|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quale processore per assemblare il mio nuovo PC?
Ciao ragazzi
Entro aprile ho intenzione di assemblare un nuovo PC, ho però molti dubbi su quale processore e relativa frequenza montare. Secondo voi quale processore è ideale per i videogiochi? AMD AthlonXP oppure INTEL Pentium 4? Grazie delle vs reply, mi interessano Ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Re: Quale processore per assemblare il mio nuovo PC?
Quote:
ciauzzz
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
prendi una cpu come la mia ciao
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Città: Emilia country
|
Dipende da quanto vuoi investire, se sei un user-gamer (3d) o prevalentemente un work-user + web navigat. con un occhio (picoclo) a qualche gioco 3D. Se guardi molto alla silenziosità o se lo vuoi spinto fregandotene della inevitabile rumorosità dei componenti con ventola (che in tal caso dovranno essere sovradimensionati e parlo del dissi-cpu,
dell'alimentatore ed anche della ventola della scheda grafica; non dell'hard disk ormai quasi tutti silent, soprattutto quelli con tecnica FDB). Insomma, ci sono tanti fattori che condizionano la configurazione; occorrerebbe dunque saperne di più.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Taviano (LE)
|
Ti consiglio di prendere un Xp 1700+ by Fluctus e una skeda da overclok come Epox o Abit o Chaintech ecc e tiralo + ke puoi, lascia intel
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Intanto Grazie delle vs risposte
AsusTek: Hai ragione, dovevo citare anche la scheda madre a cui abbinare il processore, ma pensavo fosse un vincolo successivo alla scelta del processore, io pensavo ad una MB ASUS P4G8X (che però è per P4). Come te molti miei amici mi dicono di scegliere AMD Athlon XP essendo un user-gamer pesante, in particolare con simulazioni di guida Nascar 2002/3, GPL, Rally Trophy e simili dario amd: Hehehe Dario, con un nick come il tuo è come chiedere all'oste se il vino è buono......lo terrò presente cmq Tnx Abilmen: Come detto sopra ad AsusTek sono un user-gamer al 90% e programmi di grafica (PSP) al 10% in crescendo, il budget che mi sono prefissato è di Euro 2.300,00 che intendo ammortizzare nel tempo.....obsolescenza permettendomi Alla silenziosità guardo relativamente, certo che un trattore in casa non lo vuole nessuno Ora ne sai un poco di più, aspetto ragguagli emanuelito: Come tu stesso dici e chi ho sentito prima di te, Intel a parità di frequenza dovrebbe essere più cara e un pochino meno performante ma molto più affidabile (surriscaldamento)......... Vorrei evitare di overcloccare, anche perchè con il budget che mi sono posto penso sia un problema successivo......... Altri come te mi parlano bene di Epox, ci darò un'occhiata Un Xp 1700+ in questo momento forse è la scelta migliore per me, anche se aumenterei la frequenza.......Tnx Rimango in attesa di news Ciaoooooooo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cesenatico (FC)
|
io ti consiglierei un P4 2400 mhz box , non scalda ed e' molto overcloccabile se vuoi .
[size=0.5]P4 2400 533 NW , Volcano 478 , P4t533-C , 512 MB RIMM PC800 Full brand , Maxtor 40GB + WD 80GB , Audigy Player , 3D Blaster Ti4200 , LG CDRw GCE-8400B , Mast DVD LiteOn 411S, DVD Antec 16x ,monitor sony 17" x-black , Ali Q-Tec 400W , router digicom adsl2+ , Case Chieftech Icaricio grigio , ADSL alice 2mb [/size] |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
se scegli un P4 prendi un C1 si overclocka bene, e a parità di clock da circa il 10% di prestazioni in + rispetto alla revisione precedente...
Bye
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
|
Per un uso da Hard-gamer, sono determinanti una cpu potente ma che non scaldi troppo e sia affidabile...quindi P.4 a 2,4 o 2,5 GHz in box (oltre sale il prezzo con modesto aumento delle prestaz. ed aumenta il calore). Bene l'Ati 9700 pro (attualm. il max) con ventola discret. silent. La Mobo stai sull'Asus o Gigab. (le più perform. hanno il chip-set Sis), il case = Antec o Enermax o Supermicro o Chieftec (tutti eccellenti); alimentatore Enermax (a doppia ventola con controllo della velocità es. 365P - VE da 350 Watt molto silent); buono anche l'Antec true power. Disco da 7200 rpm es. Max Plus 9 modello con firmware corretto in fondo a sinistra (dev'essere BWO e non VWO molto lento). Oppure il silenziosissimo seagate Ata V (anche veloce ma...costoso). Per l'audio hai solo l'imb. della scelta...
