Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2003, 20:14   #1
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
[urgente] nuova macchina

ciao! in questi giorni mio padre è finalmente dell'idea di cambiare macchina. attualmente possediamo una (rigatissima) astra familiare del 93 ed una clio del 94. l'idea è di comprare una macchina con la quale lui possa andare tranquillamente in vacanza e caricare tranquillamente i suoi bagagli senza casini.

le due macchine tra le quali possiamo scegliere sono

peugeot 206 1.1 (60cv) cinque porte, 30000 km

opel astra 1.6 (102cv) club tre porte, 90000 km

praticamente allo stesso prezzo (6800 €), con la differenza che per l'astra ci danno un anno di garanzia ed il passaggio di proprietà è incluso nel prezzo.

la macchina poi sarebbe per me ( ^_^ ) che fino ad adesso ho tenuto l'astra station wagon (quindi non ci sarebbero problemi dovuti alla 'grandezza' della macchina).

voi cosa consigliate? consumerà un esagerazione quel 1600, contando che ho il piede MOLTO leggero e che raramente supero i 120km/h?

foto:

astra

peugeot

Ultima modifica di Drago : 03-11-2003 alle 20:17.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 20:14   #2
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
io ho un debole per la 206
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 20:16   #3
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
io ho un debole per la 206
Io invece voto per l' Astra...
Old 03-11-2003, 20:22   #4
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

che io sappia i motori opel reggono bene la mia astra attuale ha 149000 km e viaggia ancora benissimo, l'unico problema che ha avuto è dovuto ad un meccanico ricchione che ha fatto un lavoro male (non fraintendetemi:non cel'ho con i ricchioni, cel'ho con i meccanici (sto scherzando ) )
Old 03-11-2003, 20:53   #5
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
essendo il prezzo lo stesso direi l'astra,il motore è molto elastico e le marce lunghe come tutte le opel xcui nn ha 1 scatto eccessivo e riesci sempre a essere dolce......

X i consumi beh se fai molta città diciamo che consuma abbastanza,intorno ai 12km/l se invece fai anche viaggi lunghi arrivi tranquillamente ai 13/13,5 km/l
La 206 ha 1 buon motore,nn potentissimo ma bilanciato bene dalle marce abbastanza corte che permettono dei bei scatti pur essendo 1 1.100,i consumi sono molto contenuti diciamo intorno ai 15km/l.

Dunque dicci + o - quanti km fate all'anno,magari se nn ci hai mai fatto caso chiedilo a tuo padre,nel caso siano + di 12/15 k km forse conviene la 206 xchè + giovane e quindi la butti 3 anni dopo e la benza nn ti costa 2 buste paghe all'anno ma "solo" 1 e mezza altrimenti la astra xchè cmq se hai bisogno di usarla x andare in vacanza è indubbiamente spaziosa,vocabolo che la 206 nn conosce nemmeno!

PS Siete grandi di corporatura? Se si evita la 206......

Spero di esserti stato abbastanza utile,se hai bisogno fa 1 fischio Ciao
Old 03-11-2003, 21:05   #6
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Se devo essere sincero mi sembrano macchine poco paragonabili per svariati motivi:
1) La 206 è un segmento B inferiore, l'Astra invece superiore;
2) La 206 è più piccola, meno spaziosa e con bagagliaio più piccolo dell'Astra;
3) Una è un 1.1 (praticamente un polmone, se poi come hai detto verrà usata, carica, per farci viaggi..), l'altra invece ha già 90.000 km sulle spalle (e non sono pochi);
4) Di che anno sono?
5) La foto che hai messo dell'Astra si riferisce al modello Coupè
Old 03-11-2003, 21:29   #7
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

l'astra E' un coupè è la versione 1.6 16v club (coupè)

ho provato adesso la 206: è scandalosa, eravamo in 3 (io mio padre ed il tipo che la vende) e non si muoveva: acceleravo ma la macchina non andava di più..ha anche fatto un po' di fatica a partire. il bagagliaio è minuscolo e in confronto all'astra sembra un po' troppo penalizzata...non credo la prenderò. inoltre in concessionario mi danno un anno di garanzia, non devo pagare il passaggio di prorpietà e mi ritirano l'astra vecchia che a me risulterebbe invendibile (e se dovessi demolirla mi costerebbe ancora)

per quel che riguarda i km all'anno, la macchina la userei principalmente io (come l'astra) anche se non ho mai conteggiato quanti km faccio all'anno. credo cmq che consumi meno della mia 1.4 station wagon, è più leggera con un motore un po' più grosso quindi in teoria non dovrebbe succhiare molto. poi, ripeto, giro sempre a regimi bassi e difficilmente 'spingo', quindi non dovrebbe essere un grosso problema. l'unica spesa sono un 70 euro circa di differenza per il bollo.

