|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
GPS, di tutto, di più...
Ciao, mi sembra che nel foro non ci siano troppe discussioni sui sistemi di rilevamento satellitari, per cui forse si potrebbe inziare a discuterne un pochino, almeno fra gli appassionati.
Proprio a qualche "smanettone" dl GPS, vorrei fare alcune domande: - Dai pochi studi universitari (mai messi in pratica ![]() - Che margine d' errore hanno, in realtà, i cosiddetti GPS palmari, rispetto ad una cartografia tecnica regionale o IGM? Più di un paio di metri? - Per fare qualche rilievo (ebbene si, gli ingegneri duri&puri si fanno i rilievi da soli!!! ![]() - Mi offrono un Garmin III plus del 2000 con cartografia europea a 250euri, a me sembra anche troppo...che ne dite? Grazie a tutti, ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: GPS, di tutto, di più...
domande:
- Dai pochi studi universitari (mai messi in pratica ![]() I palmari rilevano anche la quota, ma la precisione rimane sempre inferiore o al massimo uguale a quella delle coordinate. - Che margine d' errore hanno, in realtà, i cosiddetti GPS palmari, rispetto ad una cartografia tecnica regionale o IGM? Più di un paio di metri? 10 - 30 metri - Per fare qualche rilievo (ebbene si, gli ingegneri duri&puri si fanno i rilievi da soli!!! ![]() No! Per i rilievi topografici servono apparecchiature mooolto più costose (dai 20.000 € in su) - Mi offrono un Garmin III plus del 2000 con cartografia europea a 250euri, a me sembra anche troppo...che ne dite? Per perdersi nei boschi e poi riuscire a ritrovare la strada è più che sufficiente! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 01-11-2003 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille, sei stato molto gentile e rapido!
![]() Cacchio, però, 30 metri d'errore ? Pensavo molto meno... Ma scusa l'ignoranza, a cosa è dovuto l'errore così alto? Qualità dello strumento? Antenna? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre i produttori non hanno interesse a produrre palmari molto precisi, in fin dei conti i palmari servono solo per navigazione o orientamento, quindi tutta quella precisione è superflua! Se sei realmente interessato ai rilievi topografici ti converrebbe investire prima su sistemi tradizionali (teodolite e distanziometro) che rimangono comunque strumenti fondamentali in topografia, in quanto il GPS da solo non basta! Ciao! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non era stato eliminato? Mi sembrava fosse un errore introdotto salle forze militari, vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
I produttori non hanno di certo interesse a rimuoverlo, altrimenti chi se li compra i sistemi più costosi? ![]() A parte gli scherzi comunque, per arrivare a quelle precisioni bisogna essere in condizioni ottimali (ovvero ricevere almeno 4 satelliti contemporaneamente, non avere ostacoli naturali al di sopra di un certo angolo sopra l'orizzonte (mi sembra 15°) etc. etc.)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
l'errore random come lo chiami tu è vero che era stato inserito per questioni di sicurezza ma da pochi anni è stato portato a circa 2o5 metri di errore. almeno cosi ho letto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ma i gprs son + precisi dei gps??
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E in ogni caso 2/5 metri sono un'esagerazione per un rilievo....
![]() Pensavo, evidentemente sbagliando, che le cose fossero migliorate rispetto a 4/5 anni fa, quando usavamo i primi gps topografici all'università.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
in effetti, per rilevazioni di precisione 5 metri è tanto.
ma se per caso cerchiamo delle falde o una sacca di gas che hanno estensioni di centinaia di metri 5 metri sono anche accettabili. o mi sbaglio? il gps non si usa per costruire edifici e strade, in quel caso anche 30cm sarebbero davvero troppi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per maggiori informazioni: http://www.trimble.com/gps oppure http://www.leica-geosystems.com/products/gps-systems/ Ciao! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 01-11-2003 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Però nn mi torna ancora una cosa...si tratta solo di qualità dello strumento oppure dipende per la maggior parte dall'errore random?
Cos'è che influisce di più sulla differenza fra i due strumenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per non parlare poi del fatto che queste apparecchiature non si accontentano di fare una sola lettura e di fornirti immediatamente il risultato, ma ne fanno a centinaia e ne elaborano le medie ponderate!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Ma i GPS montati sulle auto offrono la stessa precisione di quelli palmari ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Per la altre domande non ti sò rispondere, per quanto riguarda i rilievi topografici, se non devi elaborare una carta geografica a standard internazionali il ricevitore GPS palmare và più che bene.
Considera che i rilievi di tutta l'Italia centrale e meridionale risalgono a quelli militari di oltre mezzo secolo fà, con precisioni approssimative, e tutti i mebri del CAI che conosco quando tracciano nuovi percorsi in montagna (ovviamente non le vie in parete ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta!
Tornando al discorso del rilevamento della quota: la Garmin adesso, nella serie EtreX, ha aggiunto due modelli con altimetro digitale (funzionamento a pressione atmosferica...). Che senso ha, nell'ottica che il Gps rileva anche la quota? La precisione dell'altimetro barometrico è superiore rispetto al quella del GPS? Non dovrebbe risentire troppo degli sbalzi di pressione atmosferica? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.