Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2003, 21:03   #1
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Ricerca collaborazione...progettino elettronico

Ho un bel progetto in testa....una scheda che interfacciata alla seriale permetta via software di regolare con precisione la velocità di rotazione di un certo numero di canali (almeno 4) di ventole e che permetta di monitorare un certo numero di temperature rilevate da altrettante sonde di temperatura e che consenta anche la regolazione della velocità delle ventole in base al valore letto da questi sensori....cerco qualcuno che possa darmi una mano, persone che conoscano bene l'elettronica ed in particolare i Micro PIC e la programmazione in VB o delphi....sarebbe bello anche solo riuscissimo a progettarlo.
Old 11-05-2003, 21:24   #2
w4rl0ck
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Niente male l'idea del progetto...
credo che si anche fattibile, visto che esistono separatamente corcuiti in grado di controllare la tensione su tutta l'escursione dai 5V ai 12V su + canali, e con una discreta pussibilita' di carico (3/4 ampre), circuiti che leggano le temp da apposite sonde, e circuiti che tramite seriale possono comandare per esempio rele'.
I problemi credo siano in principal modo 2:

- il primo e' riuscire ad integrare tutti i vari tipi di circuito in uno solo, problema elettronico ma anche di spazio (non vorrei che alla fine lo stampato occupi lo spazio di una mobo, sarebbe difficile da integrare in un bay da 5,25!!!

- il secondo e' sviluppare un apposito software che controlli tutti i dati e le variaili ed agisca sul circuito comandandone i settaggi; piu' che farne uno che funzioni credo che sviluppare un software stabile e funzionale implichi un lavoro di test e sviluppo molto lungo.

Comunque l'idea e' molto buona, anche perche' unirebbe in un unico "gingillo" le caratteristiche molto comode di alcui prodotti commerciali di gia affermato successo, tipo il controllo che da' un Dock5, unito alla possibilita' di controllare i voltaggi un ha rheobus Vantec per esempio, con la comodita' di gestione che puo' avere ad esempio un display LCD.

Non ho molte conoscenze tecniche approfondite per poter dare un apporto concreto ma do il mio supporto morale all' idea!!!!!
w4rl0ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2003, 10:23   #3
Micc83
Member

L'Avatar di Micc83

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Per quanto

siano scarse le mie conoscenze elttroniche io partecipo volentieri...

In effetti era un po che mi chiedevo il xchè nessuno ci avesse già pensato...

Unico appunto se c'è gente con le balle per fare un lavoro del genere sarebbe bello integrarci un bel display lcd e dei pulsanti che agiscano direttamente sulle impostazioni del programma... ovvero dei preset (regolazione delle ventole per giocare, sscaricare, benchmark etc...) software attivabili tramite hw!

Spettacolo!

Fatemi sapere ma se si riesce a riunire un team per un simile progetto bisogna per forza parlarne su IRC!

PS. Se il sistema funge bene ci sarebbero richieste a palate!
Nulla mi lega a nulla. Voglio cinquanta cose allo stesso tempo. Bramo con un'angoscia di fame di carne quel che non so cosa sia definitivamente l'indefinito. Dormo irrequieto e vivo in un irrequieto sognare di chi dormeirrequieto, mezzo sognando. Blog83.net - Le ultime novità dal web
Micc83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2003, 12:14   #4
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Prima di iniziare il progetto (che andrebbe definito in ogni particolare da subito) dovremmo trovare un programmatore Assembler (non ci vuole molto, attualmente sono un po' "disoccupati".. ), e magari basare il progetto su un chip Atmel di quelli che in passato erano molto "divertenti" (chi vuole intendere..), in questo modo avremmo il vantaggio di poter utilizzare un componente facilmente programmabile e reperibile... inoltre non dimentichiamoci che ci sono soluzioni su "carta sperimentale".. ve lo immaginate un digi-rheobus che parte solo inserendo una carta?
Non dimentichiamo inoltre che tutti i chip Atmel sono predisposti a pilotare un display lcd ed una serie di led.
Mettete qui le idee che forse riesco a mettere su un'equipe..
Old 12-05-2003, 13:07   #5
maurischio
Senior Member

L'Avatar di maurischio

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
beh innanzi tutto sarebbe bene puntare su un micro economico, credo che il caro vecchio Z80 possa fare al caso nostro, programmare in assembler x lo Z80 è il mio pane quotidiano (ci lavoro per fare automazione industriale), volendo posso mettere giù lo schema completo, ma è un lavoro piuttosto lungo, per fare stare tutto in uno slot per cd rom, bisogna mettere giù una piattaforma completamente nuova.....
volendo invece si può fare una scheda per lo slot PCI, molto + economica
Old 12-05-2003, 18:39   #6
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Non serve uno Z80, basta un microprocessore PIC della microchip che costano 10 15 € che può gestire direttamente la velocità delle ventole con tecnologia PWM ed qualcuno che sappia programmare in VB6 p Delphi, leggere e scrivere la seriale è una cazzata !!!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian