Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2003, 15:22   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Doom III vs half-Life 2: la sfida

Ho appena finito a scrivere il confronto fra questi due gioconi. Scrivendolo mi sono reso conto di molte cose che sono sfuggite ai più.

Un consiglio: leggete fino alla fine e scaricatevi i filmati

Ho riesaminato diverse volte tutto il materiale disponibile su entrambi: filmati, screnshot e pareri di esperti. E ho concluso che… eh eh sarebbe troppo facile: alle conclusioni bisogna arrivarci gradatamente. Quindi iniziamo con calma…
Dato che ad Half-Life 2 ho dedicato un intero speciale, partiamo prima con Doom 3. Dal mio sito potrete scaricare un filmato “vero” e uno che mostra una serie di screenshot inediti, forse catturati dalla beta del gioco, oltre che una decina di screenshot. Avrete quindi materiale sufficiente per giudicare da voi.

Prima che HL2 fosse annunciato era il gioco più atteso in questo settore, adesso per molti è già superato, eppure Doom III ha diverse carte da giocare, vediamo di cosa si tratta.

Innanzitutto dall’esame degli screenshot, notiamo immediatamente che i mostri sono composti da pochi poligoni rispetto ad Half-Life 2. E gli ambienti sembrano meno dettagliati. Anche se non possiamo dire se siano più spogli: in HL2 non si vedono molte scene di interni, e dalle poche che si vedono non sembra che nelle stanza siano presenti moltissimi oggetti.

Tutti gli screenshot e i filmati di Doom sono ambientati in interni, tra l’altro poco variati: in pratica ci si trova dall’inizio alla fine immersi nello stesso ambiente (l’interno di un astronave). HL2 spazia invece attraverso diversi ambienti: interni, esterni in città, in pianeti alieni, porti e molto altro.

Come se non bastasse la gente sembra essere “plasticosa”, l’effetto ottenuto tramite shader per la plastica e la gomma è esagerato. Le texture dei mostri sono di buona qualità, ma dagli screenshot ravvicinatissimi e non in movimento ci sembrano troppo poco dettagliate.

Ma Doom III riserva parecchie sorprese positive: innanzitutto la gestione delle luci e delle ombre, fenomenale, le texture ad altissima risoluzione degli ambienti, l’atmosfera stupenda creata da giochi di luci, materiali e ombre dai validissimi Level Designer (molto più scenica e angosciante di quella di HL2). E ancora le ombre autoportate sui lavandini del bagno, il riflesso sulla corazza del mostro (nello screenshot in bagno), il sangue reso alla perfezione, e i mostri veramente belli e credibili, un passo superiori a quelli di HL2.

Le espressioni facciali dovrebbero essere bene o male allo stesso livello (guardate i marines che digrignano i denti) ma dato che in HL2 abbiamo visto il tutto funzionare in movimento. Per ora dobbiamo ritenere che HL2 sorpassi Doom III in questo campo.

La gestione delle ombre ha pecche diverse nei due videogame: in entrambi sono dinamiche, Doom gestisce egregiamente quelle autoportate, ma sembra che HL2 se la cavi meglio con quelle proiettate sugli oggetti, quelle di Doom, a volte mancano, a volte sono un po’ troppo sfocate ma altre volte ancora fanno gridare al miracolo. Ma a conti fatti quella di Doom è decisamente migliore di quella di HL2, non c’è paragone. Esaminate il filmato per convincervene.

Luci, acqua, esplosioni e fuoco sono gestite meglio in HL2. Basta guardare il fuoco dietro le teste volanti, o le luci “spente” dei pannelli dell’astronave. Per rendersi conto che non sono il punto di forza di Doom III.

Guardando le teste volanti, troppo scarse di poligoni, viene in mente questo dubbio: ma se è stato proprio Carmack a utilizzare e gestire le superfici curve in Quake 3 perché non utilizzarle ora in Doom 3? Perché non utilizzare l’Ati TrueForm ad esempio?
È lo stesso Carmack a risponderci: “le ombre sulle superfici curve non verrebbero calcolate correttamente”. Ed è un vero peccato, perché un po’ di poligoni in più a Doom 3 servirebbero davvero.

Stupendi gli effetti di gore di Doom III: budella che escono fuori, corpi che si insanguinano in modo estremamente realistico quando gli spariamo… davvero un ottimo lavoro. Il sangue poi è un tocco di classe.

Per quanto riguarda la fisica, Half-Life è sicuramente un passo avanti ma non crediate che Doom III la segua con troppo distacco: anche qui bombe e missili fanno saltare via i cadaveri, i mostri possono sfondare grate, porte e pareti (la erano grattacieli), e gli oggetti sospesi a un cavo dondolano se urtati, e c’è anche una gestione degli urti che non sembra affatto negativa.

