|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: bergamo prov
|
VIA C3 parliamone
volevo avere info e magari di discuterne assieme di sto processore (VIA C3) prestazioni , frequenze , se gradisce l`OC , pareri personali ecc. ecc.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trieste
|
lento
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Re: VIA C3 parliamone
Quote:
riderissimooo!!!
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Prima di tutto: 1. Ti sei chiesto a chi è destinato un processore di quel genere? 2. Il fattore che consumi poco e non abbia bisogno di dissipatore? 3. Che per applicazioni office vada + che bene? Sul VIA C3 al di là delle pure e semplici prestazioni si possono affrontare e analizzari molti aspetti interessanti |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
Consumo tipico di 11.25 watts Frequenza 1Ghz Supporto SSE CACHE L2 di 64KB EBGA/Socket 370 package Schede Madri compatibili ![]() Consumo ![]() http://www.via.com.tw/en/viac3/c3.jsp#padlock Poi ovvio se confrontato a Athlon XP, Pentium IV Northwood, Celeron Tualatin dal punto di vista delle prestazioni non c'è storia ma il C3 non è nato per far concorrenza dal lato prestazioni ad AMD e INTEL |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
E' fantastica come CPU!!! Ti fai un PC con 1 (UNA!) sola ventola @ 1500 RPM per l'ali (55W). M/B Mini-ITX. Certa gente lo ha cioccato perisno in un ascatola di sigari! Appena avrò la macchina (entro fine anno...) mi ci metto dentro un PC col C3 + WinTV: moddo l'ali per farlo andare @ 12v (c'è un progetto manco troppo complesso) e ci metto un LCD touchscreen da 10/12" fatto apposta (me lo integra nella plancia un amico). Case custom adattato alla macchina, trackball + tastiera infrared. DVD e DivX, MP3, TV, Games ecc IN MACCHINA!!!
O anche semplicemente macchina da internet silenziosa per chi ha il PC in camera... Splendida, davvero splendida... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ke senso ha prendersi un C3 quando si può prendere un tualatin?? cmq lo so anke io ke ci sono tanti altri fattori anke se secondari.....ma allora se si parla di un pc x office il C3 va bene.....xò fa skifo in tutto il resto!!! insomma secondo me nn ne vale la pena!!!
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il C3 non è destinato per giocare o fare ripping..... Insomma non è detto che la Panda 4x4 faccia schifo perchè non fa i 300 all'ora.. se voglio i 300 all'ora mi prendo Ferrari, Lamborghini ecc oppure che faccia schifo perchè non ha : I finestrini elettrici L'aria condizionata L'ABS L'AIRBAG ecc ecc magari uno ci vuole fare solo fuori strada e degli optional ecc non li interessa nulla e non vuole neppure spendere40.000 e passa € per un fuori strada 4000 V8 Stessa cosa per il C3 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La panda 4x4 è meglio di qualunque fuoiristrada!! quindi nn mi sembra un buon termine di paragone!! poi nn capisco ke diavolo di paragoni vai a fare!!! nn mi sembra ke un celeron da 50 euro (il 1000) con una mobo da neanke 80 possa essere una fuoristrada da 40000 euro quando nn mi pare ke mobo+cpu C3 abbia un costo così differente!!
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
A te non te ne frega nulla di queste caratteristiche perchè vuoi potenza di calcolo ma ci sono altri che della potenza di calcolo interessa poco e serve invece le caratteristiche sopra citate L'esempio della PANDA era per farti capire che pur non avendo nessun confort ed essendo superspartana, non avendo un gran motore rispetto a un motore ferrari per l'uso per cui è stata concepita va benissimo Mi sembri calzi come esempio sinceramente Panda= Super Spartana ma ottima in fuoristrada C3= Poca potenza ma bassisimi consumi e non serve raffreddarlo |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se la metti così allora calza veramente l'esempio!!! cmq mi sembra carino il tuo sito...dovresti approfondire le prove.....la sezione hardware....anke io tempo addietro sono stato webmaster di un portale d'informatica....mi interesso molto a riguardo!!! la grafica è carina xkè è semplice e nn "rompe le palle" quando dai uno sguardo alla pagina....insomma mi sembra abbastanza curato come sito!! da quato tempo lo gestisci?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un pc per navigare, musica e dvd o divx , un pc da salotto va benone sai cos'è un epia? hai mai visto qualche lavoretto fatto con l'epia??? è eccezzionale!!!! alcuni dei server di questo sito montano un c3( almeno tempo fa) tanto per farti capire, certo non sono i server database però potrebbe farti aprire gli occhi
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x quel ke mi riguarda io vedo ancora server con processori pentium pro 200....e allora ke vuol dire?? nn mi sembra ke un server debba adempire ad incariki molto + torturiosi quali gioki ecc. quindi meglio trovare qualcosa di + x farmi aprire gli okki!!! lo so benissimo ke il C3 va bene x certe cose...tipo pc da salotto come hai detto tu.....ma io parlavo facendo un discorso mirato ad un uso + generale del pc....un uso domestico, se poi a una persona serve un pc completamente "zitto" x il salotto va benissimo!!!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ste cpu sono perfette per un uso domestico, giochi a parte
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Tempo fa, misi su un discreto numero di pc basati su Via C3 a 600 (fsb a 133 Mhz) e 700 (bus a 100 Mhz), che utilizzavano il core precedente all'attuale Nehemiah. Feci anche dei benchmarks e delle prove di overclock; dai primi emerse quello che già è stato detto da alcuni precedentemente: la cpu è lenta, specie per le applicazioni videoludiche e la grafica, cosa dovuta anche al fatto che la Fpu lavora alla metà della freq operativa (su un 600 viaggia a 300 Mhz). Purtroppo anche nella sezione interi non si assiste a miracoli, tanto che a fine dei tests, il 700 poteva essere paragonato ad un Celeron 366, come prestazioni generali. Diverso il discorso nell'overclocking, in quanto, grazie alla mancanza della L2 cache di quella versione della cpu, il fsb poteva spingersi parecchio in alto (arrivai a 171 Mhz sul 600), anche se le prestazioni rimanevano scarse. La situazione adesso è migliorata, in quanto il già citato nuovo core Nehemiah è prodotto con tecnologia a 0.13 Micron, ha anche la cahce di II livello ed arriva fino a 1 Ghz. In senso generale la cpu continua ad essere + lenta, e di parecchio, anche solo di un P3-1000, ma dalla sua ha i vantaggi descritti, quanto a temperatura e consumo. A suffragio di ciò, i C3-600 e 700 di cui ho parlato, erano in grado di funzionare all'interno di un case micro-ATX con il solo dissipatore passivo (senza ventola, quindi), senza blocchi, nonostante la temp si avvicinasse ai 60°C.
Le moderne applicazioni di queste cpu sono nella piattaforma Epia di Via, che mira a contenere lo spazio utilizzando al megliole potenzialità di queste cpu che, per utilizzi hobbystici di videoscrittura, navigazione in internet ecc, senza contare che hanno cmq una potenza sufficiente a farne dei mail e print server. Byex |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
fico
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
|
Dove posso acquistare i proc. Via C3?
Ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trieste
|
![]() |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.