|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bergamo
|
layout tastiera
Ciao Ragazzi! Sono di fronte ad un problema molto stupido che a dire la verità non ho potuto tentare di risolvere per motivi di tempo. La mia tastiera è da 105 tasti, e in X display (la configurazione di X per Kde) ho settato appunto una tastiera a 105 caratteri con lingua Italiana. Ora questa settaggio lo uso da novembre (ciò da quando ho iniziato ad usare Linux). Ho gia dovuto formattare 3 volte (per vari motivi) e ho sempre usato questo tipo di configurazione, senza alcun tipo di problemi. Ora dopo l'ultimo format che ho dovuto eseguire 2 settimane fa, la tastiera mi da molti problemi, nonostante la configurazione sia la stessa. Ad esempio il "> o <" o la "@" non ho modo di scriverle. L'unico modo in cui riesco a farlo è il seguente. Lancio X display, entro nelle proprietà della tastiera, eseguo il test di essa nella barra sottostante e poi tutto funziona correttamente. C'è qualcuno che mi sa dire come posso risolvere questo fastidioso problema? Che sia forse dovuto al settaggio presente all'installazione (la distro è una Slackware 9.0)? Ciao, Andrea
MSI K8N Neo4 Platinum - Amd Athlon 64 3200+ Winchester - 2x512Mb G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA - Western Digital Caviar 160Gb Sata - Asus Geforce 6600Td 128Mb - Nec Nd3520 - Dvd Lg 16x - Enermax Noisetaker 485W - Enermax CS-30881TA Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varés
|
0. Fai un copia di sicurezza del file /etc/X11/XF86Config
1. Apri il tuo editor preferito 2. Col tuo editor preferito apri il file /etc/X11/XF86Config 3. Anche se leggendolo intuirai sicuramente dove vanno i settaggi della tastiera, modifica nella parte giusta così: Option "XkbRules" "xfree86" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "it" 4. Salva Esci da X e rientra...dovrebbe funzionare Saluti p.s. I file è meglio imparare a modificarli a mano...soprattutto su Slackware...è proprio lì il bello!!
CPU Intel P4 2.4Ghz, MB ASUS P4PE, RAM Corsair512MB PC2700, SV Sapphire ATI Radeon 9100 128MB, HD Hitachi-IBM 120GB, CD-RW LG 52x24x52, Monitor LG 1710B@DVI, O.S. Slackware 10.0 2.6.10, W2K Varese BSD User Group Verbania Linux User Group - VBLug Ultima modifica di Drunk Horse : 07-10-2003 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.