Tra le vere differenze presenti nei due giochi segnaliamo: a favore di HL2 un’AI davvero impressionante e un numero enorme di scene preprogrammate che hanno fatto la forza del primo Half-Life. In Doom abbiamo invece mostri e ambientazioni più coinvolgenti, mostri più variegati che combattono tra loro e che saltano e scalano le pareti in modo da lasciarci a bocca aperta.

Concludendo:
Doom 3 è più frenetico, più chiuso, più opprimente. I mostri sono realizzati meglio, ha più atmosfera, più gore, più giochi di luce e ombra. E credo che nel giocarlo saranno queste le cose che conteranno: l’AI e la fisica è molto carina come idea, ma è come quando ad Unreal ammiravamo la grafica: si, si bello carino, ecc. Ma sono i sobbalzi, l’ambientazione e il coinvolgimento i punti forti di un gioco.

Però non dimentichiamo chi è Half-Life 2: il successore di un gioco per pc che ha fatto storia!
Ricordate le scene preprogrammate? Fenomenali! E tutto lascia pensare che il successore non sarà da meno. E questo ribalta tutto: in Doom III potremo anche sobbalzare, potrà anche essere più frenetico, ma alla fine quello che faremo sarà sempre e solo andare in giro ad ammazzare i mostri, senza nemmeno una variazione. Mostri stupidi per quanta AI possano avere. In HL2 vedremo invece marines che dicono: “ho sentito un rumore. Anch’io ho sentito un rumore” e aprono il fuoco nella condotta d’aerazione in cui vi trovate. E allora vi sembrerà di essere in un film e, credetemi, è davvero un ottima sensazione (che conosce bene chiunque abbia giocato il primo HL)

In conclusione comprateli entrambi appena escono!
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 16:06   #2
BLACKMOLLY
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
Complimenti ragazzo

-]ìT[-SuperBlack Unreal,ut,ut2003 Clan
BLACKMOLLY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 16:25   #3
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
complimenti davvero... ottimo articolo
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 16:29   #4
DesmoV
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Si bel post sensaltro,dobbiamo solo aspettarli nei negozzi.A mio giudizio sonom alla pari,parli di coinvolgimento di atmosfera,in D3 c'è la grafica,in HL2 la storia che si evolve a farti calare nel gioco.Entrambe le soluzioni sono vincenti.Adesso incominciamo a risparmiare

P.S. comesarà il multy con D3??
DesmoV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 16:32   #5
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
davvero complimenti
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP
AMDman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 16:40   #6
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originally posted by "DesmoV"

Si bel post sensaltro,dobbiamo solo aspettarli nei negozzi.A mio giudizio sonom alla pari,parli di coinvolgimento di atmosfera,in D3 c'è la grafica,in HL2 la storia che si evolve a farti calare nel gioco.Entrambe le soluzioni sono vincenti.Adesso incominciamo a risparmiare

P.S. comesarà il multy con D3??
beh quake è sempre stato il re del multiplayer, o meglio tutti i prodotti della id lo sono sempre stati, credo che ci possiamo attendere altrettanto da Doom 3.

x tutti
Avete scaricato i filmati? e gli screenshot? li trovate sul mio sito oppure su google, ma datemi retta scaricateli[/b]
Old 22-06-2003, 16:49   #7
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Città: Nosgoth
Certo grangiochi ma quello ke x me conta di + è la scalabità e la configurazione rikiesta x farlo girare degnamente......con il sistema in sign (ke spero vedra un cambio da 1700 willy a un 2400 nw) non sono certo pazzo a pretendere di spararlo al max.....tuttavia scendendo a dei compromessi....tipo dettagli bassi ecc ecc (ma la risolzione sempre 1024*768) dovrebbe andare.

A questo proposito trovo avvantaggiato Doom 3 ke usa le opengl (hl2 le d3d no? correggetemi se sbaglio) che come librerie le trovo + snelle
Old 22-06-2003, 16:50   #8
neliam
Senior Member

L'Avatar di neliam

Iscritto dal: Feb 2003
Doom III sarà bellissimo e non lo metto in dubbio ma la storia e il coinvolgimento di half life sarà difficile che si presenti nella stessa forma in doomIII

<<Neliam>>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 16:55   #9
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originally posted by "Redvex"

Certo grangiochi ma quello ke x me conta di + è la scalabità e la configurazione rikiesta x farlo girare degnamente......con il sistema in sign (ke spero vedra un cambio da 1700 willy a un 2400 nw) non sono certo pazzo a pretendere di spararlo al max.....tuttavia scendendo a dei compromessi....tipo dettagli bassi ecc ecc (ma la risolzione sempre 1024*768) dovrebbe andare.