Ciao... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cuore T'oro
|
Nella disputa fra Athlonisti e Pentiumisti c'è un altro fattore da considerare,
la concorrenza è un fattore indispensabile che porta prezzi bassi e prodotti migliori, AMD con solo il 20% del mercato non si trova nella posizione migliore per una concorrenza effettiva,dovrebbe almeno stare al 40%, il fatto che ci dia il miglior rapporto prezzo/prestazioni è quasi un miracolo, bisognerebbe quindi scegliere AMD anche solo per portare il mercato delle cpu ad essere veramente concorrenziale. AMD ha fatto cose egregie, e ha stimolato Intel ad alzare il clock e ad abbassare i prezzi, pensate che avremmo avuto disponibile un pentium 2,4 ad un prezzo relativamente accessibile se non fosse esistito l'Athlon xp?? Bisogna quindi assolutamente scegliere AMD per portare il mercato delle cpu ad essere concorrenziale come quello degli hd e delle mobo. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Nb. Vengo da 3 pc consecutivi AMD, non menatela che sono di parte Cya |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Bisogna che si dia una mossa !!!! Oltretutto dovrebbe fare + controlli sui chipset che sfornano i patner (Via Tutto questo Imho.... Byezz |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
amd detiene da almeno 3 anni un indubbio vantaggio dal punto di vista dell'user casalingo, essendo superiore nei giochi alla controparte.
il problema dell'affidabilità o surriscaldamento siamo nella sostanziale parità, anche se negli anni scorsi amd era svantaggiata. il fatto è che con qualsiasi processore dal duron 1000 (o p3 1100) in su una qualsiasi cpu è praticamente sprecata con una 9700, infatti l'incremento di prestazioni (che decresce rapidamente aumentando effetti e risoluzione) non è assolutamente giustificato dall'aumento esponenziale del prezzo. ultima cosa: NON COMPERARE ASUS, costa e da meno delle altre, qualunque marca. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
ci sono gioki in cui il P4 va meglio e in cui le prende....... dipende...... ma sia che guadagni o che le prenda sempre in ordine di qlk punto percentuale quindi ormai pure li sono identici...... + che altro nella fascia bassa costa nettamente meno.....a volte quasi la metà ecco anke il successo che ha avuto fra i giovani....... BYEZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
certo.. non parlo in assoluto, è ovvio che c'è sempre 1 gioco su 100 in cui si può trovare l'eccezione..
ma rimanendo nell'abito casalingo (ma per la stessa ragione di sopra anche in ambiti ben diversi... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a intel non andava giù che amd aveva non tanto la cpu più potente (chi se accorge?), ma col tb 1000 avesse la frequenza + alta. così ha deciso di stravolgere l'ottimo p3 con un processore che consuma, non ha architettura efficente ma una scalabilità in frequenza clamorosa.... TANTO IL CLIENTE CREDE CHE NUMERI ALTI=POTENZA ALTA. poi per alcune ragioni di marketing ha deciso di NON fare concorrenza ai prezzi per lasciare il "minor guadagno" a AMD e applicando una regoletta economica, chiamiamola per comodità "teoria dei giochi" morale: se non c'era amd forse potevamo vedere dei p3 a 2000 ghz che magari andavano con il buon vecchio soket 370 e vecchio dissipatore.. e prezzo più allineato agli anni scorsi |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Capperi quanta collaborazione, veramente grazie
Jaque - Qualora scegliessi il P4 la frequenza sarebbe probabilmente quella che mi dici; non intendo cmq smanettare, considerando anche la base di partenza, semmai in futuro, tnx Medioman - Prendo nota, se esploda paghi tu hehehe, tnx Abilmen - Se era possibile volevo riutilizzare il case BigTower 45x45x18 del mio Compaq Presario 7954, solo che mi viene detto che i picchi di marca alloggiano solo le loro schede e non sono riutilizzabili…….odio cmq i cabinet classici quadrati senza un frontale carino, possibile che ancora non ci pensano a produrre qlcs che fa anche da arredamento? Se cmq hai qlc link di qualche case carino, butto un occhio volentieri, per esempio in questo momento mi piacciono moltissimo i case tower degli HP…. Possiedo già un HD nuovo, IBM Deskstar 40 GB Ultra DMA 7200 RPM, penso sia abbastanza decente….. Per l’audio pensavo alla Sound Blaster Audigy 2 (non Platinum)….. Per il resto ho preso nota, tnxxxx Cuore T’oro - In linea di massima il tuo discorso è corretto………rimango però dell’idea che in una situazione di monopolio od oligopolio poco cambia……nel secondo caso dopo il medio termine si rischia di fare cartello……..tnx per aver postato dmb - capperi…il tuo voto vale doppio hehehe……..motivo del cambio di processore (se posso chiedere)? girg - osservando configurazioni di user-gamers noto anche io una sostanziale supremazia di Athlon XP, non me lo spiego, ma non perché non lo reputo meritevole ma per quote di mercato e simile….. Cosa ti ha fatto ASUS? Mi interessa sapere se il motivo è personale o è un avvertimento che può farmi ravvedere, in quanto pensavo proprio ad acquistare una ASUS P4G8X se la scelta cadesse sul P4…..tnx OverClocK79 - i giochi di cui parlo sono esclusivamente simulazioni di guida quali Nascar2002/3, Grand Prix Legends, Rally Trophy, SBK e simili……tnx Grazie a tutti intanto Bye |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
e con i benk sarebbe infima come dicevo prima BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
|
Benissimo l'Ibm (immagino gxp), bene l'Audigy, mentre per il case non squadrato, di qualità, bello e non eccessivamente costoso (siamo sui 100 Euro circa ed anche meno) ti consiglio Antec, Chieftec (o il gemello Icaricio) o Enermax; tieni presente che questi case, possono essere di vari colori ed il black è sempre notevole (de gustibus); Inoltre, tieni presente che anche i middle di queste marche, bazzicano in altezza sui 55 cm. e sono quindi quasi dei "Tower" (per questo ti consiglio un middle che ti permette una scelta più ampia) all'uopo visita questi siti: www.Infomaniak.it (forse il più completo per un case speciale) - www.chl.it - www.addon.it e www.elma.it.; gli alimentatori di questi case sono sempre di qualità....
bye bye |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.

|