|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Riccione
|
[VB6] - tool di analisi delle variabili?
qualcuno di voi conosce se in vb6 c'è un tool o qualcosa del genere che faccia un controllo delle variabili?
ovvero: capita spesso che si inzializza una variabile per uno script, poi modificando lo script quella variabile non viene più utilizzata, e capita spesso di dimeticarsi di cancellare l'inizializzazione. qualcuno di voi sa se c'è il modo di far controllare al programma le variabili inutilizzate?? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Che io sappia no, parò sarebbe carino da fare
PS: se c'è ditemelo che potrebbe essere utile PS2: se nn c'è me no faccio finito gli esami |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
toglimi una curiostità? ma come fai a controllare se vengono utilizzate?
bisogna emulare un'esecuzione completa... eseguendo tutte le sub e tutte le funzioni... adesso sono un po' fuori allenamento... ma non mi vengono in mente modi per crearlo un tool del genere... hai un'idea? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Fare uno pseudo compilatore sarebbe un lavorone da TOOL che si potrebbe vendere con VB, e farci un po' di soldini!!
No io pensavo di analizzare le Sub e le Function e controllare se il nome della varibiel compariva più volte. Naturalmente poi si debbono verificare le varibili globali!! Cmq se ti interessa l'ho trovato, non è incluso in VB ma è un TOOL che ho installato per lavorare meglio, si chiama CodeSMART e fra tutte le funzioni che svolge questo ADD-ON fa anche la verifica del codice!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ah ecco... mi pareva.
comunque il mio problema sono proprio le var globali. adesso testo questo programmino. grazie mille! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Devi scaricarlo o comprarlo CodeSMART, costa solo 30 dollari e per quanto è potente io li spenderei, perchè se lo meritano!!
Addirittura se tu rinomini una textbox o un qlc oggetto sulla form lui va da solo in automatico a rinomincare il codice di quella form, cosi da nn farti fare il palloso lavoro di roninare tutto quello che hai cambiato!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Un altra cosa utile è analizare il codice, e ti dice dove potresti cambiare, ottimizzare e togliere parti inutili
Addirittura fa una cosa che hanno messo solo nel VB.NET, e lui lo porta anche in VB6, se per esmpio scrivi "ife" lui stampa questo: Codice:
If [Condition] Then Else End If Codice:
Select Case {SB}[Start here]{SE}
Case []
End Select
Un altra cosa veramente carina, è che trasforma VB in un interfaccia simile al VC++, ed il progetto si possono vedere le Routine, la Costanti e tante altre cose:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ho visto... peccato che la demo funziona solo se hai meno di 10 oggetti... e io tra form d.e. e moduli ne ho circa una ventina... e di conseguenza non lo posso testare al completo...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
E va be fai un mini progettino
Cmq mi sa che costa circa 150 $, mi ero sbagliato |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
alla faccia!!!!
il problema è che mi servirebbe nel mio progetto per il lavoro... vedrò cosa posso fare. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se devo te lo analizzo io e ti mando il risulatato dell'analisi in formato doc, fammi sapere se ti interessa
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nordest
|
Ci sarebbe anche un programma chiamato VBXRef2000 prodotto da BeCubed Software. Ai tempi del VB3 l'avevo usato e si chiamava XREF ed era un prodotto interssante per quei tempi. Questo dovrebbe fare proprio quello che chiedi tu e cioè (tratto dal sito www.componentsource.com):
VBXRef2000 is a cross-reference utility designed as an add-in to VB 5.0 and 6.0 that enables developers to: identify the scope and usage of all your variables and procedures, perform powerful wildcard and logical searches, diagnose nested code problems, navigate your project quickly, and print detailed reports containing the cross-references or just the procedure code. La licenza singola costa 93 euro (normalmente il sito riporta il prezzo in dollari: 99$)
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
http://www.mztools.com/ è ottimo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
In alternativa puoi creare tu una DLL che controlla il tuo codice alla ricerca di variabili inutilizzate.
Io ho creato una cosa simile utilizzando gli oggetti forniti dall'IDE Extensibility (CodePane, CodeModule ecc...) con questi puoi parsare ogni routiine e verificare se la variabile è usata. E' abbastanza uno sbattimento perchè devi estrapolarti tutte le informazioni solo con il codice del Modulo/Form/Classe ecc.. in formato stringa e controllare ogni eccezzione (Commenti, visibilità della variabili tra oggetti ecc...) E' comunque un buon esercizio! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.