|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
|
help led in serie...
Ciaoo raga ho bisogno di un aitone...
devo collegare dei led in serie.. e devo prendere corrente dal led che illumina il bloc num della tastiera 1: come devo fare? 2: Che resistenza devo usare, ammesso che debba? i led in questione sono dei led microscopici smd in foto quello acceso datemi dei consigli anche se nn conoscete quei led devo capire come fare per alimentarne almeno 6 se avete altri consigli.. sono ben accetti
![]() |
#2 |
Senior Member
|
mi faccio un uppino piccino picciò
![]() grazie
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Scusa l'ot ma non ci capisco una mazza di eletronica e soprattutto di resistenze...ma nella tua città non c'è un negozio di elettronica?
Nel mio paese c'è e siccome conosco il proprietario e siccome ho 14 anni mi sto facendo aiutare da lui per costruire led, lcd e varie...credo che sia la migliore delle cose andare dall'elettricista. Mi dai un consiglio? Vorrei una figura bella da intagliare sul case per fare una finestra ma no so proprio che forma mettere...a me piacciono molto quelle hi-tech e geometriche....consigliii Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciaoo secondo me dovresti guardare un po di gallery, per farti una idea di quello che ti piace,poi prendi spunto e te lo fai di fantasia
ahh nn prendermi per bacchettone... ma c'è un post tuo dove fai la stessa domanda... nn vorrei che ti riprendesse qualche moderatore ![]() ciaoo e facci vedere i tuoi modd mi raccomando ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Sappi che se li colleghi in serie, piu' ne metti e piu' tensione ti serve, se invece li metti in parallelo, aumenta la corrente.
Di media per far funzionare un diodo del tipo led serve una ddp di 1,6V, in pratica ti fai i calcoli cosi': 12/1,6 = 7,5 cioè puoi mettere 7 o 8 led in serie con una tensione di 12V. Se li metti in parallelo, devi per forza mettere una resistenza alla fine, ma qui saranno gli ohm il problema quanto il wattaggio supportato dalla stessa. Mettiamo che volgiamo usare i 5V e sappiamo che il led provoca una ddp di 1,6V e di collegare 20 led in parallelo. Sappiamo che un led ad alta luminosità 3 mA e quindi per sapere quanta corrente transiterà per la resistenza facciamo un calcolo simile 3*20 = 60mA Ok, ora troviamo il valore omnico della resistenza: (5-1,6)/0,06= 60ohm in commercio la troveremo di 68ohm e va + che bene. La potenza che dovrà supportare sarà quindi sui: (5-1,6)*0.06= 200mW percui da 1/4 di Watt andrà bene, ma 1/2 Watt è meglio. Tutto ok???? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Sono un coglione... ma ke mi sono iscritto a fare a Ragioneria? Dovevo andare all'industriale e specializzarmi in elettronica...
Tu sarai bravissimo, ma i tuoi calcoli sono x me incomprensibili... x quanto poi mi fidi ciecamente... Io x il si e x il no, ho messo in cascata 3 led uv sulla 12v e una resistenza da 170ohm se non mi sbaglio... illumina alla grande! Adesso dovrò metterne 4 in cascata x fare dei piedini d un case... dunque da quanto la dovrei prendere questa resistenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Putroppo non lo s' spiegare piu' semplice, al max posso dirti che al posto di 170 avrei messo una 2200ohm.
Perchè come avevo detto prima, nei collegamenti in serie aumenta la ddp e quindi la tensione di applicare al circuito, ma la corrente resta la stessa. Mettendo che un diodo abbia 1,6V e 3mA(0.003A) e che dobbiamo mettere 3 led: (12/3*1,6)/0.003=2400 in commercio 2200ohm Fa meno luce, ma non rischi di friggerli (dovrebbero anche scaldare se noti con quella resistenza)
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
|
Scusatemi se mi intrometto!!!!
Andretta devo kollegare 4led ke rikiedono 3,6volts al pc!!!Kome faccio??? E' meglio in serie? o in parallelo??? kosa devo komprare??? grazie mille ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
intanto grazie a tutti per l'intervento....
volevo chiedere ad andretta se nn rompevo ttroppo se ha ial tempo di fare uno schemoxxo in paint veloce veloce per differenziare il collegamento in serie ed in parallelo (credo di aveer un po di confusion in testa ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me mettendoli in serie e collegandoli sui 5V dovrebbero bastare, altrimenti collegali sulla 12V con una resistenza da 1500ohm, dovrebbe essere ottimale l' ultima. Ho allegato il circuito per maggiore chiarezza, come richiesto..
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() io avevo una confusione in testa tra serie e parallelo... grazie ora devo solo vedere se la tastiera regge tutto sto caarico credi ci siano problemi.... ciaoooo
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
i led a 3,6volts sono quelli da 5mm luminosissimi!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=453980&highlight=led+altissima devo kollegarne quattro!!!!! in serie o in parallelo??? grazie ankora!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.