|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
FreeBSD
Ragazzi volevo chiedervi alcune cose (anonimo rispondimi!!)
stò facendo un corso su UNIX molto base (filesystem etc..) e vorrei applicarmi un po' a casa.. ho usato mandrake 8.1 e 9.0 per 1 mesetto ma ora mi sono accorto che nn è quello che mi serve perchè è troppo windows-like.. vorrei imparare a usare bene le shell e tutte le caratteristiche che hanno reso i sistemi Unix importanti... Ho letto in giro che freeBSD è la distro che concettualmente si avvicina maggiormente a Unix.. le domande sono: FreeBSD usa un FS UFS?? FreeBSD ha la CDE?? Si può fare un'installazione che nn sia esperto ma nella quale si possono omettere "pacchetti" tipo xmms, browser inutili e 200 programmi per la posta? in pratica mi serve un OS semplice, veloce e senza tanti fronzoli.. poi vorrei imparare a configurare il kernel da riga di comando, settare una rete etc. etc. poi vorrei imparare ben bene a installare un software senza avere il bel pacchetto RPM precotto.. nn mi piace che certe distro facciano tutto da solo.. mi sembra di tornare a windows... freeBSD si trova da qualche parte?? (edicola etc. etc.) |
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Re: FreeBSD
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
si vabbeh.. lo so questo
ma vorrei poter fare certe cose senza dover omettere di installarne altre... praticamente nn voglio dover omettere di installare un pacchetto per poter fare qualcosa... nel senso... voglio essere costretto a sbatterci la testa! |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
vabbeh...
cmq per esempio mi piacerebbe imparare a configurare da solo la scheda di rete, i protocolli e la connessione adsl senza avere il rilevamento automatico a portata di mano... come dire.. voglio una distro che mi costringa a studiare!!! voglio smanettare con i comandi shell |
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che io ho la Mandrake 9.0 e la mia adsl l'ho configurata tutta da riga di comando...Linux non e' come Windows che ti da' solo lo strumento automatico e basta...nelle nuove distribuzioni hai 2 possibilita': o usi i tool automatici e fai in fretta, ma come dici tu non impari oppure non li usi e smanetti...secondo te la shell di comando non c'e' piu' con la Mandrake 9.0? C'e' e puoi usarla, per la rete, per l'adsl per quel cavolo che vuoi... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
io sono fissato ma te nn capisci
lo so questoooo io nn voglio una distro che mi dia 2 modi di fare le cose (a mano o in auto) voglio una distro che sia totalmente a manooo |
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Re: FreeBSD
Quote:
sì (ops, veramente c'è un clone chiamato xfce ma c'è anche per gnu/linux) sì prova FreeBSD magazine |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
tu intendi dire "basta nn installare i pacchetti di configurazione" e fai tutto a mano.. io invece voglio una distro + unix e - linux!!!
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ancora meglio Linux From Scratch (http://www.lfs.org) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
FreeBSD non è una distro linux, è proprio un SO a parte.
Della serie BSD (bhe, meglio dire derivato da BSD). Per quanto riguarda Linux, bhe, o Debian o Slack sono quello che cerchi Ciao
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Anche io propenderei per Slackware, anche perchè sotto FreeBSD la gestione del kernel è un bel po' diversa da Linux
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
spaccati la testa con gentoo
e poi non provare a lamentarti ti ho avvertito |
|
|
|
|
|
#16 |
|
|
bene!!
grazie... credo che questo week end mi farò del male!! |
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
ci sono le istruzioni anke in italiano cercale (mi sa ke il weekend non bastera)
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#19 |
|
|
scusate l'ignoranza...
ma FreeBSD ha la CDE??? vorrei essere il + vicino possibile a UNIX (esigenze di studio) |
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.