|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
Texturizzazione procedurale
Questo è un esempietto realizzato seguendo un tutorial sulle textures procedurali.
Il tubo non è mappato correttamente ma me ne sono accorto dopo e non avevo voglia di rifarlo. Unica pecca del metodo che ho usato (vertex color) è che bisogna avere un alto numero di punti. Chi di voi ha altre soluzioni per creare materiali realistici tipo scrostamento muri, ruggine che lascia le scie in corrispondenza delle grondaie ecc? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
|
questa cosetta interesserebbe anche a me!
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!! http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo! siamo tutti creati a poligoni |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Che figata sn a scuola! E' la mia prima reply da qui
Sono interessato anche io
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
|
ecco perche nn ti vedo online su msn
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!! http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo! siamo tutti creati a poligoni |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
|
forse si potrebbe fare con le weight map... ma non ho la minima idea di come si usino
__________________
"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 1007
|
la digimation ha fatto una plugin per 3dstudio fatta apposta per sporcare le texture e dare ad un materiale l'effetto "aging" ossia l'invecchiamento
si chiama quick dirt e credo faccia al caso vostro la mappa proced l'hai fatta con darktree? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
|
grazie lelino!
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!! http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo! siamo tutti creati a poligoni |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
|
funziona anche per max5?
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!! http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo! siamo tutti creati a poligoni |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 65
|
Perchè non provi an inserire delle Bump mapping?
Credo che inserendo delle il realismo aumenterebbe di pareccho.
Ciao
__________________
www.giovanniposella.com www.ogm3d.com (Quattro specie di ogm vivono in questo antro: gli svolazzanti, gli insettellati, i formicartoni ed i tessitori...) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 1007
|
si quick dirt dovrebbe funzionare anche con max 5
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
Sono daccordo con il bump il realismo aumenta.
Le textures sono quelle di simbiont, potete scaricare dal sito di dark tree e simbiont anche il tutorial che ho seguito io. Quick dirth si c'è l'ho ma non mi sembra il massimo e a volte dava casini con vray. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 36
|
mappe procedurali
potreste dirmi in che cosa consistono e quali sono le loro applicazioni, sono diverse dalle mappe tradizionali... grazie mille |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
Le mappe procedurali sono delle particolari mappe che permettono di renderizzare senza avere textures che sgranano anche se si è vicinissimi all'oggetto da renderizzare.
Es: devi renderizzare un tavolo in legno, applichi una texture di bassa qualità, se ti avvicini troppo il risultato sarà abbastanza scarso, con la texture procedurale questo non esiste e per di più sono perfettamente tailabili. Esempi di mappe procedurali sono il noise di max,il gradient, la scacchiera ecc... Prova ad andare sul sito di Darktree così capisci un po' meglio. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 36
|
grazie mille
mi potresti dare il link di questo sito grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
Il sito è questo: http://www.darksim.com/
da li puoi scaricare simbiont, una serie di mappe provcedurali per max gratuite. C'è anche il tutorial che ho seguito se vuoi Fammi sapere. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
A ME, ME PIASCE
A TE, TI PIACE?
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
Molto buono direi.
Prova a postare anche una vista in open gl per far vedere il vertex color. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Quote:
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
No non fare così mi sento un despota....
Hai fatto un buon lavoro, come ti sembra questa tecnica? A me sembra molto valida per oggetti piccoli, ma per scene complesse mi sa che è meglio usare delle mappe in b/n per simulare il vertex color. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
|
Quote:
Comunque se volessi applicare una mappa in b/n, al posto di eseguire il "painting", come devo fare? E' davvero possibile?
__________________
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.



















