Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2003, 13:37   #1
cianfrinato
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
GPS, di tutto, di più...

Ciao, mi sembra che nel foro non ci siano troppe discussioni sui sistemi di rilevamento satellitari, per cui forse si potrebbe inziare a discuterne un pochino, almeno fra gli appassionati.

Proprio a qualche "smanettone" dl GPS, vorrei fare alcune domande:

- Dai pochi studi universitari (mai messi in pratica ), ricordo che con un GPS è possibile rilevare tutte e tre le coordinate di posizionamento geografico, ovvero latitudine, longitudine e quota...Ora però, che vorrei acquistarne uno, mi sorge il dubbio che forse la quota non sia rilevabile...E' vero?

- Che margine d' errore hanno, in realtà, i cosiddetti GPS palmari, rispetto ad una cartografia tecnica regionale o IGM? Più di un paio di metri?

- Per fare qualche rilievo (ebbene si, gli ingegneri duri&puri si fanno i rilievi da soli!!! ) secondo voi può essere valido l'uso di un GPS palmare?

- Mi offrono un Garmin III plus del 2000 con cartografia europea a 250euri, a me sembra anche troppo...che ne dite?

Grazie a tutti,
cianfrinato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 13:43   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Re: GPS, di tutto, di più...

domande:

- Dai pochi studi universitari (mai messi in pratica ), ricordo che con un GPS è possibile rilevare tutte e tre le coordinate di posizionamento geografico, ovvero latitudine, longitudine e quota...Ora però, che vorrei acquistarne uno, mi sorge il dubbio che forse la quota non sia rilevabile...E' vero?

I palmari rilevano anche la quota, ma la precisione rimane sempre inferiore o al massimo uguale a quella delle coordinate.

- Che margine d' errore hanno, in realtà, i cosiddetti GPS palmari, rispetto ad una cartografia tecnica regionale o IGM? Più di un paio di metri?

10 - 30 metri

- Per fare qualche rilievo (ebbene si, gli ingegneri duri&puri si fanno i rilievi da soli!!! ) secondo voi può essere valido l'uso di un GPS palmare?

No! Per i rilievi topografici servono apparecchiature mooolto più costose (dai 20.000 € in su)

- Mi offrono un Garmin III plus del 2000 con cartografia europea a 250euri, a me sembra anche troppo...che ne dite?

Per perdersi nei boschi e poi riuscire a ritrovare la strada è più che sufficiente!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 01-11-2003 alle 15:26.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 13:50   #3
cianfrinato
Senior Member

Grazie mille, sei stato molto gentile e rapido!

Cacchio, però, 30 metri d'errore ? Pensavo molto meno...

Ma scusa l'ignoranza, a cosa è dovuto l'errore così alto? Qualità dello strumento? Antenna?
Old 01-11-2003, 14:00   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da cianfrinato
Grazie mille, sei stato molto gentile e rapido!

Cacchio, però, 30 metri d'errore ? Pensavo molto meno...

Ma scusa l'ignoranza, a cosa è dovuto l'errore così alto? Qualità dello strumento? Antenna?
L'errore è messo lì apposta, come tecnologia potrebbero essere molto più precisi (circa 5metri), ma per motivi di sicurezza pubblica viene inserito un errore random nei gps palmari.

Inoltre i produttori non hanno interesse a produrre palmari molto precisi, in fin dei conti i palmari servono solo per navigazione o orientamento, quindi tutta quella precisione è superflua!

Se sei realmente interessato ai rilievi topografici ti converrebbe investire prima su sistemi tradizionali (teodolite e distanziometro) che rimangono comunque strumenti fondamentali in topografia, in quanto il GPS da solo non basta!

Ciao!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 01-11-2003, 14:03   #5
cianfrinato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
L'errore è messo lì apposta, come tecnologia potrebbero essere molto più precisi (circa 5metri), ma per motivi di sicurezza pubblica viene inserito un errore random nei gps palmari.

Ciao!
Ti riferisci all' SA? Mi sembra si chiami così...

Ma non era stato eliminato? Mi sembrava fosse un errore introdotto salle forze militari, vero?
Old 01-11-2003, 14:12   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Ma non era stato eliminato? Mi sembrava fosse un errore introdotto salle forze militari, vero?

I produttori non hanno di certo interesse a rimuoverlo, altrimenti chi se li compra i sistemi più costosi?

