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Old 05-02-2003, 18:15   #1
PSYCOMANTIS
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First Person Shooter. Ieri, oggi, domani.

Partendo dai vari Doom, passando per i vari Rise of the triad, Duke3d, Outlaw, Blood1-2 Kingpin, Quake1-2-3, Unreal, Half Life, Deus Ex e chi piu' ne ha piu' ne metta, credo di averli giocati tutti e in tutto questo tempo mi sono reso conto che forse questo genere non si e' sviluppato come avrebbe dovuto. Mi spiego. La meccanica di gioco di Doom (1994) prevedeva una serie di livelli scollegati tra loro da intraprendere uno alla volta, fino all'epigolo del gioco e senza nessuna possibilita' di ritornare sui passi fatti. I vari Heretic ed Hexen (che non erano dei veri fps ma comunque mi piace definirli cosi') proponevano una meccanica di gioco leggermente piu' evoluta ma comunque sempre legata al discorso "livello".Ironia della sorte uno dei primi giochi con una struttura a livelli ripercorribili e' stato sviluppato su consolle (saturn) dai Lobotomy nel 1996. Il gioco in questione si chiamava Exhumed e venne convertito anche per pc e psx l'anno successivo.In Exhumed ogni livello era strutturato in modo tale che non fosse possibile esplorarlo tutto senza prima aver trovato determinati oggetti o guadagnato particolari abilita'. Il giocatore poteva tornare cosi' al primo livello dopo aver trovato un oggetto nell'ultimo e accedere a nuove aree che permettevano a sua volta di percorrerne altre e cosi' via fino alla fine del gioco.Questo gioco nascondeva dietro un'apparente semplicita' una meccaniva di gioco innovativa e coinvolgente, tuttavia le riviste del tempo lo stroncarono senza mezzi termini. Questa che segue e' la valutazione finale di una recensione del 97 comparsa su di un famoso sito di videogames:
Globale: 6
Ad Exhumed si applica alla perfezione il discorso fatto per Outlaws, un gioco per appassionati.

Grafica: 6
Una realizzazione tecnica buona ma non riesce ad andare oltre.

Audio: 7
Buoni effetti sonori, ottime le musiche in stile rock arabo. Oltretutto si possono ascoltare anche nello stereo!

Giocabilità: 7
Il sistema di gioco di Doom garantisce, a meno di assurde sviste dei programmatori, una giocabilità molto alta. Exhumed in questo non fa eccezzione anche se si poteva fare molto meglio.

Durata: 6
Dopo poco tempo ci si stufa, a causa della mancanza assoluta di originalità rispetto a titoli eccellenti quali Duke Nukem 3D o Quake.

Pregi:
Ottima colonna sonora.
La variante della mana garantisce qualche emozione in più.
Gira bene anche su computer di fascia bassa.

Difetti:
Mancanza assoluta di originalità.
Alla lunga ci si stufa e si riprende Quake o Duke 3D.

Hardware minimo:
486 DX 33 Mhz, cd 2x Soundblaster o 100% compatibile, 4 MB Ram, 28 MB su HD.

Hardware consigliato:
Pentium 100, cd 4x, Soundblaster o 100% compatibile, 8 MB Ram, 28 MB su HD.
Vorrei fare notare come si insisteva sul fatto che Exhumed fosse poco originale, quando a mio avviso l'originalita' era forse la sua unica caratteristica vincente. Se paragoniamo Quake (che allora era ritenuto il massimo) ad Exhumed appare subito chiaro che strutturalmente e' il titolo id ad essere poco originale, quake ( che ricordo e' il primo fps poligonale) era un DOOM travestito,idem per Unreal, lo stesso Half Life soffriva della stessa linearita'. Tutto questo e' andato avanti fino a quando il buon vecchio John Romero (vero padre di Doom) decise che era arrivato il momento di dare una svolta al genere degli sparatutto in soggettiva e si mise a lavorare su quello che secondo me e' uno dei giochi piu' innovativi e belli di tutti i tempi, Deus Ex. Malgrado tutti avessero sotto gli occhi un modello da poter semplicemente copiare, Deus Ex e' rimasto pero' isolato in tutta la sua bellissima originalita'. L'avvento del multiplayer ha fatto si' che i maggiori sviluppatori concentrassero le proprie energie nello sviluppo di sparatutto (Quake3 arena-UT) che sono stati tutto tranne che videogiochi.La meccanica di gioco di Doom ormai ha fatto il suo tempo, come del resto ha fatto il suo tempo anche la trametta cinematografica alla Half Life, quello di cui questo genere ha bisogno e' di una sana revisione a livello strutturale.
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Old 05-02-2003, 20:18   #2
Luzz
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Re: First Person Shooter. Ieri, oggi, domani.

