|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
[java]da Byte a bit
come faccio a codificare un ByteBuffer in codice binario !!?
è possibile?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
"codificare un bytebuffer in codice binario" non è l'apice della chiarezza, ci vuole qualche informazione in più per sapere quali strumenti usare.
In via generale, il metodo Integer.toBinaryDigits(int) restituisce un letterale String che rappresenta la sequenza di bit che corrisponde al valore intero in notazione binaria (es. 2 -> 10), ma è una stringa e non un numero, per cui l'uso ha scopi estranei al calcolo. La notazione binaria è estranea all'armamentario dei letterali numerici di Java (ci sono interi esadecimali, ottali, decimali a 32 e 64 bit, numeri in virgola mobile a precisione singola e doppia ma niente notazione binaria), il che significa che non puoi fare operazioni usando direttamente la notazione binaria. Altro paio di maniche è la possibilità di operare sui singoli bit che compongono un intero: qui c'è tutta la famiglia degli operatori & | ^ e chi più ne ha più ne metta. A titolo d'esempio, volendo conoscere il valore del terzo bit che compone il byte 53 è sufficiente una riga di codice e l'operatore bitwise "&" : int bit = (53 & 4) == 4 ? 1 : 0; In tutta sincerità non oso immaginare quale masochistica ragione ti porti a dover considerare una sequela di byte per i bit che compongono ciascun elemento (ma sono pronto ad essere stupefatto ![]() &Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io non vorrei esattamente "operare" con i bit .....a me basta aver la possibilità di leggere un file e conoscere esattamente la sua struttura binaria invece dei bytes; ho fatto qualche prova usando anche il metodo che citi, Integer.toBinaryDigits(int), ma purtroppo non funziona, o meglio, l'Hex editor che uso per comparare i risultati mi segna qualcosa di completamente diverso ..........quindi evidentemente sbaglio in qualcosa, forse i bit di complemento non vengono calcolati con quel metodo
![]() edit: ho provato il codice che hai postato con gli operatori bit Codice:
array = (Reader.Leggi()).array(); <--- array ricavato dal ByteBuffer for(int i=0; i<array.length; i++) { for(int e=0; e<8; e++) { int bit = (array[i] & e) == e ? 1 : 0; System.out.print(bit); } } Codice:
try { inputFile = new FileInputStream(unFile); } catch(Exception e) { } FileChannel inChannel = inputFile.getChannel(); try { inChannel.read(naltro); } catch(Exception e) { } int dimFile = Integer.parseInt(ok.valueOf(unFile.length())); try { while(inChannel.read(bite) == -1) { bite.clear(); } inputFile.close(); } catch(Exception e) { System.out.println(e); } ![]() edit2: le prove le ho fatte su un file txt dove ho scritto la parola "ciao" .......salvato su hd, credo in formato unicode, con il notepad; se leggo con l'hexeditor il risultato è questo: 01100011 01101001 01100001 01101111 mentre con il programma java: 11110000 11000000 11000000 11111111 un pò "diverso" come risultato ![]() ![]() ![]()
---------------------------------------------- File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N ---------------------------------------------- Ultima modifica di Frank1962 : 12-01-2004 alle 03:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Codice:
import java.io.*; import java.nio.*; import java.nio.channels.*; public class BitProva { public static void main(String[] a) { try { FileChannel channel = new FileInputStream("c:\\ciao.txt").getChannel(); int numBytes = (int)channel.size(); ByteBuffer buffer = ByteBuffer.allocate(numBytes); channel.read(buffer); buffer.flip(); for(int i = 0; i < numBytes; i++) { String binDigits = Integer.toBinaryString(buffer.get(i)); System.out.println(binDigits); } channel.close(); } catch(IOException e) { e.printStackTrace(); } } } 1101001 1100001 1101111 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma perchè non vengono aggiunti gli 0 iniziali ? 1100011 1101001 1100001 1101111 01100011 01101001 01100001 01101111
---------------------------------------------- File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N ---------------------------------------------- Ultima modifica di Frank1962 : 12-01-2004 alle 14:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Probabilmente hanno scelto di "tradurre" solo i bit significativi, tra 0010 e 10 non c'è alcuna differenza, sempre 2 è.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
String binDigits = 0+Integer.toBinaryString(buffer.get(i)); ![]() ps: ma se volessi avere un array di valori short che mi contenga gli 0/1 come dovrei fare ..........mi occuperebbe + spazio in memoria l'array di short oppure la stringa completa? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | ||
Bannato
|
Quote:
10 -> 2 -> 0000 0010 (8 bit x 1 byte) Quote:
&Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.