|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Hd lento
Ho comprato da poco un hard disk Maxtor 80 Gb ATA133 7200rpm e l'ho montato su una scheda madre con controller ATA100 con un cavo ATA 100, mi sembra che l'hard disk vada lentissimo, penso che il motivo sia che l'hd è ATA133 mentre il controller e il cavo sono ATA 100. Ho avuto lo stesso problema quando avevo collegato un hd ATA 66 con un cavo ATA 33, in quel caso avevo risolto il problema cambiando il cavo di collegamento, in questo caso mi basta cambiare cavo o devo cambiare anche il controller?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Non è assolutamente quello il problema... la differenza tra ATA100 e ATA133 è praticamente nulla.
Hai installato i driver del Chipset e/o controller integrato? Hai attivato il DMA? Saluti, Luigi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
i driver li ho scaricati, il dma non so se è attivato, come si attiva?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
|
Ciao
Dipende da sistema operativo che hai installato se hai installato un sistema win9x fai nelle periferiche (proprietà di risore di computer e cerca una shermata in cui c'è il riassunto di tutte le periferiche clicca sul hdd e imposta la relativa casella. se hai winxp/2k sempre come prima ma guarda sulla voce controlloer ide/atapi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
se hai win98 devi andare al pannello di controllo, poi su sistema, gestione periferiche,unità disco. Cliccando su quest'ultima ti appare generic ide disk e generic floppy disk; ovviamente apri la prima che riguarda l'hd e vai su impostazioni dove trovi la casella per attivare il dma. Sugli altri sistemi operativi non so se si attiva allo stesso modo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Su W2000 o XP: pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandi la voce controller IDE ATA/ATAPI > tasto destro sul canale EIDE > Proprietà > impostazioni avanzate
Ripetere per ogni canale |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho windows xp, ho controllato, il DMA era attivato!! Quale può essere il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
nessuno riesce ad aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Cosa c'è scritto nella casella "Modalità di trasferimento corrente"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
vado su proprieta - canale primario ide, poi su impostazioni avanzate, c'è scritto:
periferica 0 tipo di periferica: niente (il campo con il nome è tutto grigio) modalità di trasferimento: dma se disponibile modalità di trasferimento corrente: modalità ultra dma periferica 1 tipo di periferica: rilevazione automatica modalità di trasferimento: dma se disponibile modalità di trasferimento corrente: non applicabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Sei sicuro sia lento? Prova uno dei tanti test disponibili e posta il risultato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ho provato winbench 99, non so come si leggono i risultati, li posto così come mi appaiono:
WEIGHTED SUITE SCORE UNITS Business Disk WinMark 99 4190 alla 2,3 Thousand Bytes/Sec High-End Disk WinMark 99 11300alla 2,3 Thousand Bytes/Sec TEST SCORE UNITS Disk Playback/Bus 1,2,3 Overall 4190 Thousand Bytes/Sec Disk Playbeck/HE 1,2,3 Overall 11300 Thousand Bytes/Sec AVS/Express 3.4 12000 Thousand Bytes/Sec FrontPage 98 87100 Thousand Bytes/Sec MicroStation SE 15500 Thousand Bytes/Sec Photoshop 4.0 5500 Thousand Bytes/Sec Premiere 4.2 6820 Thousand Bytes/Sec Sound Forge 4.0 16800 Thousand Bytes/Sec Visual C++ 5.0 14300 Thousand Bytes/Sec |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
avevo cercato di postare i risultati come mi erano apparsi, xo' è venuto fuori uno schifo, fatemi sapere se si capiscono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
allora da questi risultati cosa ne dite? è lento per essere un hd ata133 7200 giri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.