|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Rumorini periodici provenienti dall'hard disk
Secondo voi e' normale che l'hard disk ogni tanto emetta dei rumorini sommessi... tipo una "scoreggina"
![]() Ho il sospetto che siano le ricalibrazioni termiche, ma vorrei una conferma dagli altri utenti. Il mio hd e' un gxp120 IBM da 80 giga. I test fatti con DFT quick ed extensive sono OK al 100%. Saluti e grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Re: Rumorini periodici provenienti dall'hard disk
Quote:
![]() ![]() ![]() Sai ne ho sentite talmente tante, ma che l'hd scorreggiasse pure, questa mi è proprio nuova ![]() ![]() ![]() Aspetta, ora che ci penso, hai provato con il bicarbonato ![]() Ciao P.S. facci capire meglio il tuo problema !!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Re: Re: Rumorini periodici provenienti dall'hard disk
fai il backup..... stai per buttare l'hd !!!
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: Rumorini periodici provenienti dall'hard disk
Quote:
E' un rumore come di una "grattuggetta" per essere piu' precisi, ma piuttosto attenuato, dura 2 secondi e poi sparisce. Sono andato a vedere nel database IBM dei rumori di cui ci si deve realmente preoccupare , e cioe' qui' : http://ssddom01.storage.ibm.com/hddt...c?OpenDocument Ma non sono riuscito a trovare quello corrispondente al mio...poi' mi e' venuta in mente la storia delle ricalibrazioni termiche delle testine e volevo sapere se qualcuno con lo stesso hard disk sente 'ste "grattuggette". Saluti
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Rumorini periodici provenienti dall'hard disk
Quote:
Saluti
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PADOVA
|
ummmmmm.....pure il mio ibm120 scorreggia......
E' DA PREOCCUPARSI???? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque fino ad adesso non mi ha segnalato nessun tipo di anomalia con tutti i test che ho fatto, tra cui scandisk, disk fitness, smart etc. Neanche un settore fuori posto, il che' mi fa ben sperare. Pero' il rumorino sembra quasi un gattino che fa' le fusa a pensarci meglio ![]() Comunque nei prossimi giorni vado a chiedere al negoziante se e' tutto normale. Tu hai controllato con le varie utility se e' tutto OK ? Saluti
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: SAn PieTroBurGo
|
Allora...penso di poter dire tranquillamente che non è un problema. Questo piccolo "difetto" si presenta a molti dei possessori di questi HD. Io ne ho 2 da 40gb messi in Raid e nonostante questi rumorini (per il resto sono silenziosissimi) non mi hanno mai dato problemi da 7 mesi a questa parte.
Unico problemino riscontrato ,ma non credo dipenda dagli HD è che una volta mi è saltato il Raid con conseguente perdita di tutti i dati. Purtroppo non so cosa sia stato e cmq penso che non ci sia alcuna relazione tra il problema e i rumorini. CiauZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
![]() ogni tanto lo hanno fatto anche i miei due IBM!
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un segno di affetto o cosa ??? ![]() p.s. anch'io ho una A7V8X e anche a me piace D'Annunzio... Saluti
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
hai anche hd ibm?
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
La sigla completa e' IC35L080AVVA07-0 . A me lo fa' ogni 15-20 minuti questo "purrrrr" e me ne accorgo perche' il pc nel complesso e' piuttosto silenzioso. Puo' forse dipendere dal raffreddamento ?? Tu hai delle ventole che ci soffiano sopra ? Io comunque ho l'h.d. a 38 gradi e mi sembrano OK. Saluti
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
io poi ogni tanto sento un rumore tipo un alzacristalli d'automobile... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti diceva che dopo aver riformattato i rumorini che aveva sul GXP120 gli erano spariti... Cercando nel forum ho trovato questo interessante post di Morpheus3g : dunque..quel rumorino metallico che fa si chiama dislocamento termico, e si sente quando la testina si sposta velocemente dal disco interrompendo il lavoro per uno o due secondi .. questo succede in due casi: 1) l'h.d.d è semplicemente molto caldo e interrompendo il lavoro la temperatura si abbassa) 2) l'h.d.d. ha qualche problema .. settori danneggiati,oppure proprio un problema di meccanica e cosi si sente questo rumore (prima poche volte, poi sempre più spesso) anche se l'h.d.d. non ha bisogno di fare il dislocamento termico. ora... partendo dal presupposto che tu raffreddi l'h.d.d. con quattro ventole (e che il mio vecchio ibm senza nessuna ventola, quando funzionava bene .. il dislocamento termico non lo faceva praticamente mai)..... e, non dimenticandosi che gli h.d.d. IBM sono tristemente famosi per essere molto fragili e rompersi facilmente (tra me ed un mio amico ne avevamo 4.. ora tutti tornati indietro alla IBM)... Se l'h.d.d. si sta veramente rompendo, la cosa più importante da fare è un backup di tutti i dati (te lo dice chi ha perso 40 gb di roba da un h.d.d. ibm :-) e poi provare a formattare a basso livello l'h.d.d. con i software della ibm (se non sai come fare mandami un private che ti spiego) la formattazione a bassa significa scrivere su tutto l'h.d.d. 00000 (codice binario)... serve ad eliminare definitivamente tutti i dati dal disco e a volte può servire a riparare eventuali settori danneggiati. questo può aiutarti per un po', forse anche mesi, ma se l'h.d.d. è rotto prima o poi ti si romperà definitivamente... a quel punto lo potrai rimandare indietro alla IBM, che ti da 3 anni di garanzia.. ma i dati li avrai persi (quindi, come ho detto prima, fai backup!).. Tu che ne' pensi ? Saluti
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
piccolo aggiornamento...
