|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
mettere un interruttore in un hd.
Ciao a tutti, visto che ho 2 hd nel mio pc e uso solo molto saltuariamente un hd avevo intenzione di disattivarne uno e attivarlo solo quando mi serviva ansicchè farlo girare 24ore al dì.
Potrei fare mettere un interruttore all'alimentazione? o dovrei staccare fisicamente il connettore dalla scheda madrequesto hd è collegato con un masterizzatore. ciaoooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
|
Secondo me non serve "spegnere" l' HD. Se non funziona non si consuma. Io ne ho uno montato su un PC che stà sempre acceso 24 ore su 24. L'HD lavora pochissimo, però da un 7 anni non mi ha dato mai nessun problema.
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100 P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Spegnere unità IDE
Ho fatto personale esperienza con i masterizzatori che hanno un MTBF più basso. L'interruttore va bene con certe unità mentre con altre la mancanza di alimentazione provoca il blocco dell'altra unità ide o peggio un errore all'avviamento. Quindi fare una prova prima.
Non usando l'unità si ha un'usura minore ma il motore negli HD gira lo stesso. Se non si hanno task critici, come la masterizzazione, si può spegnere l'hd da impostazioni di power saving del sistema, sempre ripeto, che non diano conflitti. Per l'hd la soluzione "quasi" ideale potrebbe essere quella del cassetto estraibile; costa qualche euro ma non dà problemi e ci fornisce di un'unità trasportabile su altri PC equipaggiati allo stesso modo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Re: mettere un interruttore in un hd.
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto mettendo un interruttore bipolare per i fili più esterni del cavo di alimentazione dell'hd. Se hai bisogno di aiuto, fammi un fischio. Ciao Vincenzo
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Modena
|
anch' io sarei MOLTO interessato...
come hai fatto esattamente ? hai per caso qualche foto da farci vedere per capire un po' meglio ? :-) grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le foto ve le posso fare solo per l'interruttore. Comunque più tardi vi faccio anche un disegnino. Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
|
attendo con ansia
![]() grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
ma quale sarebbe poi l utilita di mettere un interrutore sull' HD ????
![]() |
#10 |
Senior Member
|
credo che oguno abbia i propri motivi...
personalmente perche' uso il secondo disco solo per il backup dei dati, e quindi per evitare: - rumore indesiderato - possibile (o probabile... ![]() - consumo "inutile" di corrente tu puoi obiettare che e' possibile far spegnere il disco dopo tot minuti da sistema operativo... in ogni modo, (personalmente, ovvio) preferisco una soluzione piu' "radicale", meno "soft" e piu' "hard". tutto cio' ovviamente IMHO... [IN MY HUMBLE OPINION] saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Bergamo
|
Ciao !
Dato che, come scrive giustamente pippocalo, è possibile che un'interruzione od una chiusura di corrente possa danneggiare una periferica, mi sento di consigliare a tutti l'uso dei cassettini per i dischi, che costano anche poco. Se proprio si vuol essere all'avanguardia, ci sono anche i cassetti hot-swap, che però costano un bel po' di più. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora, faccio un pò di chiarezza. Prima di tutto, mi spiace non aver ancora risposto a chi dovevo perchè sono stato fuori città.
Per quanto riguarda il cassettino estraibile, io ne ho 2. Ad un certo punto avrei dovuto comprarne un altro, allora ho smontato il cassettino, ho studiato il circuito elettrico ed ho visto che l'interruttore del cassettino, fa esattamente quello che si può fare con un normalissimo interruttore bipolare (incluso nel cassettino) sui fili esterni del cavo di alimentazione dell'hd. Gli altri 2 fili centrali sono fili di massa. Credo di aver fatto un pò di chiarezza.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
L'operazione dell'interruttore e' banale, se ovviamente lo si utilizza a pc spento.
A pc acceso accendere un hd puo' avere forse successo se il disco e' attaccato da solo sul canale e se il connettore non ha derivati su altre periferiche. Si puo' fare in win2k/xp facendolo rilevare dla sistema, ma verra' utilizzato in modalita' pio. Spegnerlo puo' essere anche peggio ![]() Tutto cio' vale per eide. Per scsi cambia tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Naturalmente mi riferisco non allo spegnimento a caldo, ma alla possibilità di non avviare un hd rispetto ad un altro. Credo che fosse chiaro
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.