|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Toshiba Tecra M1: ventola rumorosa!!!
Mi è arrivato ieri uno splendido Toshiba Tecra M1, centrino 1.6 60gb, etc. etc.
Ottima costruzione, display non fantasmagorico, cmq.. Ho però un bel problema: la ventola è SEMPRE in funzione!!! non smette nemmeno con la schermata del desktop: a qualcun altro di voi capita lo stesso? o è un settaggio della macchina? Inutile dire che è un inconveniente abbastanza fastidioso: ho scelto Centrino perchè convinto che non scaldava come un normale P4 e, dunque, meno rumoroso, invece... HELP!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Sinceramente non reputo normale il funzionamento costante, o anche solo frequente, su un notebook centrino, tanto più quando questo è un Toshiba della serie super-professionale.
Prova a vedere se ci sono dei settaggi via bios o via software che consentono una regolazione delle prestazioni7consumo energetico. Non ti consiglio di aggiornare il bios o cose di questo tipo, a meno che non sia l'assistenza a dirti di farlo. Desiderei chiederti un bel pò di cose sul tuo portatile, dal momento che mi piacerebbe acquistarlo più avanti. Ciao
![]() |
#3 |
Member
|
!
Volentieri, se posso! nel frattempo ti posso dire: ottima costruzione, tastiera ottima (quella dei ThinkPad, però, è eccellente), ottimo audio pur non avendo le Harman-Kardoon, display un po' deludente (forse perchè lo utilizzo con il sensore di luminosità attivo che tende a renderlo non al massimo della luminosità); pc veloce, con dotazione completa di sw.
Ho il problema della ventola e, in parte, anche dell'HDD: anche questo mi sembra che raschi molto! non so, io con un vecchio Thinkpad PIII ero abituato meglio per questi aspetti...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'hard disk che raschia è una cosa piuttosto normale, dal momento che si tratta quasi sicuramente di un 5400 giri.
Alcuni modelli sono silenziosi, altri meno, e non sempre comunque c'entrano le prestazioni... Come dimensioni com'è il portatile? Da la senzazione di compatto o di grosso come la maggior parte dei vecchi Toshiba?
![]() |
#5 |
Member
|
perchè i 4200 sono (anche se più lenti) meno rumorosi?
cmq sulle prestazioni (velocità) nulla da dire: ottimo! il note è attorno ai tre kg, piuttosto pesante ma abbastanza compatto e, soprattutto, solido e ben costruito.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh, per quanto riguarda gli harddisk è sempre una questione di compromessi tra:
-prestazioni -consumi -rumorosità che vale poi anche per i processori, almeno fino alla svolta centrino... Comunque non necessariamente un 4200 è meno rumoroso di un 5400 giri, ma diciamo che un 5400 è fatto per essere prestazionale e quindi si porta con sè tutte le "magagne" suddette. poi, ribadisco, dipende sempre dal modello specifico. Io ho avuto notebook differenti e posso dirti che l'unico hd che mi ha stupito per silenziosità è un toshiba serie mkxxxxgap veramente silenzioso. questo non significa però che tutti gli hd toshiba siano silenziosi.
![]() |
#7 |
Member
|
ci ho smanettato un po', passando da mod "performance" a una "energy saving" ho placato la ventola, anche se...insomma il mio thinkpad era + silenzioso!
ora vorrei reinstallare il SO: che voi sappiate basta utilizzare il recovery cd incluso o è meglio formattare i due HDD? è un bel pc...ma non mi convince al 100% per le aspettative che avevo: sono tentato di sfruttare la clausola di rescissione e prendermi un HP NX7000...
![]() |
#8 |
Member
|
Up!
![]() |
#9 |
Member
|
Up!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh, devi vedere tu...
nella vita, però, l'avere possibilità genera sempre ripensamenti. Non credo che il compaq sia migliore del toshi, qualsiasi recensione vista in internet e sulle riviste parla molto bene del la serie tecra m1/s1. Tieni conto che io sono un fan della compaq, credo che potenzialmente siano i migliori progettisti in circolazione, ma mettere in discussione la serie tecra, soprattutto per i motivi da te suddetti, mi sembra alquanto improprio. se la ventola parte, allora è o è perchè deve partire o è perchè il notebook è difettoso, se l'hard disk fa rumore... chi se ne frega, un giorno quando non basterà più lo spazio ti comprerai un 7200 giri da 120gb a prezzo stracciato (tra due o tre anni). Eventualmente, per la ventola prova a chiamare l'assistenza, per quel portatile saranno sicuramente rapidi e professionali nel muoversi. Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.