|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sassari
|
[OT] Proposta di "business plan"
Non so se sia la sezione adatta, ma credo che gli utenti del mercatino siano fra quelli che ne trarrebbero i maggiori benefici.
Proporrei di aggiungere una nuova categoria di "power user" del forum, che, a fronte del pagamendo di una (modesta) quota associativa annuale, usufruisca dei seguenti vantaggi: 1) casella e-mail nickname@hwupgrade.it 2) spazio per i messaggi privati di qualche MB (anziche' pochi kB). 3) identificazione certa: in caso di trattative dall' esito discutibile, si sa come risalire alla controparte. 4) varie ed eventuali (si accettano suggerimenti). Ovviamente non voglio tagliar fuori gli utenti del servizio gratuito, ma offrire maggiori opportunita' a chi, su questo forum, "ci vive" ![]() I maggiori costi (spazio su disco per mail e pvt, gestione dell' anagrafe utenti) sarebbero bilanciati dalla quota associativa. Essendo solo una bozza di proposta, attendo suggerimenti e critiche (costruttive) dagli altri membri, e risposte sulla fattibilita' dagli amministratori.
Ringrazio gli utenti che mi hanno dato fiducia, accettando questa condizione. Fra questi: t4-maxx, Samantha, Fede, uvz, Torregiani, Jemofrà, hwmaniac, rovve, Deo, mafbass, Nathbigga, tanolalano, FDM, antogar, nicolarush, Alexxxnosss85, diblhack, lukrey, LightIntoDarkness, Alexdragon PendraSpirit, jcannatella, pado999, pctillo, braga, edoardopost, ciarty, zerolab, artual, CH4IM, Seven Rhye, Tortellone, Solit, frhell, Ultraplex |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
il problema e' il 3) risolvibile senza pagare
secondo me. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La gestione di un' anagrafe, se fatta come si deve, ha dei costi: autorizzazione al trattamento dati, responsabile dei dati, gestori delle anagrafiche, e cosi' via.
Si tratta degli stessi dati che vengono comunicati al provider quando si stipula un abbonamento. Il provider paga i costi con il traffico generato, il forum tramite la quota associativa. Per rendere piu' appetibile il "pacchetto", ho aggiungono un altro servizio (email) per la cui gestione e' necessario comunque raccogliere questi dati.
Ringrazio gli utenti che mi hanno dato fiducia, accettando questa condizione. Fra questi: t4-maxx, Samantha, Fede, uvz, Torregiani, Jemofrà, hwmaniac, rovve, Deo, mafbass, Nathbigga, tanolalano, FDM, antogar, nicolarush, Alexxxnosss85, diblhack, lukrey, LightIntoDarkness, Alexdragon PendraSpirit, jcannatella, pado999, pctillo, braga, edoardopost, ciarty, zerolab, artual, CH4IM, Seven Rhye, Tortellone, Solit, frhell, Ultraplex |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
bisogna però tenere d'occhio le severe leggi sulla privacy... rappresenterebbero una pesante responsabilità per i gestori del forum
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
secondo me non e' un discorso di privacy ma proprio di responsabilita': a quel punto hwupgrade diventerebbe garante delle trattative, con tutte le responsabilita' che ne conseguono nel caso di "brutti scherzi"
ora e' vero che un mercatino "sicuro" sarebbe sicuramente frequentato in maniera maggiore aumentando il "valore" del sito ma per contro credo che sarebbero molte piu' le beghe da gestire in certi casi piuttosto che i benefici... P.S. non che mi dispiacerebbe avere una cosa del genere, intendiamoci!
#6 |
Senior Member
|
mmmmmh....a me non convince molto...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
|
forse bisognerebbe inserire l'obbligo di presentare scontrino/fattura anche in caso di garanzia scaduta...
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
ebay cosa fa a tal proposito? mi sembra che si appoggi ad una sorta di assicurazione contro le frodi.. però si fa pagare una percentuale sulle transazioni
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non e' poco sapere: 1) con chi si ha a che fare; 2) che, sul forum, non ha mai truffato nessuno (prima di te ![]() ![]() 3) che non puo' sperare di sparire nel nulla, e iscriversi di nuovo con un altro nick; 4) che e' maggiorenne, o che si e' iscritto con il consenso di chi esercita la patria potesta' (che paroloni ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Questo avrebbe in effetti il suo vantaggio, specie perche' eviterebbe che uno si reiscriva e continui a propinare fregature!