Ho trovato nelle faq del sito www.harddiskinfo.com la seguente informazione :
When the drive is totally idle, that is with no command activity being sent from the host and none pending, it will do seeks based on a timer. Usually this happens every 15 to 30 seconds, depending on the model of drive you have (per il mio sono 10-15 min. circa). This is called STIR (seek to improve reliability). This is designed to prevent the heads from remaining in any given position for extended periods of time. Since the heads are flying a very short distance above the media, and are flying on a cushion of air, the compression of the air beneath the head does impart a small amount of heat to the media because of the friction involved. If the heads remained over a cylinder for extended periods of time, the heat build-up on the media in a small localized area could degrade the media in that particular locality. So, periodically during idle, the heads will be moved to another cylinder and the servo recalibrated for all heads. This is perfectly normal. Poi andando sul sito IBM dove hanno l'aggiornamento firmware per i modelli IC35L0xxAVER07 ho letto : As part of IBM's ongoing commitment to quality, IBM has made available the latest firmware update for the IBM Deskstar hard disk drives. This update is designed to enhance the stability of these drives by helping to avoid the excessive dwelling of any head in any particular area of the disk. Quindi sembrerebbe una modifica fatta al firmware negli ultimi modelli per impedire che le testine in idle stiano ferme nella stessa posizione per troppo tempo e surriscaldino il platter ! Ora chiedo a chi aveva postato dicendo di notare i rumorini, quale modello ha e possibilmente la data di produzione, perche' l'aggiornamento firmware probabilmente introduce questo algoritmo S.T.I.R. per le testine di cui facevo menzione sopra. Grazie, Ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
|
potrebbe essere...
in ogni caso i miei dischi sono serie 'AVVA'...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio firmware e' VA40A52A40 rilevato con IBM feature tool. Anch'io credo assomigli ad un tergicristallo il rumorino, ma ogni quanto lo senti ? Il mio e' un orologio... lo fa' ad intervalli di 10 minuti esatti , l'ho cronometrato ! Grazie, Ciao
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: AZ
|
io ho due HD 80gb AVVA in raid e il rumorino lo fa anche a me ma ad intervalli non regolari e non così frequentemente (un paio di volte al dì)
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho trovato questo post in un forum di Storagereview su un thread dedicato ai GXP120 ... ed e' esattamente lo stesso rumore periodico (dura 2-3 secondi e il ciclo e' di 10 minuti) , "buzzing" sound , infatti devo ammettere che ricorda un moscone
![]() Ecco il post : I recently installed a 40 gig 120GXP on a Promise Ultra100 TX2 IDE controller (very fast, testing out 6x faster than my old WD 4 gig drive). But the drive is making an occasional high-pitched "buzzing" sound, it's brief, but annoying, and seems to happen periodically (every 10-15 min or so). The sound appears to be unrelated to disk usage, which causes a lower pitched, longer duration sound that is normal of head seeking activity, and much less objectionable. Has anyone else noticed the "buzz"? It's unlike any hard disk noise I've heard. I turned off SmartDefender just to make sure it wasn't doing some kind of automatic disk test, and the sound continued. C'e' anche una risposta dell'IBM...: From: IBMTGTech@us.ibm.com Reply-to: drive@us.ibm.com Subject: Response (RefNum:209-801-912-1) To: kevin... Date: Wed, 24 Apr 2002 16:18:12 -0500 Hello. I believe the noises you hear are not a problem with the drive. They are part of an Idle Time Function. This drive periodically saves data in logs and PFA (Predictive Failure Analysis) counters in the reserved area of the disks. The drive uses this data to support various SCSI commands and to perform failure analysis. The saving of data occurs if the drive has not received a command for 10 minutes and causes noise. The execution time is about 300 ms. Does this sound about right? If not please let us know and we will look into this further for you. Thank You for Contacting IBM Luanne Sarebbe stato bello poter disattivare queste cavolo di funzioni da parte dell'utente...o sono davvero cosi vitali ? Saluti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.