|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
mb per socket 370
qualcuno mi dice qual'e' la migliore mb per socket 370 sopratutto in overclock
ho letto della asus CUSL2 qualcuno sa anche dove posso andarla a comprare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: UDINE
|
Se, ripeto se, e' come la cuv4x e' meglio che la lasci dov'e' in quanto
ha il difetto (aggirabile pero' con un wire trick) di applicare l' overvolt quando fai un cold boot solo dopo che ha verificato la presenza dei dischi. Quindi non overclokkerai molto. La cuv4x era cosi', suppongo anche la cusl2 visto che ha un pwm simile.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
e cosa consigli per fare un overclock?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Che nostalgia! Qualcuno che cerca una socket 370!
Quote:
l'Intel 815 è un'altro pianeta rispetto al buggoso VIA 694/686 della CUV4! Peccato che supporti solo 512 MB di ram Che io sappia, la Tusl-2 è la migliore MB per Tualatin che ci sia stata, peccato che sul sito della Asus sia finta nell'archivio, segno chiaro che sia ormai fuori produzione. Sul sito della MSI è invece "comparsa" la MSI 6337 (non l'avevo mai vista), praticamente la gemella della Tusl2, però non ho idea di dove trovarla. Che CPU devi overcloccare? ...Come mi girano a non poter montare un Tualatin sulla mia CUBX!!! ...questa è stata la mia unica e ultima Intel!
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
p3 550e quello con bus a 100
l'avevo su una p3v4x con convertitore socket slot1 con bus a 150 e andava tutto liscio ma ora purtroppo la scheda e' morta!!!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh, non so se vale la pena spendere 80-90€ o più per un p3 500, anche overckloccando, visto che con la stessa cifra ci prendi una MB nuova....meglio se soket A!
Se però proprio ci tieni e non riesci a trovare la TUSL2 o la MSI 6337 , si trova all'ngrosso ancora la Gigabyte GA6VTX col chipset VIA 694/686 che costa meno. se ti interessa ti dico dove dovresti trovarla
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
pensa che io sto dando già via una gigabyte.
omunque il 694x/686b non e' pe niente buggoso, con i via 4 in 1 giusti da il fumo leggermente anche all'815, guarda i test bendwidth si sandrina. Comunque pochi giorni fa ho dato via anche la tusl2-c che ho solo provato. Comunque il difetto della cuv4x. non si risolve con aggiornamento bios. 2 soluzioni: wire trick nei piedini per alare il voltaggio della ccpu ma non tutte i voltaggi sono disponibili (io l'ho fatto su una ASUS CUSI-FX ma il massimo ho potuto aggiungere 5 centesimi do volt piu' che suff per me e il mio mini pc con dissi passivo) oppure molto piu' sofisiticato e difficile alzare i quattro (HIP6301) o cinque piedini del PWM (vid1-4/5) ee fare un sempliccismo circuitino per controllarli usando i 5volt e il ground con dei jumper. Solo che la cosa difficile e' dissaldare e laare i piedini del PWM..... Solo per cuori forti....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
simile a questo
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cioe' questo lo schema, solo che i pin vanno alzati dalla mobo:
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
Quote:
guarda la mia web page
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna ho trovato giusto ora un link che spiega molto bene come modificare proprio una CUBX, se chi me l'ha dato mi autorizza, lo posterò subito sul forum. (E soprattutto spero che funzioni anche sulla mia!) Per quanto mi piacerebbe fa andare un Tualatin (che secondo i miei gusti è il miglior prodotto Intel), sono però molto poco entusiasta di cimentarmi in questa modifica, per vari motivi. 1) c'è il rischio di rompere la MB, e rotta questa non potrò + far andare il mio glorioso Mendocino, che mi sono promesso di veder morire di morte naturale. 2) per evidenti ragioni di compatibilità futura, non mi va di fare modifiche irreversibili né alla MB, nè alla CPU Allora sto pensando di dissaldare (con molta pazienza...) un socket 370 da un vecchio slot 1 e di usarlo come adattatore da inserire sul socket della MB (adattandolo meccanicamente se ci riesco). Tu cosa ne dici? Se riesco a fare questo allora proverò con la modifica.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Come mobo io mi sono trovato davvero bene con la Abit ST6-R; unica pecca, la mancanza della voce nel bios x modificare il V I/O.
Byex |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e i bridge li fai sui pin... infatti sulla mia web page (nn sul thread ke ho aperto) si vede una cpu modificata montata sulla BX133 senza toccare la mobo solo ora ho reso la BX133 comaptibile (ci vanno cpu nn modificate) ma ciò nn pregiudica il funzionamento dei coppy/tually ke nn usano i pin estirpati
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo il test dell'HD era più lento sulla CUBX, perché ha solo l'ata 33 e non l'ata 100 come la GA6VMM. Il grave bug del VIA 686 (corruzione dei dai durante il passaggio da un canale IDE all'altro) sembra che si presenti solo con CPU AMD e quando era installata una scheda Audigy. Non so se sia stato risolto con i driver aggiornati, era un difetto di progetto, ma spero di sì. Per Belinassu: Ti ringrazio, ho dato un occhiata sul tuo sito. Ho visto che i colelgamenti sono diversi da altri che ho trovato (almeno per il 440BX), prova a dare un occhiata anche tu. Tramite l'utente "Peroni" ho avuto questo link, utilissimo e chiarissimo (in inglese) per modificare una CUBX per Tualatin. http://www.froggy.com.au/frogge/pepp...uareport1.html Questo è il sito di Peroni (in inglese) ed ha una grossa sezione dedicata alla CUBX http://members.chello.nl/mgherard/ ...ma ce'è da fidarsi a usare lo smalto? non è che col tempo si acciacca i pin fanno contatto e salta tutto? Quali altri metodi ci sono per isolarli?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
io ho una cusl2 e col bios originale dava un sacco di problemi... poi ho aggiornato il bios e si è sistemato tutto
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho usato la sua tecnica dei coppermine per lappare il core del tualatin e ho frequentato anke OCAU cmq la modifika è sempre quella ... isolare i tre pin , connettere ak4-ak26(o equivalenti) e am34 ak36 va bene anke la colla vinilika per isolare..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.