|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
|
Consigli per formattazione hd e installazione Xp
Ho un hard disk Western Digital 80 Giga, 8 MB di cache; come sistema operativo uso WinMe. Intendo formattare il mio hd e installare Xp. Potreste dirmi il modo migliori per installare il nuovo sistema operativo? Ossia, come formattare il mio hd, come partizionarlo e quante partizioni è più opportuno creare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Semplicissimo: avvia da CD di XP, chiedi nuova installazione, cancelli le partizioni che ti presenta, poi ricrei la partizione o le partizioni a tua scelta (in base allo spazio che specifichi all'atto della definizione delle stesse), seleziona la partizione prescelta per l'installazione (direi la primaria) e poi prosegui... il gioco è tutto qui
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
|
grazie dell'aiuto. In pratica fa tutto il cd di installazione di xp, giusto? Potresti consigliarmi quante partizioni è più opportuno creare, tenendo conto del fatto che intendo usare solo xp come so, e che l'uso che faccio del pc è quasi esclusivamente: film, giochi, mp3, internet, office?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il partizionamento è più una questione di comodità personale che non una necessità (a meno di non installare più sistemi operativi)
Di solito consiglio di fare 2 partizioni: - la prima con il SO (diciamo 10GB max) - la seconda per tutto il resto, compresi i programmi In questo modo, dopo aver installato e deframmentato, si può utilizzare la partizione del SO anche per lo swap: è la partizione più veloce e non viene frammentata, visto che i programmi ed i dati sono sull'altra Un altro vantaggio è quello di poter formattare e reinstallare senza toccare i dati (che sono sull'altra partizione) I programmi devono comunque essere reinstallati per ripristinare i collegamenti al SO, ma di solito, si recupera automaticamete l'impostazione precedente senza dover intervenire di nuovo nelle personalizzazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.