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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
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A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 02-09-2025, 12:13   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...to_142852.html

Il mercato auto italiano ad agosto 2025 registra una frenata: 67.272 immatricolazioni totali (-2,7% sul 2024), con le elettriche ferme a 3.306 unità. In attesa degli incentivi, gli acquisti rallentano. Tuttavia, crescono le ibride, soprattutto mild-hybrid

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-09-2025, 12:20   #2
diabolikum
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mi spiegate come le Plug-In, al 7,1%, superino "di fatto" le diesel con l'8,1%?

Ma vi rendete conto di quello che scrivete?
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Old 02-09-2025, 12:43   #3
AlexSwitch
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Più che ridotto interesse nel cambiare vettura agli italiani ( e non solo ) mancano i soldi per dei prezzi troppo alti... Sic et simpliciter!
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Old 02-09-2025, 13:34   #4
Strato1541
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Vogliamo dire una volta per tutte che diesel e benzina senza ibrido NON sono più a listino, quindi è OVVIO che le immatricolazioni per tali alimentazioni siano a picco e tenderanno a zero..
Tutte le alimentazioni sono convogliate sul MILD HYBRID , quando non sono plug-in o EV .. Di alimentazioni "pure" senza ibridizzazione restano quelle a GPL e ancora per poco!

Ce la facciamo a dirlo?
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Old 02-09-2025, 13:37   #5
Alodesign
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Intanto per la prima volta dopo 8 anni ho aperto un sito di divulgazione automobilistica per capire quale potrebbe essere l'auto usata che comprerò in futuro. Tipo attorno al 2030.
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Old 02-09-2025, 14:00   #6
gd350turbo
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Intanto per la prima volta dopo 8 anni ho aperto un sito di divulgazione automobilistica per capire quale potrebbe essere l'auto usata che comprerò in futuro. Tipo attorno al 2030.
Io penso (spero) nel 2027/8
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Old 02-09-2025, 14:02   #7
najmarte
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l'europa green è cambiare auto perfettamente funzionanti per nuove auto che inquinano un po' meno, ma che costano molto, invece di incentivare il refit delle prime
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Old 02-09-2025, 14:11   #8
Alodesign
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Io penso (spero) nel 2027/8
Speri che non vedi di cambiarla o perché speri che la tua duri ancora un po'?
Io sono per la seconda
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Old 02-09-2025, 14:12   #9
gd350turbo
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Speri che non vedi di cambiarla o perché speri che la tua duri ancora un po'?
Io sono per la seconda
Ovviamente la seconda !
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Old 02-09-2025, 14:48   #10
kbios
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l'europa green è cambiare auto perfettamente funzionanti per nuove auto che inquinano un po' meno, ma che costano molto, invece di incentivare il refit delle prime
Fare retrofit elettrico di auto termiche non ha senso economico al di fuori di situazioni molto particolari, ma il lato positivo è che un'auto è quasi interamente riciclabile quindi la soluzione è rottamare e usare i materiali per produrre auto elettriche
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Old 02-09-2025, 14:54   #11
Max Power
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invece di incentivare il refit delle prime
Refitta quello che vuoi, ma i motori delle lavatrici possono rimanere dove stanno.
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Old 02-09-2025, 15:58   #12
Cappej
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...Tuttavia, è chiaro che in Italia vi sia un ridotto interesse verso l'acquisto di una nuova vettura, una contrazione che il mercato si trascina ormai da tempo con numeri ben distanti dal periodo che ha preceduto la pandemia da COVID-19...

FORSE, ma FORSE, perchè dopo la pandemia il costo delle auto è aumentato del 40%? Shortage, Green deal e c@221 vari... ed ecco il risultato.
In più, aggiungiamo, incertezza tecnologica (cosa compro che domani valga ancora qualcosa), invasione delle cinesi, dazi Thumpiani... ho dimenticato qualcosa? .... ah si! giusto, almeno 2 guerre in corso! dettagli...

"oh! non si vendono auto"... ma va?!