Ultima modifica di Drago : 03-11-2003 alle 21:35.
Old 03-11-2003, 21:29   #8
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Io direi nessuna delle due, l'astra consuma abbastanza e poi 90000 km nn sono pochi, la 206 con quel motore è un polmone. Se non tieni molto a spazio e prestazioni (il che non è poco...) prendi la 206 che imho è molto più appagante esteticamente, consuma meno e poi dovrebbe anche essere più affidabile...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 21:33   #9
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

prenditi una 206 diesel, non il 1100
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 21:51   #10
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
La 206,è vendibile facilmente senza rimetterci molto,consuma meno,poi per strada bisogna andare piano per cui...
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 21:51   #11
Donalduck
Senior Member

L'Avatar di Donalduck

Iscritto dal: Jun 2001
sconsiglio vivamente la 206 sia a benzina che diesel................... beve troppo in citta, in autostrada ,purtroppo beve anche in città

Old 03-11-2003, 22:43   #12
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Donalduck
sconsiglio vivamente la 206 sia a benzina che diesel................... beve troppo in citta, in autostrada ,purtroppo beve anche in città

Si ma tra le due.....
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 22:55   #13
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
ragazzi...

La 206 1100 e' piantatissimissima, farebbe passare la voglia di guidare persino a mia nonna!

E poi l'astra coupe non e' affatto male, anzi, tutt'altro!
specie come rifiniture la 206 non la vede nemmeno!

Io poi ho avuto l'astra , il modello prima di quella, 1,6 100cv, e non e' che consumase eccessivamente, anzi, nei consumi era piuttosto parca, se non pigiavi troppo non faticavi a fare 13-14 con un litro, inoltre era pure scattante!
Con quell'astra ci ho fatto oltre 170000km senza accusare il minimo problema!

Dunque io ti dico astra!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 23:00   #14
bulga
Senior Member

L'Avatar di bulga

Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
IMHO astra
Old 03-11-2003, 23:15   #15
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Allora, anche qui da me abbiamo preso un'auto usata da poco. Ti posso dire che secondo me : i km sono relativi, nel senso che tanto li scalano nel 90% dei casi. Fai come ho fatto io: fatti dare i libretti delle 2 macchine, aprili, leggi il nome dell'ultimo proprietario, poi apri le pagine bianche di virgilio, lo chiami a casa e gli chiedi:
- se è lui l'ex proprietario dell'auto
- xkè l'ha venduta
- quanti km aveva
- se ha fatto "botte" con l'auto, se siin che zona dell'auto
- se l'auto aveva problemi in generale
- quanto gli ha dato il concessionario.

Fai così...al 90% l'ex proprietario ti darà 1 mano, e tu ne saprai di + sulla macchina. Falla vedere anche da 1 meccanico.

Ah, io prenderei l'astra.... la 206 un mio amico l'ha venduta x disperazione, aveva problemi alla centralina assurdi.
Old 04-11-2003, 07:47   #16
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da gotam
Allora, anche qui da me abbiamo preso un'auto usata da poco. Ti posso dire che secondo me : i km sono relativi, nel senso che tanto li scalano nel 90% dei casi. Fai come ho fatto io: fatti dare i libretti delle 2 macchine, aprili, leggi il nome dell'ultimo proprietario, poi apri le pagine bianche di virgilio, lo chiami a casa e gli chiedi:
- se è lui l'ex proprietario dell'auto
- xkè l'ha venduta
- quanti km aveva
- se ha fatto "botte" con l'auto, se siin che zona dell'auto
- se l'auto aveva problemi in generale
- quanto gli ha dato il concessionario.

Fai così...al 90% l'ex proprietario ti darà 1 mano, e tu ne saprai di + sulla macchina. Falla vedere anche da 1 meccanico.

Ah, io prenderei l'astra.... la 206 un mio amico l'ha venduta x disperazione, aveva problemi alla centralina assurdi.
ehm nel concessionario dove la prendo lavora il mio migliore amico, già quando gli è arrivata sapevo di questa macchina e so esattamente tutti i lavori che ci ha fatto sopra e che non gli ha scalato i km perchè è una cosa che non fanno.l'auto non è incidentata, non so perchè l'abbia venduta cmq oggi questa persona mi fa avere i dati del precedente proprietario

cmq, per chi 'vota' per la 206, dopo averla provata mi è davvero passata la voglia credo fermamente che consumi meno l'astra :P
Old 04-11-2003, 09:33   #17
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
Quote:
Originariamente inviato da Drago cmq, per chi 'vota' per la 206, dopo averla provata mi è davvero passata la voglia
E grazie al ca..., è un 1100!!

Io ho una 206 HDi con chip modificato e ti assicuro che va come un orologio
Old 04-11-2003, 09:43   #18
[][][][]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Ma guarda, Sta a te decidere s eprendere un'auto da 4 posti o meno, che io sappia l'astra coupè beve molto (mi riferisco alla versione 1.8L) In quanto ne possiede una un mio carissimo amico...

Per la 206, il 1100 lascialo la, per viaggiare non conviene, cilindrata troppo piccola, se carica e con il clima acceso oltre che a non muoversi succhia via troppa benzina.
[][][][] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 12:49   #19
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

ho fatto un po' di strada con l'astra e posso aggiornarvi sulle sue condizioni (ammesso che interessino): come specifiche nel misto dovrebbe fare 100km con 7.4 litri di benzina, per adesso (sempre nel misto) sono arrivato a fare 135 km con 10 litri di benzina, di più non ho ancora provato perchè non vorrei rimanere fermo
sono molto soddisfatto della macchina, l'ho pagata non esageratamente ed è tenuta alla perfezione! inoltre ha una tenuta di strada ed una frenata invidiabili.
Old 04-12-2003, 13:17   #20
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Tra le due, calcolando anche le tue esigenze voto nettamente l'astra, con la 206 non ci fai nulla e poi con quel motore devi pure scendere e spingerla...

Ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian