegen 450w ¤ ventolame a 5v ... le orecchie ringraziano]

Fabio AMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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