|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
da console a pc dopo 25 anni, aiuto configurazione
voglio sfruttare al meglio il mio oled da 77 e quindi devo assemblare un PC per il gaming 4k, la premessa è che la 5090 msi ventus era in offerta su Amazon e quindi già comprata e arrivata.
Ora però devo comporre tutto il resto, l'ultima cosa che vorrei è avere blocchi o Crash per incompatibilità e simili, faccio presente che non devo fare overclock e anzi potrei anche abbassare le frequenze in favore della stabilità ed efficenza se necessario, i componenti sono:
magari serve qualche altra ventola, ma in generale secondo voi rischio incompatibilità ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente e può esserti utile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Deve essere una postazione da gioco vicina alla tv, requisito ovviamente giocare in 4k, Windows vorrei vederlo solo qualche secondo tra un gioco e l’altro.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Direi tutto ottimo
Eventualmente potresti pensare ad un alimentatore atx3.1 visti tutti i problemi avuti coi connettori delle schede rtx4/5000 E come ram delle più semplici 6400Mhz, andare oltre fa perdere tempo in smanettamenti del bios e tutto sommato rende poco rispetto alla differenza di costi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, chiaro per le ram. per l'alimentatore quindi dovrei prendere questo che costa 20 euro in più pur essendo da 1000W (tanto bastano): NZXT C1000 Gold ATX 3.1 - Alimentatore per PC da gaming completamente modulare a rumorosità ridotta - 1000 watt - 80 PLUS Gold - Connettore 12V-2x6 - Condensatori 100% giapponesi - Nero non mi è chiaro però cosa vuol dire ATX3.1 e in cosa si differenzia da quell'altro?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si 1000W son cmq sufficienti
Cambia il connettore https://www.coolermaster.com/en-glob...at-is-atx-3-1/ E qualche ottimizzazione fatta dopo i test sui modelli iniziali standard Nvidia che si rompevano, con questi nuovi pare nn ci siano problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In realtà pcie5 indica la generazione del connettore pcie presente su scheda madre e video
Non c'entra con i cavi di alimentazione Viene indicato x far capire che supporta gli ultimi standard diciamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie celsius, a sto punto i primi di giugno mi avventuro in questo assemblaggio seguendo video tutorial, secondo voi è fattibile come primo assemblaggio ?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prego
![]() Se hai già messo mano altre volte nel PC cambiando qualche parte hardware o agendo lato software si è fattibile Sennò armati di molta pazienza xke al primo colpo di solito nn partono |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Haha lo so già che finirà così, del resto ho scelto un case famoso perché ci sono molti video sul tubo … speriamo bene
![]() |
#12 |
Senior Member
|
È una buona tattica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
alla fine ho fatto quanto mi ero preposto, il ryzen7 me lo hanno fregato i corrieri consegnandomi la scatola vuota
![]() Il mio primo assemblaggio è filato liscio ma non facile come immaginavo, chat gpt mi ha comunque aiutato molto, il problema è che per quanti video guardi sul tubo non trovi mai quello davvero completo che mostra esattamente i tuoi prodotti, a volte anche solo la versione dell'anno prima di una cosa basta a confonderti, altre volte i prodotti sono quelli ma l'editing skippa certi passaggi o non li mostra bene, la parte che ho trovato più complicata sono tutti i mini cavetti per alimentare ventole, lettori di temperature e usb vari ognuno con le sue specifiche. Per l'aggiornamento della scheda madre windows 11 mi ha scaricato l'app apposita di Asus e ho usato quella, per i driver della scheda video mi sono affidato all'app Nvidia apposita, immagino ci siano modi migliori di installare i driver, ma a me va bene cosi... ho avuto mille problemi di windows (che odio)e del bios ... in cose banali che mi hanno fatto perdere giorni e quasi valutare l'ipotesi di vendere il tutto, tipo scheda madre che doveva riconoscere la CPU al primo avvio con la pressione del tasto Y, ma falliva il riconoscimento in un loop infinito, e perche ? semplicemente perche devi usare la tastieraa usb ... la tastiera wirelless non può semplicemente non funzionare, no troppo easy, ti prende l'input, ti cambia la schermata e ti fallisce l'operazione all'infinito... vabbe Comunque sono ancora lontano dal renderla una specie di console ma intanto ho giocato qualche ora a doom 4k tutto al massimo con path tracing, e mi riporta dopo ore di gioco CPU ryzen9900x3d 70°, RTX ventus 5090 76°, sono temperature normali ? non vorrei aver montato male qualcosa
.................................... Ultima modifica di 5auzer : 13-07-2025 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.