|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
Aiuto per LCD sconosciuto
Ho comprato in fiera un lcd 20*4 retroilluminato con standard hitachi 44780 ( mi hanno detto) ma non riesco a trovare nessun data sheet dedicato.
Il codice identififcativo è : KL sn102 94v-0 ![]() Spero che almeno voi mi sappiate aiutare.. grazie. P.S.:Bentornato forum mi siete mancati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Genova
|
Se proprio non trovi in rete info sul pinout del tuo display forse conviene scaricarti il datasheet del HD44780 (l'integrato) e seguire tutte le connessioni che hai per vedere dove portano...
E un pò menoso ma è l'unica |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
Ok, allora posto qualche foto così mi aiutate meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Si posta la foto del retro........quanti pin ha x la connessione??
Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ecco le immagini del display di antanio:
http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Fronte.jpg http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Retro.jpg http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Cablaggio.jpg Dai raga vediamo di aiutarlo per il cablaggio ![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
mah.....se si tratta di un 44780 compatible,guardando il retro,
è facile ipotizzare : Sul CN2,dove si distinguono chiaramente i piedini : 1 Ground 2 VDD (alimentazione 5V) 3 VO (variable operating voltage) 4 RS ----->16 lpt come al solito quindi . Sull'altro connettore bisogna individuare il pin 5 (magari è segnato,ma dalla foto non si vede) : 5 R/W (Read write) ----->14 lpt 6 E (Enable) ---->1lpt 7 DB0 ---->2lpt 8 DB1 ---->3lpt 9 DB2 ---->4lpt 10 DB3 ----->5lpt 11 DB4 ---->6lpt 12 DB5 ---->7lpt 13 DB6 ---->8lpt 14 DB7 ---->9lpt ...di nuovo come al solito. Mancano i due piedini 15 e 16 per il VB+ e VB- (o led+ e led-) , ma questo accade spesso....e,sempre guardando il retro, si può ipotizzare che siano quelli a dx del connettore a 10pin , marchiati con +5V e Vee. Su quest'ultimo dovresti collegare un piedino di un trimmer da circa 100ohm,con gli altri 2 piedini,cortocircuitati tra loro,al pin 1 del CN2. Quello marchiato +5V,invece, dovresti ponticellarlo col pin 2 (sempre sul cn2) dove farai arrivare l'alimentazione. Se vuoi regolare il contrasto devi mettere un trimmer da 10k (circa) tra il pin2 (o il +5v),il pin 1, ed il pin 3 (cui collegherai il centrale del trimmer). Sono IPOTESI, non ti assicuro nulla...ma,se sei un pò pratico,puoi facilmente verificarle....altrimenti cerca di trovare prima il Datasheet. Spero di esserti stato utile. SAluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
sisi ok hai detto di averlo comprato in un mercatino......ma che tipo di mercatino???? posso trovarne uno cosi a torino e dintorni??? mah, inizio a perdere la speranza e mi sa che mi dovro cmprare il cristalfontz a 50 euro!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
@dnarod
purtroppo questo genere di "mercatini" a To lo fanno a inizio giugno...quindi dovrai aspettare . Un pò prima,verso maggio...ne fanno qualcuno nei dintorni. Prova a cercare un calendario di fiere di elettronica e radioamatoriali per il 2003. CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
eccomi..
Scusatemi sono stato qualche giorno fuori..
Innanzi tutto grazie ad ANDREA FX per il suo aiuto ![]() Poi vi dico che se nessuno mi dice altro, provo a fare come suggerisce l'amico dosaggio, e speriamo bene.. ![]() Il display l'ho comprato alla fiera di monterotondo, le altre fiere ce l'ho su di un calendarietto che prontamente spedisco. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.