IMHO
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Old 02-09-2025, 16:28   #13
CrapaDiLegno
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La flessione riguarda soprattutto i motori endotermici: le auto a benzina scendono al 24,9% di quota, il diesel arretra all’8,1% e il Gpl al 9,7%.
Che spasso... perché le mild hybrid che motori montano? E che contributo al contenimento della ormai super velenosa CO2 danno questo tipo di auto?
Vale anche per le full-hybrid non plug-in: non è che hanno motori che vanno ad acqua, sempre endotermici sono.
Le uniche auto che si possono considerare non endo-termiche sono le BEV e tirandole per i capelli le plug-in.
Quanto ammonta la percentuale di vendita di queste due tipologie rispetto al TUTTE LE ALTRE CHE SONO ENDOTERMICHE?
Smettiamola di fare disinformazione: non è cambiato un cazzo, solo il nome delle auto che ancora usano benzina/diesel/GPL per generare energia motrice.
Ma erano e rimangono ancora le auto preferite per l'acquisto visto che dai listini non compaiono quasi più auto che non abbiano anche un solo finto motore elettrico di supporto.
Avete provato la Panda Hybrid? Io sì. Che cagata pazzesca quel motore elettrico e il non ritenerla un'auto endotermica è disonestà intellettuale. O professionale se di fa il mestiere di giornalista/divulgatore.
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Old 02-09-2025, 16:34   #14
gd350turbo
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Avete provato la Panda Hybrid? Io sì. Che cagata pazzesca quel motore elettrico e il non ritenerla un'auto endotermica è disonestà intellettuale. O professionale se di fa il mestiere di giornalista/divulgatore.
ne ha una mia cognata...
di ibrido ha solo il nome. (punto) il motore elettrico è quello di un rasoio !
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Old 03-09-2025, 08:07   #15
sbaffo
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ne ha una mia cognata...
di ibrido ha solo il nome. (punto) il motore elettrico è quello di un rasoio !
mi dicono che usano quelli avanzati da Oral-B

ma Ilariovs sta male che non esulta per il calo del diesel? è la seconda news che non lo fa, inizo a preoccuparmi, qualcuno ha sue notizie?
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Old 03-09-2025, 08:49   #16
aqua84
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Ma perché invece tutti gli altri “Agosto” passati la gente comprava auto ogni giorno come il pane??

Quindi non andavano in vacanza ma tutti dai concessionari…
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Old 03-09-2025, 08:55   #17
Darkon
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l'europa green è cambiare auto perfettamente funzionanti per nuove auto che inquinano un po' meno, ma che costano molto, invece di incentivare il refit delle prime
Se è perfettamente funzionante non la cambiare. Guarda che nessuno ti costringe e almeno per ora non hai particolari restrizioni se non per il centro in un pugno di città.
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Old 03-09-2025, 09:03   #18
Darkon
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Che spasso... perché le mild hybrid che motori montano? E che contributo al contenimento della ormai super velenosa CO2 danno questo tipo di auto?
Vale anche per le full-hybrid non plug-in: non è che hanno motori che vanno ad acqua, sempre endotermici sono.
Le uniche auto che si possono considerare non endo-termiche sono le BEV e tirandole per i capelli le plug-in.
Quanto ammonta la percentuale di vendita di queste due tipologie rispetto al TUTTE LE ALTRE CHE SONO ENDOTERMICHE?
Smettiamola di fare disinformazione: non è cambiato un cazzo, solo il nome delle auto che ancora usano benzina/diesel/GPL per generare energia motrice.
Ma erano e rimangono ancora le auto preferite per l'acquisto visto che dai listini non compaiono quasi più auto che non abbiano anche un solo finto motore elettrico di supporto.
Avete provato la Panda Hybrid? Io sì. Che cagata pazzesca quel motore elettrico e il non ritenerla un'auto endotermica è disonestà intellettuale. O professionale se di fa il mestiere di giornalista/divulgatore.
Non è vero che non è cambiato niente anzi... mentre un tempo e in parte tutt'ora trovavi una massa di gente "purista" che sembrava dire che non avrebbe mai preso un cambio automatico, non avrebbe mai preso una ibrida ecc... ecc... ecc... di fatto stanno dimostrando che nel momento in cui forzi la mano con i listini quelli che realmente resistono sono pochissimi, praticamente insignificanti dal punto di vista statistico.
In questo modo molto prima di quello che ci si aspettasse la gente ha preso l'ibrida, il cambio automatico e l'idea di avere qualcosa di elettrico. È la dimostrazione che la roadmap per portare tutti in elettrico sarà più veloce di quello che, almeno chi ha i piedi per terra, pensava.
Il prossimo step sarà gradualmente togliere il mild a favore di full e plugin, infine portare tutti in elettrico.

