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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
Messaggi: 3886
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Come creo un terreno partendo da curve di livello ?
Ho delle curve di livello ( in realta' delle spline NON chiuse, che probabilmente dovro' chiudere) e vorrei ricavarne un il terreno in 3D...
Uso 3DSViz 4... In ogni caso in MAX o VIZ come faccio a continuare una SPLINE creando i vertici che siano sullo stesso piano della spline a cui li sto aggiungendo ? Li crea sempre ad altezza ZERO... Grazie mille !
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.: Amministratore del forum italiano di Home-recording e strumenti musicali Homestudioitalia.com :. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
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se usi il terrain di viz4 non hai bisogno di chiudere le curve, basta che siano ognuna alla sua quota e anche se sono un pò rotte crea una sup. decente
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PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
Messaggi: 3886
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Si e' vero e' ABBASTANZA decente...
Ma se la faccio scalettata e' carina, sel a faccio smussata viene una schifezza...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 556
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è vero, ho visto anch'io che terrain fa robe abbastanza orribili. Forse puoi provare usando le utilissime nurbs di Max (magari in questa situazione riescono a tornar utili
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
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terrain di viz 4 è carino ma nulla di più...può tornare buono per le prime approssimazioni veloci.....con le nurbs di viz/max ottieni risultati decisamente migliori e più controllabili.
quanto al fatto di doverle tenere chiuse o aprirle....beh diciamo che ogni terreno è un caso a sè stante....dipende da quallo che vuoi fare/ottenere! saluti, GreG
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"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
Messaggi: 3886
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Quindi avendo le spline come creo la Nurbs ?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 556
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Selezioni le tue spline, tasto dx del mouse>convert to NURBS :P
Poi selezioni una curva nurbs a caso e nel pannellino con le icone per le nurbs scegli "create U loft surface". Ora cominci a selezionare le curve una dopo l'altra e man mano ti si creerà la superficie tra esse (a volte è necessario flippare la superficie alla fine di tutto). |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
Messaggi: 3886
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Ora ci provo, grazie mille...
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
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Quote:
saluti, GreG
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#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 100
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quando avete finito mi mostrate il vostro risultato?
...ho dovuto fare la stessa cosa partendo da un file dxf con le curve di livello di un terreno in svizzera, nella periferia di friburgo... l'ho fatto con terrain perchè con le nurbs era davvero incontrollabile (per me che sono schiappa), in effetti l'area era grandicella... grossomodo 1000x500m con un dislivello da 535m a 647m e curve a un metro l'una dall'altra. adesso non posso postare il mio risultato perchè ho per le mani solo dei filmati... appena riesco ad acchiappare il file di max che ho fatto vi posto un immagine. il risultato a me non è dispiaciuto eccetto alcune cose che fa MAX quando tenta di raccordare gli estremi delle curve... ma se la forma dell'area non è propriamente rettangolare ve ne accorgerete. il problema principale con terrain è che ci sono troppe poche variabili su cui interagire, cmq la cosa è pienamente giustificata in quanto è molto semplice e veloce. |
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