|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
|
Consigli su base dati
Ciao a tutti,
devo fare un programmino tipo agenda appuntamenti per l'ufficio in cui lavora la mia ragazza...mi ha chiesto di coprire ogni giorno della settimana per prendere appuntamenti oltre che per lei anche per i suoi colleghi 7 persone in tutto, per cui ora vorrei consigli su come strutturare il db, pensavo di farlo in access ma non so se è la cosa migliore, e sviluppare interfaccia ecc.. in VB6. La tabella cartacea che usano è tipo questa : LUN Marta Daniela Alessio Nicola 8.00 App. - App. - 8.30 - App. - - 9.00 - - - App. . . MAR 8.00 App. - App. - 8.30 - App. - - 9.00 - - - App. . . Ecc... COsa mi consigliate in pratica vorrei inserire un controllo calendario nell'interfaccia e creare le tabelle in base ai giorni del mese ricavati dal calendario...poi però ho bisognio anche di tabelle giornaliere o personali per salvare gli appuntamenti di tutto il mese..... Consigli vi prego!!!! ![]()
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Allora dovrebbe essere semplice...ad occhio...
Una tabella Persone: IDPersona(contatore) Nome Cognome Una tabella Appuntamenti: IDAppuntamento(contatore) IDPersona Descrizione Data (di tipo Data) OraInizio Durata Se gli appuntamenti sono scanditi a mezz'ora, Durata può essere il numero di mezze ore che l'appuntamento occupa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si credo sia perfetto....il rpimo problema però è stato con il VB6 che mi crasha se inserisco il data control ....
![]() Pensavo ad una treeview come nodi principali i giorni e appena si espande uno di questi vedere la tabella completa degli app per quel giorno tipo su una grid....che te ne pare? Ah intanto grazie! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Di niente...
Direi che l'idea della treeview è buona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho ancora problemi....nel senso che ho creato il db con le due tabelle ma non so che oggetto utilizzare per la visualizzazione, ho provato varie grid ma non sono riuscito ad otenere quello che volevo...
tabella Orientatori 2 campi IDOrientatore || Nome tabella appuntamenti idOrientatore || Appuntamento Forse riesco a spiegarmi meglio con un'immagine : Immagine Interfaccia Il programma dovvrebbe permettere di inserire o togliere gli appuntamenti direttamente dalla griglia e salvarli nel db...nella griglia visualizzare gli appuntamenti della settimana selezionata nel controllo calendario sopra la griglia stessa. Altra cosa, gli impiegati hanno un orario settimanale che vale però tutto l'anno e che varia tra mattino e pomeriggio dalle 8.00 alle 18.00, percui gli appuntamneti sono prenotabili solo in corrispondenza del turno effettivo di lavoro dell'impiegato....la durata degli appuntamenti è fissa su 1 h e 30 min. Se qualcuno può darmi almeno qualche dritta sul db gli sarei già molto grato!!!!!
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::. Ultima modifica di ~Blissard~ : 10-01-2004 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.