Ma faccio un esempio che potrebbe spiegare la mia perplessita': l'utente xxx si iscrive, si fa "identiificare" da hwupgrade inviando una copia di un suo documento, frequenta il forum fa qualche compravendita che gli vale il "flag di affidabilita'", poi un bel giorno vende un server da 3000 euro e prende per i fondelli il tizio che lo sta acquistando fornendogli false generalita' ecc. ecc.. A quel punto pero' hwupgrade e' in possesso dei suoi dati veri. Che succede in questo caso? Per quanto riguarda il paragone con ebay lo trovo assolutamente improprio, in quanto ebay nasce allo scopo di fare compravendite, per hwup il mercatino e' sicuramente una fonte "indiretta" di profitto ma non e' certo l'attivita' principale, quindi una tutela di quel tipo credo sia abbastanza inapplicabile a una realta' come questa... ![]()
#12 |
Moderatore
Città: Trattative: 206
|
sono dubbioso per alcuni motivi:
1)potrei accordarmi con qualche altro utente che abita in zona da me (per evitare le spedizioni) e continuare a scambiare (o meglio fingere di scambiare) un po di pezzi, in modo tale da avere un punto ogni scambio, anche se non sono avvenuti.. poi una volta arrivato a un punteggio per cui la gente si fida tirare un bidone a qualcuno per una bella cifra, e li cosa succederebbe? 2)se mi dimentico la password devo iniziare tutto da capo? 3)se qualcuno riesce a trovare la mia password e la cambia che succede? vende sole a qualcuno e poi risulta che sono stato io? per questi motivi, a mio parere, è meglio rimanere così com'è ora, anche perchè penso che mettendo una quota di iscrizione molta gente si tirerebbe indietro
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Ma in caso di frode hwupgrade non credo possa fornire i dati del "mariuolo" di turno ... a meno che non ne faccia esplicita richiesta un'autorità inquirente (se no la legge della privacy che ci sta a fare?)
E ad oggi, con le varie truffe che ci sono state, ahimè, sul mercatino, in quanti hanno realmente sporto denuncia? Con quali speranze/esiti al di là dello spaventare il truffatore? Esiste in Italia una legge che governa queste compra vendite che faccia sì che identificando con certezza il truffatore questo possa essere perseguito? Se la risposta è no alla domanda precedente non vedo perchè qualcuno dovrebbe pagare per avere questo database di identificativi.
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Quote:
ebay=fregatura in tutti i sensi. |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
Città: Trattative: 206
|
Quote:
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Di certo c'e' che uno a cui ciulano 3000€ la denuncia la fa eccome ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
cmq sarebbe un onere molto importante per i moderatori, quindi sta a te paolo(ti do del tu
![]() nn posso pensarla come voi nn ho impegni io...quindi vorrei capire. ![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
![]() 2) anche adesso se dimentichi la password devi ricominciare, o sbaglio? 3) anche ora è così! E il fatto che si tirerebbe indietro molta gente non è vero. Difatti si è parlato di categoria Power User, ciò significa che se a uno non va di pagare non c'è motivo perché se ne vada, può rimanere utente semplice; se invece se la sente può pagare per diventare Power User. Ciò accade anche su altri forum, come ad esempio quello di arstechnica.com, dove chi è "subscriptor" (cioè chi ha pagato la quota annuale) ha vari vantaggi, non ultimo quello di essere ritenuto più affidabile nella sezione "Agora", che corrisponde al nostro mercatino. Riflettiamo, per favore ![]() Cmq io sono contro, soprattutto per il motivo 1 di kingvisc, ma anche per i problemi esposti dagli altri. Sarebbe uno sforzo inutile per chi deve gestire il forum e non sarebbe totalmente efficace.
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Milano
|
Per quanto vorrei fortemente che i soliti furbastri scompaiano all'istante dal mercatino...E che gli euri che mi hanno fregato possano portagli solo sbornie prese male... Devo però riconoscere che è molto meglio tenere il tutto "aggratis" e open, sempre però con la solita "vigilanza non disinteressata".
I mods fanno un ottimo lavoro. Piuttosto l'unica lamentela che vorrei fare è riguardo alla presenza di non pochi rivenditori che ho beccato ultimamente.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Proviamo a metter giu' un po' di cifre:
- quota associativa: 5 euro all' anno (meno di un j+5) - 50MB di spazio mail e PVT un disco da 120GB costa circa 100 euro, e conterrebe le "caselle postali" di 2400 utenti, pari a 1200 euro di quote associative. Ovviamente, non e' tutto guadagno: occorre togliere tasse, stipendio del responsabile trattamento dati, costi di hosting o colocation... Ipotizziamo che ci sia mercato per 240 "power user": 12GB di spazio disco per 120 euro di ricavo. Costi e ricavi sono trascurabili, come l' impegno del "responsabile trattamento dati": lo vedrei come un servizio ulteriore per gli utenti. x kingvisc Il titolo di "cavaliere dell' ordine di hwupgrade" ![]() Considera che io ho acquistato in tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia, pagando con bonifico posticipato, e ancora oggi qualcuno (con pieno diritto) preferisce rinunciare alla vendita, piuttosto che rischiare un pagamento differito. Sarebbe, comunque, un criterio migliore rispetto al numero di messaggi, magari 5000 di sole faccine in off-topic. x Minax79 Giustamente (= secondo legge) i dati verrebbero forniti solo all' autorita' giudiziaria, ma sapere di essere identificati, e di non poter ripetere il giochetto, costituirebbe un deterrente sufficiente. Tu non paghi niente per il database degli identificativi: e' il "power user" che paga. E paga per email e spazio PVT: l' identificazione certa e' solo un "effetto collaterale". x uazzamerican Anche io penso che i moderatori facciano un ottimo lavoro, e preferirei tenere tutto gratis. Ma risorse hardware e servizi hanno il loro costo: con la (modesta) quota associativa, vengono sostenuti solo da chi e' interessato ad usufruirne. I furbastri ci saranno sempre, ma la percentuale fra i "power user" sara' sempre ridotta, se non assente. E' ovvio che se hai un "power user" appena iscritto, che accetta solo pagamenti anticipati... ![]() Non sono 5 (o 50) euro a scoraggiare un potenziale truffatore ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.