|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
AMD Opteron: nuovo brand per il socket
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9798.html
AMD ha deciso di utilizzare un marchio particolare anche per il socket del nuovo processore Opteron Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
THG ha già online il confronto fra Opteron e Xeon...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
|
Evviva! Vado subito a leggerlo! Slurp! :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si mostra veramente buono in ambito server (Linux), piuttosto deludente in qualsiasi altro ambito in pratica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ehm...sempre la solita solita storia! tenete conto delle frequenze reali dell'opteron! se tale processore arriverà in breve tempo alle frequenze reali degli athlon xp allora si che sarà una bomba! ricordate che esegue il codice a 32 bit più velocemente di un qualsiasi altro processore a 32 bit!
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Come workstation è veramente deludente, a tratti peggio di quanto temevo. Mi pare che le premesse per l'Athlon 64 siano davvero preoccupanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
e se l'opteron fosse una cpu esclusivamemte per server,e il settore workstation fosse coperto dall'athlon 64 DP con frequenze piu alte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io non guardo le frequenze, io guardo 'Target' e 'Costo' confrontate alle 'Prestazioni' effettive nell'uso: queste cose contano. Il resto sono solo chiacchiere senza senso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E' ancora presto per parlare di performarnce, senza conoscere le frequenze finali a cui saranno venduti questi sistemi.
Ancora di più se parliamo dell'Athlon 64...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
l'Opteron 244 ha freq. di 1.8GHz, il 242 di 1.6GHz, il 240 di 1.4GHz, e questo è certo, ma è cmq 'relativo'.
In un altro sito si afferma che la massima freq. a cui arriverà l'Athlon64, prima di passare a tecnologia a 0.09micron, ovvero usando ancora la tecnologia attuale, sarà attorno ai 2GHz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
|
ALLORA SBAGLIANO !!!
1) i 0.13 attuali arrivamo a 2250 MHz 2) Gli opteron hanno una pipe più lunga (12 invece di 10) e questo è stato fatto per aumentare le frequenze. Quindi, secondo il mio parere, c'è da aspettarsi frequenze da 1400 fino a 2400 MHz. Poi i 0.09 la faranno da padrona !!! MAGARI AD AVERE UN ATHLON 64 DA 2400 MHz REALI !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Francamente non riesco a capire come si
può dire che le prestazioni dell'Opterno siano deludenti. Sui 32bit è veloce praticamente come l'Athlon XP 2800/3000 minimo con le applicazioni vecchie. E sulle applicazioni a 64bit bit non ce n'e' per nessuno. Che poi le applicazioni a 64bit sono poche o gira solo per Linux, tanto meglio. Per Linux ci sono e godiamocele. Per gli altri OS, arriveranno forse. Anche il Pentium IV era ben più lento sul vecchio codice non ricompilato del Pentium III. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Per quanto riguarda la frequenza massima che può raggiungere cè da dire che questi processori hanno più cache di un normale processore desktop, quindi riscalda di + di un = con cache minore. Probabilmente arriverà attorno ai 2 Ghz reali!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non credo proprio...
perchè la cache è in piano e quindi il rapporto tra potenza dissipata e superficie conduttiva è identico. La temperatura aumenta solo per i MHz ed i Volts ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Penso che le frequenze a cui arriveranno gli Opteron saranno sicuramente più elevate di quelle prospettate (limite massimo di 2Ghz), e il motivo è presto detto:
1) Pipeline più lunghe di 2 stadi 2) utilizzazione del processo 0,13u SOI, che riduce il consumo e permette di salire maggiormente in frequenza. Se consideriamo, come ha detto qualcuno, che già gli attuali Barton con 512KB di cache arrivano a tirarli ad aria fino a 2,5Ghz, le speranze di clock più elevati per gli Opteron e Athlon64 non sono certo vane... ![]() Quanto alle prestazioni, finalmente sono disponibili online i primi veri test, per cui penso che ci sia ben poco da dire... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A quanto pare è stata l'AMD stessa a dire che arriverà al massimo a 2GHz prima di dover passare ai 0.09micron...staremo a vedere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Riguardo alla frequenza dell'Opteron... Per i sistemi a 2 o più vie con gli 0.13 SOI non credo che supererà i 2 Ghz...
Ricordatevi che sono per server e principalmente per case alti 5-6 cm ![]() Magari gli Opteron a 1 via li faranno salire di più...visto che potranno montare un dissipatore con i controca@@i... Stesso discorso per Athlon 64... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Guardate la recensione di Ace's Hardware che è veramente ottima e spiega anche perchè le prestazioni del memory controller non sono eccellenti su Windows 2000 in presenza di una seconda CPU (ricordiamoci che la banda raddoppia mettendo due CPU)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se già le prime versione commercializzate sono a 1,4/1,6/1,8Ghz, è chiaro che più avanti salteranno fuori le altre con clock maggiore... Il resto dipende tutto da Amd...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E poi...
Seconco voi se arriveranno a 2400MHz reali, che fanno uscire il 2000, 2200, e 2400 e poi finiscono di vendere ?!?!?!?
Esce il 1600 = 2800+... quindi poi a salire.... E NOI TUTTI A COMPRARE !!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.