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Originally posted by "PSYCOMANTIS"

.
lo stesso Half Life soffriva della stessa linearita'.
SACRILEGIOOOO!!!! hai insultato Half-life!!!non lo devevi fare !!!

Dal mio punto di vista, proprio Half-Life ha segnato la svolta nel mondo degli shooter in prima persona . Prova a trovarmi un gioco che ha fatto storia dopo il capolavoro della valve, che presentasse una linearità come i vecchi quake e doom!!! Quando giocavo a descent e doom, dicevo uhhh che bello, spara spara....questo concetto è stato superato con Half-Life, che ha aggiunto allo spara spara una trama ben studiata, unita a suspance e immedesimazione nella trama !!! Ora a parte serious sam(che è più un Cabaretgame che uno shooter) giochi vecchio stile non ci sono più, tutto merito di hal-life...secondo mè !!!
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Old 05-02-2003, 20:25   #3
Gordon
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tra gli sparatutto half life è l'unico con una trama lineare e non l'ho vai ad osannare...dopo tutto questo tempo giochi con un longevità del genere non esistono...poi tutti i mod ke sono usciti ed escono ancora lo rendono un gioco infinito

ecco perké credo sempre di + ke Half life 2 nn è mai stato realizzato veramente..

byz
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Old 05-02-2003, 20:34   #4
Luzz
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Re: First Person Shooter. Ieri, oggi, domani.

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Originally posted by "PSYCOMANTIS"

uno dei giochi piu' innovativi e belli di tutti i tempi, Deus Ex. Malgrado tutti avessero sotto gli occhi un modello da poter semplicemente copiare, Deus Ex e' rimasto pero' isolato in tutta la sua bellissima originalita'. L'avvento del multiplayer ha fatto si' che i maggiori sviluppatori concentrassero le proprie energie nello sviluppo di sparatutto (Quake3 arena-UT) che sono stati tutto tranne che videogiochi.La meccanica di gioco di Doom ormai ha fatto il suo tempo, come del resto ha fatto il suo tempo anche la trametta cinematografica alla Half Life, quello di cui questo genere ha bisogno e' di una sana revisione a livello strutturale.
Giusto, anche Deus ex è un bel gioco, dopo half-life è sicuramente il miglior F.P.S. . Quake3 e UT e tribes, sono gli unici 2 giochi ideati unicamente per il multyplayer(ti ricordi forse di HiredTeamTrial???) che hanno fatto storia!!! La "trametta cinematografica" io l'ho vista applicata in un videogioco con Max Payne,DeusEx,Half-Life e adesso non me ne vengono altri in mente...Io non penso che ci sia bisogno di una scossa al mondo dei FPS, non vedo perchè revisionare questo genere, RPG,RTS e company sono uguali da anni, ovviamente con qualche piccola modifica che solo con il miglioramento della tecnologia è possibile inserire...

Visto che parli di revisioni hai qualche idea??? Per mè il tuo discorso non fila liscio. Pensa al calcio, è così da 120 anni, a parte qualche regola modificata, il gioco di fondo è rimasto invariato a lungo è così rimarrà per tanti altri anni...e così sarà anche per i FPS
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Old 05-02-2003, 20:41   #5
PSYCOMANTIS
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Re: First Person Shooter. Ieri, oggi, domani.

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Originally posted by "Luzz"



SACRILEGIOOOO!!!! hai insultato Half-life!!!non lo devevi fare !!!

