|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
software per impostare risluzione desktop
Ciao a tutti, ho un problema con Windows:
fino a pochi giorni fa avevo impostato sul monitor 32" una risoluzione di 2048x1152; ora, forse a seguito di un aggiornamento di Windows o dei driver video, nell'elenco Impostazioni - Sistema - Schermo - Risoluzione dello schermo non ho più questa possibilità: nell'elenco ho solo 1920x1080 e poi 2560x1440! C'è un software - possibilmente freeware - che mi permetta di selezionare la mia vecchia impostazione? Davvero mille grazie a chi mi aiuterà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Marca modello del monitor?
In Windows Update puoi vedere la cronologia degli aggiornamenti e quindi capire se il problema è successo contemporaneamente all'installazione di uno di essi. Per gli aggiornamento della scheda video, hai aggiornato tu recentemente? Che scheda video é? Magari a qualcuno viene un'idea. Dici anche che versione di Windows si tratta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ricordo se è nel pannello avanzate della gpu o del monitor dove si possono vedere ed eventualmente selezionare risoluzioni diverse da quella nativa e da quelle suggerite
controlla entrambi e vedrai che in uno dei due la trovi e poi la imposti nuovamente ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Detto questo, ti mando il link per un software free portatile, che nel mio caso mostra anche risoluzioni non presenti nelle impostazioni di Windows, e usalo solo se sei preparato a ripristinare il pc con lo schermo nero! https://www.pazera-software.com/prod...ge-resolution/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il monitor è un Samsung 32" e fino a pochi giorni fa usavo quella risoluzione senza problemi (l'avevo scelta fra quelle proposte in Impostazioni dello schermo): adesso - non so come - è scomparsa.
Il notebook è un hp con Intel IrisXe graphics di 4 anni fa; ho guardato anche nel software driver (Intel graphics software) ma fra le mille impostazioni non trovo nulla riguardo alla risoluzione... Del ripristino a schemo nero ne so meno di zero, quindi evito ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quindi è un notebook a cui hai collegato un monitor esterno, mica si capiva sai...
Tu devi cambiare la risoluzione del monitor esterno e non quella del notebook, quindi anche se il monitor esterno diventa nero, tu puoi comunque continuare a lavorare sul notebook, che ha un proprio schermo funzionante immagino, e puoi ripristinare la risoluzione precedente sul monitor esterno. Però non so se quel programma che ti linkato funziona per monitor esterni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Eh, mica pensavo che fosse importante specificare la cosa (lo sai che sono IgnIorante....
![]() Cmq ho scaricato la versione portatile del software e l'ho avviata, ma nell'elenco delle risoluzioni non c'è quella che avevo... il mistero continua.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.