|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Quale codec per divx che durino?
Attualmente stò usando il DivX 5.03 Pro dual pass + audio in OGG.
Ma qual'è il codec migliore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Collegno, TO (ITA)
|
Quello che ti soddisfa.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
siamo al limite dello spam
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi soddisfa ma se ho chiesto vuol dire che voglio sapere se c'è qualcosa di meglio...
Sono usciti xvid 2.4 divx pro 5.1.1 , ogm , k qualcosa... Dato che il mio codec è vecchiotto e dato che devo fare molti divx volevo sapere le novità e cos'era meglio.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Non per scatenare flame ma il PSNR migliore ce l'ha l'XVID (Infatti io uso quello
![]() ZAOOO! PS: Per chi non lo sapesse il PSNR è (in parole molto povere) il rapporto che indica quanto l'immagine compressa (DIVX/XVID) è simile all'originale (DVD, o altra sorgente).
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E anche tra le varie versioni del DivX si è visto che il PSNR migliore si ha proprio con le versioni 5.0X. Quindi vi sconsiglio di lasciar perdere la 5.1 e successive perchè il risultato effetivo è peggiore.
ZAOO! ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
La tecnologia Mpeg4 è in continuo divenire per cui non puoi avere la certezza che quello che funziona oggi funzionerà anche nel futuro (diciamo fra 2 anni, che nell'IT sono un'era geologica). Mi spiego meglio: dici che usi divx5.03 e Ogg (condivido pienamente Ogg, molto meno la 5.03, ma questa è una mia opinione personale) ed anch'io ho fatto molte codifiche come le tue. Bene, nel giro di 6 mesi sono diventate obsolete: il formato OGM è diventato un fantasma degno dell'archeologia informatica; dicono "usa Matroska" , bene , e FINO A QUANDO ? I progetti OpenSource sono molto belli e ne condivido il principio che ne sta alla base, ma non offrono garanzie di continuità: i gruppi si fondono e si dividono a velocità disarmante, per cui un progetto oggi c'è e domani, basta, finito. I gruppi Marketing Oriented (come DivxNetworks) sono un pò + affidabili, anche se non di molto, e di solito sono attenti alla compatibilità con le versioni precedenti, ma l'avvento sul mercato dei Player StandAlone sta cambiando radicalmente le cose (vedi chi ha usato per le codifiche le funzioni Qpel e GMC). Concludo questa mia lunga disquisizione dicendoti come ho cercato di salvaguardare la mia collezione di Divx/Xvid: sui supporti masterizzati (CD o DVD) ho inserito SIA il Player (nel mio caso BsPlayer) CHE il filtro di decodifica, il tutto in modalità Autorun per cui dovrei essere in grado di riprodurli (su PC) anche a fronte di cambiamenti radicali dei codec. A meno che Microzoz non spari fuori un Windows 7000 assolutamente incompatibile col mio Win2K ...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Perfettamente ragione... E' quello che faccio anch'io! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.