Dal mio punto di vista, proprio Half-Life ha segnato la svolta nel mondo degli shooter in prima persona . Prova a trovarmi un gioco che ha fatto storia dopo il capolavoro della valve, che presentasse una linearità come i vecchi quake e doom!!! Quando giocavo a descent e doom, dicevo uhhh che bello, spara spara....questo concetto è stato superato con Half-Life, che ha aggiunto allo spara spara una trama ben studiata, unita a suspance e immedesimazione nella trama !!! Ora a parte serious sam(che è più un Cabaretgame che uno shooter) giochi vecchio stile non ci sono più, tutto merito di hal-life...secondo mè !!!
Che Half Life sia un capolavoro non lo metto in dubbio, quello che metto in dubbio e' la sua struttura troppo simile ai suoi predecessori.
I livelli di Half life sono uniti da una bella trama e per questo
appaiono meno slegati ma se togli quella ti troverai davanti alla solita minestra fatta di un susseguirsi di livelli distinti (DOOM).
Il mio intento era quello di sottolineare l'incapacita' di fare qualcosa di piu' di molti programmatori. Da quello che leggo persino l'imminente Unreal2 avra' la stessa impostazione (meccanica di gioco) di quasi tutti gli sparatutto usciti dal 93 fino ad oggi e questo sinceramente mi delude.
Inizio a pensare che per i programmatori sia molto piu' semplice (e proficuo) creare 20 livelli distinti e giocabili in successione piuttosto che crearne altrettanti ripercorribili in un contesto avventuroso. Grazie al cielo pero' ci sono delle eccezioni e mi auguro che Deus Ex 2 I.W. sia una di queste.
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Old 05-02-2003, 21:14   #6
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Half life è stato di gran lunga il più bel fps che sia mai uscito, e definirlo la solita minestra è veramente assurdo.........come vorrei un altro gioco così coinvolgente....
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Old 05-02-2003, 21:34   #7
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PSYCOMANTIS hai la signature irregolare.. come da regolamento essa può essere max 3 righe a 800x600 comprese le righe vuote..

sei pregato di editarla

>bYeZ<
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"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
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Old 05-02-2003, 23:27   #8
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Originally posted by "FreeMan"

PSYCOMANTIS hai la signature irregolare.. come da regolamento essa può essere max 3 righe a 800x600 comprese le righe vuote..

sei pregato di editarla

>bYeZ<
Fatto
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Old 06-02-2003, 00:01   #9
PSYCOMANTIS
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Originally posted by "mtitone"

Half life è stato di gran lunga il più bel fps che sia mai uscito, e definirlo la solita minestra è veramente assurdo.........come vorrei un altro gioco così coinvolgente....
Che Half Life sia un capolavoro non lo metto in dubbio, quello che metto in dubbio e' la sua struttura troppo simile ai suoi predecessori, inizio il livello a e poi passo al b poi al c e cosi' via.....sia ben chiaro cinque anni fa tutto questo mi poteva andare anche bene, ma oggi la normale logica dell'evoluzione mi spinge a desiderare qualcosa di piu'.....
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Old 06-02-2003, 00:10   #10
FreeMan
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bè giudicare un gioco di ieri con i parametri di oggi non è corretto

cmq HL ancora adesso è un'esperienza migliore di MOLTI fps usciti di recente...

>bYeZ<
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Old 06-02-2003, 00:28   #11
PSYCOMANTIS
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Originally posted by "FreeMan"

bè giudicare un gioco di ieri con i parametri di oggi non è corretto

cmq HL ancora adesso è un'esperienza migliore di MOLTI fps usciti di recente...