Se me lo avessi chiesto e puoi andarti a rivedere vecchi post io ipotizzavo che anche al 2028 non si sarebbe andati nemmeno lontanamente vicini ai numeri già ad oggi raggiunti e ribadisco che ciò dimostra che tante opposizioni sono semplicemente il solito retaggio che ci portiamo dietro di essere ostili ai cambiamenti ma che poi quando siam costretti alla fine tutte queste levate di scudi, tutti questi appassionati puristi esistono solo sui social e la gente compra.
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Old 03-09-2025, 13:53   #19
Strato1541
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mi dicono che usano quelli avanzati da Oral-B

ma Ilariovs sta male che non esulta per il calo del diesel? è la seconda news che non lo fa, inizo a preoccuparmi, qualcuno ha sue notizie?
Starà vicino all'auto in ricarica con il fotovoltaico con una margherita in mano : " la stacco, o non la stacco, la stacco o non la stacco.."
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Old 03-09-2025, 14:21   #20
CrapaDiLegno
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Non è vero che non è cambiato niente anzi... mentre un tempo e in parte tutt'ora trovavi una massa di gente "purista" che sembrava dire che non avrebbe mai preso un cambio automatico, non avrebbe mai preso una ibrida ecc... ecc... ecc... di fatto stanno dimostrando che nel momento in cui forzi la mano con i listini quelli che realmente resistono sono pochissimi, praticamente insignificanti dal punto di vista statistico.
In questo modo molto prima di quello che ci si aspettasse la gente ha preso l'ibrida, il cambio automatico e l'idea di avere qualcosa di elettrico. È la dimostrazione che la roadmap per portare tutti in elettrico sarà più veloce di quello che, almeno chi ha i piedi per terra, pensava.
Il prossimo step sarà gradualmente togliere il mild a favore di full e plugin, infine portare tutti in elettrico.

Se me lo avessi chiesto e puoi andarti a rivedere vecchi post io ipotizzavo che anche al 2028 non si sarebbe andati nemmeno lontanamente vicini ai numeri già ad oggi raggiunti e ribadisco che ciò dimostra che tante opposizioni sono semplicemente il solito retaggio che ci portiamo dietro di essere ostili ai cambiamenti ma che poi quando siam costretti alla fine tutte queste levate di scudi, tutti questi appassionati puristi esistono solo sui social e la gente compra.
Non concordo affatto.
Secondo i dati forniti, il 75% del mercato è fatto esattamente come prima, ovvero auto endotermiche e finte elettriche mild-hybrid. Tutte queste vengono con il cambio manuale e quello automatico è un optional.
Aggiungi il 14% di full-hybrid che hanno ovviamente il cambio automatico ma rimangono essenzialmente delle endo-termiche.
Il restante 12% se lo suddividono le BEV e Plug-in che sono le uniche alimentazioni che sono realmente a trazione elettrica 100%.
Quindi direi che a parte quel 12%, un 50% dice ancora no all'elettrico in ogni sua variante, il 25% è costretto ad una mild-hybrid che di elettrico ha solo il nome, al 14% non dispiace una trazione mista che dà il meglio dei due mondi con un comodo cambio automatico o variatore a frullino annesso e il 12% invece è l'irriducibile gruppetto per cui il motore elettrico è l'unico degno di muovere un veicolo (indipendentemente dal metodo con cui si ricaricano le batterie).

A me sembra che serva ancora molto lavoro già per convincere gli automobilisti a usare un motore elettrico anche solo in alternativa a quello termico. Per il passaggio a un sistema tutto elettrico, il cui problema non è solo la questione motore elettrico e il suo sibilo al posto del brum-brum o la mancanza del cambio manuale, ma è soprattutto la ricarica, richiederà davvero una rivoluzione che se non imposta non prenderà mai piede.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 03-09-2025 alle 14:27.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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