|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2001
|
aiuto ASUS P5A dischi e controller
Ho un sistema un po' vecchiotto, ASUS P5A con K6III 400MHz che non cambio per ragioni di spesa e perché non ho bisogno di prestazioni di calcolo esasperate (praticamente non faccio giochini). Avrei solo bisogno di un po' più spazio sul disco: ho aggiornato il BIOS all'ultima versione 1011 beta 005 che dovrebbe supportare anche dischi di qualche decina di GB ma vorrei sapere:
1. il controller della motherboard è in grado di gestire HD con interfaccia EIDE Ultra ATA-133 o ATA 100 o si limita all'ultra DMA 33? 2. se non è in grado esiste la possibilità di montare su slot PCI un controller che sia in grado di farlo? Grazie a tutti. Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
NN ti preoccupare, tutti gli HD sn retrocompatibili, mi pare che la p5a fosse ata33 NO PROBLEM!
Anzi gli ultimi bios, mi pare che supportino pure hd da 60gb!
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Quindi se voglio sfruttare a pieno la velocità di un HD ultra ATA 100 o 133 devo usare un controller su slot?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, ma lascia stare le prestazioni nn aumentano....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
come mai non aumentano se passo da un ultra 33 ad un ata 100?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si aumentano, ma con il sistema che hai secondo me ti influisce poco, e poi anche ad ata 133 la quantità di dati trasferita nn è 133mb al secondo, ma sarà sui 100
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.