>bYeZ<
Su questo sono d'accordo, mi rattrista vedere come oggi molti programmatori buttino li' la solita zuppetta senza preoccuparsi minimamente di creare qualcosa di nuovo .Anche il tanto atteso Doom3 mi puzza di quake lontano un miglio e non credo che introdurra' niente che non siano luci dinamiche di ultima generazione e bump mapping ultradettagliato.
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Old 06-02-2003, 00:37   #12
FreeMan
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.. è la corsa alla grafica... la corsa alla scheda video con le funzioni + inutili senza aver sfruttato e sviluppato appieno le tecnologie precedenti

è tutto un corri corri nel futuro... senza un presente

>bYeZ<
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Old 06-02-2003, 00:45   #13
shambler1
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che bello sarebbe shadowman con motore di max payne.
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Old 06-02-2003, 01:16   #14
Tadde
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Gente ,con tutto il rispetto, non ci siamo.
THIEF/THIEF2 sono stati l'unica ventata di novità nel gioco in prima persona. Niente fa calarsi nel personaggio come i sopracitati titoli.
Tutti gli altri non sono altro che catalogabili in categorie + o - simili tra loro : categoria fps "senza trama" (es. quake e quake 2) ; categoria fps "con trama" (es. Half Life,Unreal) ; categoria fps "con trama e un pò GdR" (es. NOLF ,Deus Ex,System Shock) ; categoria fps "metà azione/metà GdR" (es. Arx Fatalis,Morrowind,Ultima Underworld...Dio lo benedica) ; categoria fps "solo multiplayer...atmosfera zero" (es. Quake3,UT,Tribes) e categoria THIEF.
Poi per ogni categoria ce n'è una versione in terza persona anziché in prima ,ovviamente.
Probabilmente mi sono dimenticato qualcosa,ma così è come la vedo grossomodo io.
Ciao.
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Old 06-02-2003, 01:28   #15
grey.fox
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Per fortuna,dico io,che ci sono giochi che cercano di prendere più categorie,ma anche altri che non si discostano!! E' l'unico modo per cercare di accontentare tutti!! Io per es odio gli elementi da giochi di ruolo,e questo mi porta a fare delle scelte sui titoli da prendere in considerazione. Un titolo non può incontrare tutti i gusti dei videogiocatori,ed è per questi che i titoli devono svilupparsi in direzioni diversi,ma non perdere quella che è la loro natura. Non sò se mi sono spiegato,ma l'ora è un po' tarda....
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Old 06-02-2003, 12:30   #16
GianKX
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Per me il re degli fps secchi resta Serious Sam, non c'è bisogno di ragionare, ma solo sparare sparare....poi con un motore grafico come il suo come non divertirsi....
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Thoro 1700+@2000+ 1,7v - Chaintech 7VJL - 512 DDR333 cas2 - POV TI4200 - IBM 40GB - 109p
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Old 06-02-2003, 12:38   #17
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Per fortuna sono in lavorazione i nuovi capitoli di Deus Ex e Thief
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Visita il sito del nostro Clan: http://www.clan3ds.it/
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Old 06-02-2003, 12:50   #18
Tadde
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Purtroppo di Thief3 non si sa molto ancora. La vedo lunga l'attesa.
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Old 06-02-2003, 13:15   #19
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Il miglior FPS (e videogioco in generale) secondo me resta DEUS EX! Mai in nessun altro gioco un connubio di trama e realismo e interazione con l ambiente come quello! Un gioco mitico! Seguito da HALF LIFE che è stato il primo Fps a inserire una vera trama all interno del gioco! Sono due giochi mitici, di DEUS EX si sa già molto sul seguito, di HALF LIFE per ora ancora nulla purtroppo, si sa solo che ci sarà un seguito!
THIEF 3 lo aspetto con ansia, ma anche secondo me l attesa è ancora lunga
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Old 06-02-2003, 15:15   #20
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Il miglior FPS (e videogioco in generale) secondo me resta DEUS EX! Mai in nessun altro gioco un connubio di trama e realismo e interazione con l ambiente come quello! Un gioco mitico! Seguito da HALF LIFE che è stato il primo Fps a inserire una vera trama all interno del gioco! Sono due giochi mitici, di DEUS EX si sa già molto sul seguito, di HALF LIFE per ora ancora nulla purtroppo, si sa solo che ci sarà un seguito!
THIEF 3 lo aspetto con ansia, ma anche secondo me l attesa è ancora lunga
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