|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
netmask
ciao gente ....
(è la prima volta che posto qua) ho una domanda banale : cos' è una netmask ? ho trovato miriadi di documenti ma non riesco a capire : ecco cosa ho capito ; la netmask ti permette di differenziarti da altre reti , fa da maschera . chi mi sa dire una definizione piu completa e + capibile .... grazir |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tavarnuzze - Impruneta (FI)
|
(Preso da
http://linuxline.epfl.ch/Doc/rhl-gsg...-glossary.html).. Una netmask è un insieme di quattro blocchi di numeri separati da punti. Ciascun numero viene normalmente rappresentato con il sistema decimale equivalente ad un numero binario di 8 bit, il che implica che ciascun numero può variare da 0 (tutti gli otto bit azzerati) a 255 (tutti gli otto bit settati). Ciascun indirizzo IP consiste in due parti (l'indirizzo della rete e il numero dell'host). Il netmask viene usato per determinare la taglia di queste due parti. La posizione dei bit che sono impostati nel netmask serve a rappresentare lo spazio riservato all'indirizzo della rete, mentre i bit azzerati rappresentano lo spazio per il numero dell'host. Ciao.
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Corsico - Milano
|
La netmask serve molto semplicemente per far capire al tcp/ip se un determinato indirizzo si trova all'interno della rete locale o meno.
Se si trova nella rete locale, viene ricercato l'indirizzo fisico della scheda di rete (mac address) tramite un apposito protocollo (arp) dopodichè inizia la comunicazione. Se si trova al di fuori i pacchetti vengono inviati al gateway che provvederà a farli arrivare a destinazione.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Ma i link utili che ho messo in rilievo, non li legge nessuno?
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Corsico - Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.