|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
C++ o C# ?
Ho letto degli articoli che illustano le differenze tra il C++ e il C# (.Net) ma non conoscendo il linguaggio C non ho capito bene quali limitazioni o potenzialità offre un linguaggio piuttosto che l'altro.
Per iniziare quale tra questi due linguaggi consigliate? (Ho letto che il C# è più flessibile sintatticamente e quindi offre una maggiore facilità di utilizzo.) Mi sembra comunque che nel forum non sia molto trattato il C#. Sto dicendo delle stupidaggini o è Vero? ![]() Mi potete x favore illustrare le differenze pratiche (Tenete conto che io di C attualmente so poco o nulla) Grazie! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Uno degli aspetti fondamentali è la portabilità del linguaggio.
C e C++ (che comunque sono due linguaggi diversi) sono portabili nel senso che puoi scrivere codice che va bene sia su macchine win che *nix o mac, etc, facendo solo piccole modifiche al codice (a meno di non usare sistemi proprietari tipo borland...per esempio).... Altro esempio di portabilità(del codice sorgente) è il java. Il C# è fondamentalmente dedicato a tutta la struttura .NET (anche se non significa assolutamente un limite come linguaggio). P.S.: (se fai una ricerca sul forum trovi molti post con queste domande)
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
Grazie 1000!
... Ho provato ad eseguire delle ricerche con il testo 'C#' ma non trovo nulla... ... Mah, ?
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Salice(LE)
|
Dipende da che vuoi fare...C# almeno in ambiente Microsoft(finora l'unico realmente supportato) è molto indicato per software che usano reti ed in particolare internet.
C/C++ ideali per velocità e potenza senza limite
![]() |
#5 |
Bannato
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Matematica o filosofia?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Se alla fine delle tue ricerche sceglierai di imparare C#, chiudi gli occhi e comprati un manuale Java
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
io per ora mi tengo alla larga da .NET e w Java ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Consiglio...imparati prima C++...e quando l'hai imparato bene potrai pensare di imparare il C#...a quel punto ti consiglierò di imparare Java !!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vignola (MO)
|
Io preferisco java a buco!!!!!
![]()
![]() |
#10 |
Bannato
|
Scusa che significa a buco?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vignola (MO)
|
Che mi preferisco veramente tanto Java...
Anche se a dire il vero non sono imparziale visto che faccio il programmatore Java di mestiere cmq il fatto che eistano valanghe di manuali, esempi, librerie GRATIS! gioca veramente a suo favore, per non parlare dei tool di sviluppo... Io uso NetBeans e è sempre aggiornatissimo e non lo paghi un euro.... Ciò non vale per c# che è a pagamento e costa anche un tot. Ciao
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Torino
|
A dire la verità c# è assolutamente gratuito. L'unica cosa che è a pagamento è il Visual Studio, ma nessuno ti vieta di scrivere codice senza l'ambiente di sviluppo microsoft. Ci sono molti ambienti free per scrivere codice in c#, alcuni veramente validi (vedi webmatrix per quanto riguarda la parte di asp.net).
Dal mio punto di vista tra c# e java non c'è assolutamente paragone, stravince c#. Mentre non ha senso fare paragoni tra c# e c++, sono due linguaggi che hanno un target totalmente differente. Il futuro, almeno per quanto riguarda lo sviluppo su piattaforma MS è la coesistenza tra c++ e c# soprattutto quando dalla versione 2.0 del framework vedrà la luce il c++/CLI le estensioni managed del c++. Tutto questo rigorosamente IMHO, oltre che Chris Anderseen, Don Box, Chris Sells :P. In ogni caso, tornando alla domanda iniziale, per qualsiasi info su c# e .net tutte le risposte le puoi ricevere su www.ugidotnet.org. E' il punto di riferimento italiano sul .net dove trovi articoli, tip e dritte codice... oltre a un forum frequentato da un sacco di persone veramente preparate. Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Vigevano(PV)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq Scintilla è carino ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Semplicemente geniale!
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
E forse l' Ant del java in versione .NET???
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Per rendere l'idea è il make del c. Permette, specificando dei comandi in un file di configurazione (file che ha un formato xml) permette di integrare alla compilazione di progetti operazioni quali commit e update su cvs, spedizione di mail, avvio di unit test, compilazione della documentazione con ndoc e altre opzioni veramente interessanti. Insomma tutto il necessario (e molto di +) per il dealy build ![]() Il sito è http://nant.sourceforge.net/.
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Veramente c# e' meglio di java? In che senso? Piu' duttile, piu' trasportabile? Grazie, sono curioso. Adesso programmo in java per lavoro e trovo che sia il miglior linguaggio con cui ho avuto a che fare fino ad ora. (non dovendo programmare a basso livello). E .NET non ha fatto altro che copiarne i principi ispiratori applicandoli a piu' linguaggi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.