|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: prov. Reggio Emilia
|
rumore ventole dell'alimentatore
ho acquistato un nuovo case con un alimentatore da 500W.
Questo alimentatore ha due ventole una all'esterno in posizione classica ed una all'interno rivolta verso il basso. Il pc quando è in fuzione a causa di queste due ventole è molto rumoroso, sapete dirmi cosa posso fare per ridurre il rumore di queste ventole ? Mauro.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
innanzi tutto dimmi che modello è:
anche io ho il tuo stesso problema con un 550w 1: si possono downvoltare a 7v o 5v 2: si sostituiscono con altre + silenziose.... io personalmente farei la prima opzione però adesso non me la sento perchè l'ali è ancora in garanzia ed inoltre non so se faccio danni,nel senso di aumento di calore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Alimentatore
L'alimentatore montato nel case è un Perdoon 500W
Comunque ieri sera l'ho aperto e ho sganciato la ventola sottostante quella che aspira aria calda dal case. Il rumore si è più che dimezzato, probabilmente in combinazione con la classica esterna crea una turbolenza per cui il rumore risulta superiore alla somma delle due ventole. Avendo il mio case altre due silenziosissime ventole per estrarre aria calda dal case, ho pensato di poterci rinunciare. Spero di non aver fatto una boiata. Fammi sapere.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Okkio, che se la ventola che ti è rimasta sull'ali è anch'esse in estrazione, potresti avere qualche scompenso...
Due ventole sul case in etrazione + un'altra sull'ali: forse dovresti almeno invertire il senzo di una delle due ventole sul case... La soluzione dell'undervolt mi sembra la più appropriata ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
mettile entrambe @ 7 volts e vai sul sicuro...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusate l'ignoranza
Ok diciamo che la ricollego e le metto ad un voltaggio più basso.
Qualcuno mi può dire come si fa ???
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
hai fatto unpochino una boiata
anche io avevo fatto la prova a staccare la ventola interna...
risultato: calore aumentato di ben 5 gradi allora ti spiego per il downvolt... io faccio così: apro l'ali,prendo i 2 fili della ventola e li collego ad un molex libero dell'ali... di solito i fili delle ventole sono rosso e nero per metterli a 5 v: ROSSO DELLA VENTOLA CON IL ROSSO DEL MOLEX NERO DELLA VENTOLA CON IL NERO DEL MOLEX spero di non avermi sbagliato adesso non mi ricordo bene..... nel prossimo post te lo metto meglio la configurazione,appena torno a casa...ho o schemino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.