A questo proposito trovo avvantaggiato Doom 3 ke usa le opengl (hl2 le d3d no? correggetemi se sbaglio) che come librerie le trovo + snelle
Sia Quake 3 che Half-Life sono stati tra i giochi più fluidi e ottimizzati della storia: HL passava da un livello all'altro in meno di un secondo contro i 30 di sof e sof2

Quake andava fluidissimo ed era ultrascalabilissimo.

Diamo un po' di fiducia a entrambi
Old 22-06-2003, 16:56   #10
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Città: Nosgoth
Hl non l'ho potuto giocare xkè mi dava problemi emm fisici
Old 22-06-2003, 16:56   #11
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originally posted by "neliam"

Doom III sarà bellissimo e non lo metto in dubbio ma la storia e il coinvolgimento di half life sarà difficile che si presenti nella stessa forma in doomIII

<<Neliam>>
Credo anch'io, però ho visto che la id sta cambiando rotta: vedi wolfenstein vs quake e se ha continuato in quella direzione ormai potremmo anche esserci...
Old 22-06-2003, 16:57   #12
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originally posted by "Redvex"

Hl non l'ho potuto giocare xkè mi dava problemi emm fisici
è stato il più bel sparatutto della storia, e pensare che TGM gli dette solo 96 contro il 95 di Sin
Old 22-06-2003, 17:29   #13
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Ragazzi io da quello che ho visto Doom3 fa letteralmente schifo (parlo dei mostri che mi mettono un'ansia e paura addosso incredibile, ho fisto una specia di ragno che mi ha fatto vomitare) per quanto riguarda hl2 sinceramente aspetto di più i vari mod tra cui COUNTER STRIKE 2 che spero usciranno presto.
Voi avete notizie a riguardo?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 17:31   #14
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originally posted by "davestas"

Ragazzi io da quello che ho visto Doom3 fa letteralmente schifo (parlo dei mostri che mi mettono un'ansia e paura addosso incredibile, ho fisto una specia di ragno che mi ha fatto vomitare) per quanto riguarda hl2 sinceramente aspetto di più i vari mod tra cui COUNTER STRIKE 2 che spero usciranno presto.
schifo? volevi dire ammattire....

Vuoi dire che ti fa impressione
Old 22-06-2003, 17:40   #15
xegros
Senior Member

L'Avatar di xegros

Città: ...Just Pure Energy...
Complimenti per il discorso, ma io ho sentito dire che Doom3 avrà 500 mila poligoni per mostro, a differenza di Half-Life che ne avrà 5 mila.
Dimmi, te se sbaglio oppure no.
Old 22-06-2003, 17:51   #16
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originally posted by "xegros"

Complimenti per il discorso, ma io ho sentito dire che Doom3 avrà 500 mila poligoni per mostro, a differenza di Half-Life che ne avrà 5 mila.
Dimmi, te se sbaglio oppure no.
Mi sembra strano:
Doom è famoso perchè riesce a fare miracoli utilizzando pochi poligoni e gli shader (anche se qualcuno contesta che non siano gli shader ma tecnologie più vecchie, ma il discorso non cambia) comunque sia HL2 potrebbe usare le superfici curve che doom 3 fifiuta per motivi di definizione delle ombre.

Inoltre Doom 3 usa moltissimi poligoni, ma negli screenshot statici (che puoi scaricare dal mio sito o da gamespot) si nota lo stesso la poligonalità dei mostri.
Old 22-06-2003, 18:06   #17
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003

SCHIFO=PAURA, IMPRESSIONE, MALORE DI STOMACO

(Io con un vg mi voglio divertire e non vomitare, quindi penso che sceglierò Hl2 (anche se ci saranno quei schifosissimi uomini granchi)
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 18:51   #18
DesmoV
Junior Member

Quote:
Originally posted by "davestas"

Ragazzi io da quello che ho visto Doom3 fa letteralmente schifo (parlo dei mostri che mi mettono un'ansia e paura addosso incredibile, ho fisto una specia di ragno che mi ha fatto vomitare)
Stupendissimo!
Quote:
per quanto riguarda hl2 sinceramente aspetto di più i vari mod tra cui COUNTER STRIKE 2 che spero usciranno presto.
Esatto,diciamoci la verità HL ha avuto successo soprattutto grazie a TFC e CS molti (come io ) nn lo hanno finito in off line altri comprato solo perchè ci girano i mod ,seppur riconosco la bellezza originale.Con HL2 sembra ripetersi il fenomeno.
Old 22-06-2003, 18:53   #19
DesmoV
Junior Member

Quote:
Originally posted by "gik25"

è stato il più bel sparatutto della storia, e pensare che TGM gli dette solo 96 contro il 95 di Sin
E' vero ma SiN è stato veramente una ig: ???
Old 22-06-2003, 18:57   #20
Skeletor
Senior Member

L'Avatar di Skeletor

Iscritto dal: Sep 2002
A me invece pareva di aver letto che DooM III avesse 1.000.000 di poligoni per mostro...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP