|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
FreeBSD
Ragazzi volevo chiedervi alcune cose (anonimo rispondimi!!)
stò facendo un corso su UNIX molto base (filesystem etc..) e vorrei applicarmi un po' a casa.. ho usato mandrake 8.1 e 9.0 per 1 mesetto ma ora mi sono accorto che nn è quello che mi serve perchè è troppo windows-like.. vorrei imparare a usare bene le shell e tutte le caratteristiche che hanno reso i sistemi Unix importanti... Ho letto in giro che freeBSD è la distro che concettualmente si avvicina maggiormente a Unix.. le domande sono: FreeBSD usa un FS UFS?? FreeBSD ha la CDE?? Si può fare un'installazione che nn sia esperto ma nella quale si possono omettere "pacchetti" tipo xmms, browser inutili e 200 programmi per la posta? in pratica mi serve un OS semplice, veloce e senza tanti fronzoli.. poi vorrei imparare a configurare il kernel da riga di comando, settare una rete etc. etc. poi vorrei imparare ben bene a installare un software senza avere il bel pacchetto RPM precotto.. nn mi piace che certe distro facciano tutto da solo.. mi sembra di tornare a windows... freeBSD si trova da qualche parte?? (edicola etc. etc.) |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Re: FreeBSD
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
si vabbeh.. lo so questo
![]() ma vorrei poter fare certe cose senza dover omettere di installarne altre... praticamente nn voglio dover omettere di installare un pacchetto per poter fare qualcosa... nel senso... voglio essere costretto a sbatterci la testa! |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
vabbeh...
cmq per esempio mi piacerebbe imparare a configurare da solo la scheda di rete, i protocolli e la connessione adsl senza avere il rilevamento automatico a portata di mano... come dire.. voglio una distro che mi costringa a studiare!!! voglio smanettare con i comandi shell |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda che io ho la Mandrake 9.0 e la mia adsl l'ho configurata tutta da riga di comando...Linux non e' come Windows che ti da' solo lo strumento automatico e basta...nelle nuove distribuzioni hai 2 possibilita': o usi i tool automatici e fai in fretta, ma come dici tu non impari oppure non li usi e smanetti...secondo te la shell di comando non c'e' piu' con la Mandrake 9.0? C'e' e puoi usarla, per la rete, per l'adsl per quel cavolo che vuoi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
io sono fissato ma te nn capisci
![]() lo so questoooo io nn voglio una distro che mi dia 2 modi di fare le cose (a mano o in auto) voglio una distro che sia totalmente a manooo ![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Re: FreeBSD
Quote:
sì (ops, veramente c'è un clone chiamato xfce ma c'è anche per gnu/linux) sì prova FreeBSD magazine ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
tu intendi dire "basta nn installare i pacchetti di configurazione" e fai tutto a mano.. io invece voglio una distro + unix e - linux!!!
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ancora meglio Linux From Scratch (http://www.lfs.org) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
FreeBSD non è una distro linux, è proprio un SO a parte.
Della serie BSD (bhe, meglio dire derivato da BSD). Per quanto riguarda Linux, bhe, o Debian o Slack sono quello che cerchi ![]() Ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Anche io propenderei per Slackware, anche perchè sotto FreeBSD la gestione del kernel è un bel po' diversa da Linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
spaccati la testa con gentoo
e poi non provare a lamentarti ti ho avvertito |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
bene!!
grazie... credo che questo week end mi farò del male!! ![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
ci sono le istruzioni anke in italiano cercale (mi sa ke il weekend non bastera)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#19 |
|
scusate l'ignoranza...
ma FreeBSD ha la CDE??? vorrei essere il + vicino possibile a UNIX (esigenze di studio) |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.