A parte gli scherzi comunque, per arrivare a quelle precisioni bisogna essere in condizioni ottimali (ovvero ricevere almeno 4 satelliti contemporaneamente, non avere ostacoli naturali al di sopra di un certo angolo sopra l'orizzonte (mi sembra 15°) etc. etc.)
Old 01-11-2003, 14:14   #7
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
l'errore random come lo chiami tu è vero che era stato inserito per questioni di sicurezza ma da pochi anni è stato portato a circa 2o5 metri di errore. almeno cosi ho letto.
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 14:16   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
l'errore random come lo chiami tu è vero che era stato inserito per questioni di sicurezza ma da pochi anni è stato portato a circa 2o5 metri di errore. almeno cosi ho letto.
Rimane comunque il fatto che per arrivare a quelle precisioni bisogna essere in condizioni ideali!
Old 01-11-2003, 14:17   #9
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
ma i gprs son + precisi dei gps??
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 14:19   #10
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma i gprs son + precisi dei gps??
E che c'entrano i telefonini adesso??

Old 01-11-2003, 14:19   #11
cianfrinato
Senior Member

E in ogni caso 2/5 metri sono un'esagerazione per un rilievo....

Pensavo, evidentemente sbagliando, che le cose fossero migliorate rispetto a 4/5 anni fa, quando usavamo i primi gps topografici all'università....
Old 01-11-2003, 14:20   #12
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
E che c'entrano i telefonini adesso??

hai ragione
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 14:49   #13
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
in effetti, per rilevazioni di precisione 5 metri è tanto.
ma se per caso cerchiamo delle falde o una sacca di gas che hanno estensioni di centinaia di metri 5 metri sono anche accettabili. o mi sbaglio?
il gps non si usa per costruire edifici e strade, in quel caso anche 30cm sarebbero davvero troppi
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 14:57   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
in effetti, per rilevazioni di precisione 5 metri è tanto.
ma se per caso cerchiamo delle falde o una sacca di gas che hanno estensioni di centinaia di metri 5 metri sono anche accettabili. o mi sbaglio?
il gps non si usa per costruire edifici e strade, in quel caso anche 30cm sarebbero davvero troppi
I GPS arrivano anche a precisioni di +/- 5mm, ma, come ho detto prima, i prezzi partono dai 20.000€ in su!

Per maggiori informazioni: http://www.trimble.com/gps oppure http://www.leica-geosystems.com/products/gps-systems/

Ciao!

Ultima modifica di FastFreddy : 01-11-2003 alle 15:00.
Old 01-11-2003, 15:09   #15
cianfrinato
Senior Member

Però nn mi torna ancora una cosa...si tratta solo di qualità dello strumento oppure dipende per la maggior parte dall'errore random?
Cos'è che influisce di più sulla differenza fra i due strumenti?
Old 01-11-2003, 15:19   #16
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Però nn mi torna ancora una cosa...si tratta solo di qualità dello strumento oppure dipende per la maggior parte dall'errore random?
Cos'è che influisce di più sulla differenza fra i due strumenti?
Naturalmente influisce anche la qualità (e la quantità, una sola stazione non è sufficiente) dello strumento, con un palmare non potrai mai raggiungere la precisione di un GPS per applicazioni GIS con questi popò di antenne:

Per non parlare poi del fatto che queste apparecchiature non si accontentano di fare una sola lettura e di fornirti immediatamente il risultato, ma ne fanno a centinaia e ne elaborano le medie ponderate!
Old 01-11-2003, 15:42   #17
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Ma i GPS montati sulle auto offrono la stessa precisione di quelli palmari ?
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 21:11   #18
cianfrinato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danige
Ma i GPS montati sulle auto offrono la stessa precisione di quelli palmari ?
Probabilmente a causa dei disturbi dovuti alle oscillazioni la ricezione è peggiore, per cui ci sarà una precisione peggiore, ma questo è chiaramente una mia supposizione....
Old 02-11-2003, 21:52   #19
magnuspictorfecit
Senior Member

L'Avatar di magnuspictorfecit

Iscritto dal: Oct 2000
Per la altre domande non ti sò rispondere, per quanto riguarda i rilievi topografici, se non devi elaborare una carta geografica a standard internazionali il ricevitore GPS palmare và più che bene.

Considera che i rilievi di tutta l'Italia centrale e meridionale risalgono a quelli militari di oltre mezzo secolo fà, con precisioni approssimative, e tutti i mebri del CAI che conosco quando tracciano nuovi percorsi in montagna (ovviamente non le vie in parete ) basano i rilevamenti su quelli dei GPS palmari e li integrano con il rilevamento sempre via GPS di punti di riferimento noti già presenti sulle carte geografiche, ottenendo così una "posizione relativa" rispetto a quanto già segnato sulle carte.
magnuspictorfecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 22:08   #20
cianfrinato
Senior Member

Grazie mille per la risposta!

Tornando al discorso del rilevamento della quota: la Garmin adesso, nella serie EtreX, ha aggiunto due modelli con altimetro digitale (funzionamento a pressione atmosferica...).
Che senso ha, nell'ottica che il Gps rileva anche la quota?

La precisione dell'altimetro barometrico è superiore rispetto al quella del GPS? Non dovrebbe risentire troppo degli sbalzi di pressione atmosferica?
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP