Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2002, 12:23   #1
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
un dubbio su winroute

ho 2 pc in rete,di cui uno lviene usato come gateway. Tra pco metterò una seconda scheda di rete sul pc gateway,che collegherò ad un modem adsl ethernet. Mi chiedo,avendo letto la guida di wingate,se il mio caso è quello dello schema T1 o LAN.
Correggetemi se pensate questo schema abbia quelche problema di funzionamento:

1)non abilitazione del server DHCP sul modem

2)fisso IP della scheda di rete del gateway connessa al modem ethernet ad un ip tipo 10.0.0.2 (stessa classe di ip di quella dell'ip predefinito del modem,che mi pare è 10.0.0.138),e metto in essa come gateway predefinito l'ip del modem 10.0.0.138.

2)fisso ip della scheda di rete del pc gateway connessa alla lan (ovvero all'altro unico pc della lan) a,per esempio,10.0.1.1.

3)abilito il nat sulla scheda di rete del pc gateway connessa al modem e non lo abilito su quella sempre del gateway ma connessa all'altro pc in rete.

4)fisso a 10.0.1.2 l'ip della scheda di rete dell'altro pc,e sempre in essa metto come gateway predefinito 10.0.1.1.

Il dubbio sullo schema suddetto è:

Dal pc client riuscirò a navigare? Cioè,le richieste che partono dal pc client e arrivano al gateway predfinito (10.0.1.1),il routing software di wingate riuscirà a farle giungere ad internet?

Una situaz del genere obbliga ad usare un port forwarding per far funzionare attività per esmpio in multiplayer sul pc client?

Grazie a chiunque mi darà delucidazioni... prevedo notevoli difficoltà viste le mie conoscenze in ambito reti.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2002, 14:42   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
infatti c'è qualche pecca nel tuo schema!
1) giusto
2) non è necessario, ma lo è se devi configurare il modem.
3) il NAT lo fa il programma di wingate tra la tua LAN e la connessione sulla second sk di rete (la quale avrà un IP pubblico oltre al 10.0.0.2, perchè tu usi un modem ethernet e non un router)
4) ok, ma devi mettere il 10.0.1.1 anche come DNS.
5) può essere che tu debba configurare il port forwarding per far girare alcuni giochi!
Old 29-09-2002, 14:50   #3
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

grazie gohan dell'aiuto,sei stato chiarissimo. Comunque ora sotto consiglio di TheMaxx ho deciso di cambiare impostazione alla rete,cercando di rendere tutto molto + comodo,anche perchè non vorrei perdere una settimana a risolcvere tutte le grane possibili che sicuramente verrebbero fuori.

Ciao.

Old 29-09-2002, 20:35   #4
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Sto raccogliendo più informazioni possibili per realizzare una buona configurazione per la rete che voglio fare. Ho comunque molto tempo visto che ancora non sono coperto dall'adsl e non ho ancora il modem (mi arriva in settimana),quindi posso pensarci per bene,e comunque quando arriverò ad avere tuto a disposizione,se non riuscirò a districarmi con gli ip,spero di poter contare ancora su di voi,magari proprio te.

Rimando quindi eventuali altre domande a tra un pò. Una però mi assilla particolarmente. Eccola:

Se io ho un pc client ed uno gateway:al gateway ho attaccato tramite una scheda ethernet,un modem ethernet,e tramite l'altra il pc client. Abilito il server dhcp di winroute sul gateway (e quindi il dhcp assegna l'ip al client e gli imposta come gateway predefinito l'ip del pc gateway). Sull'interfaccia ethernet del pc gateway,quella connessa al modem,fisso un ip (di classe diversa da quelli usata nell'ambito lan e uguale a quella dell'ip interno del modem,per esempio 10.0.0.1) e metto come gateway predefinito l'ip interno del modem (per es,nel caso di alcatel 10.0.0.138). Arrivo ad una situazione in cui il pc client ha come gateway predef il pc gateway (anche se propriamente il gateway vero e proprio sarebbe il modem... non incazzarti per l'eresia ),e il pc gateway ha come gateway predefinito il modem ethernet. Il dubbio è: possibile che dal pc cliente riesca a raggiungere internet!? Mi sembra molto complicato come tragitto.... illuminami se puoi. Grazie.

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP