|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ram per Fujitsu Esprimo D956
Salve, possiedo un PC Computer Desktop Fisso Fujitsu Esprimo D956 i5-6400 Ram 8GB SSD 240 Windows 10 e vorrei aumentare la Ram per avere prestazioni migliori con alcuni software come ad es. Photoshop, Multicharts (piattaforma trading), etc.
Vorrei arrivare a 32gb o, meglio ancora, a 64gb. Secondo voi è possibile? Se si, quale tipologia dovrei acquistare per questo pc? Grazie Ultima modifica di Lupin77 : 20-12-2024 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sul tuo pc puoi montare al massimo 64gb di ram ddr4 con frequenza massima di 2133 MHz .
Per la ram compatibile controlla sul manuale o sul sito del produttore se e presente la lista delle ram compatibili provate dal produttore . In alternativa puoi cercare su internet (_google) o sul sito della crucial mettendo il modello esatto del tuo pc e verificando se ci sono ram compatibili che almeno siano state provate da qualcuno . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sul manuale (trovato on line) è scritto questo:
4 GB (1 module(s) 4 GB) DDR4, unbuffered, non-ECC, 2,133 MHz, UDIMM 8 GB (1 module(s) 8 GB) DDR4, unbuffered, non-ECC, 2,133 MHz, UDIMM 16 GB (1 module(s) 16 GB) DDR4, unbuffered, non-ECC, 2,133 MHz, UDIMM Questo è invece il risultato di Crucial: https://it.crucial.com/compatible-up...u/esprimo-d956 ...qual'è la tipologia adatta? c'è un altro modo per verificare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il manuale ti dice che puoi montare sul tuo pc ram in moduli da 4 - 8 - o 16gb
DDR4, unbuffered, non-ECC, fino a un massimo di 2,133 MHz . Per sfruttare il dual channel e sempre meglio mettere 2 moduli uguali . Secondo il sito di crucial quella ram e compatibile con il tuo pc , quindi se ti va bene come prezzo la puoi acquistare . Eventuali altri modelli di ram compatibile la devi cercare su internet . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Vedi come aprirlo https://www.youtube.com/watch?v=X1SsEYGBmpE Per mera curiosità, con cosa sfrutterestri eventuali 32Gb o 64Gb di ram con un hardware del genere, piuttosto datato?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho notato dal manuale che non supporta Windows 11, o meglio, non è scritta questa versione, c'è solo fino alla 10.
Secondo voi in futuro potrei comunque installarci la versione 11? Se no, si potrebbero fare delle modifiche in tal senso? Altrimenti non so fino a che punto mi conviene aggiungere altra Ram, visto che da ottobre 2025 terminerà il supporto per Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se intendi installare windows 11 in futuro , puoi fare una prova di compatibilita gia adesso prima di acquistare la ram .
Se non vuoi perdere l' installazione di windows 10 corrente , puoi sostituire il disco fisso , stacchi quello con windows 10 e ne metti uno di prova e ci installi windows 11 . In questo modo puoi verificare se windows 11 funzionana bene e non ci sono problemi con i driver o altro . Per il termine supporto di windows 10 , semplicemente non ci saranno piu aggiornamenti per windows 10 , ma potrai comunque utilizzare windows 10 ancora per un po di anni . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Perdendo gli aggiornamenti per Windows 10 sarà compromessa anche la sicurezza? oppure posso risolvere in qualche modo con un buon antivirus?
Comunque, pensandoci bene, un pò di memoria credo di metterla, magari arrivo al massimo a 32gb (o anche di meno), sono sempre meglio degli attuali 8gb, così lo posso usare meglio anche se per pochi anni ancora... Molto probabilmente, come consigliato anche da "megthebest", aprirò il pc per vedere meglio quanti slot ci sono e anche per capire che tipo di ram c'è attualmente, in modo tale da poter comprare la stessa e andare sul sicuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Senza gli aggiornamenti viene compromessa anche la sicurezza di windows 10 , un antivirus puo aiutare , ma non risolve tutti i problemi .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Salve a tutti, scusate se riprendo questa discussione ma ho riscontrato due problemi:
1) mi sono accorto che la Ram della "Crucial", consigliata dal sito, è di 2400MHz, invece, il manuale del mio pc diche che supporta fino a un massimo di 2,133 MHz. Può andar bene comunque? Questa è la memoria in dettaglio (e dove comprarla) https://www.amazon.it/dp/B01BIWK9OK 2) l'altro dubbio è che ho aperto il mio pc ed ho controllato la memoria presente, da ignorante in materia, mi sembra un pò diversa o forse questo non conta? Vedi foto allegate Comunque su Amazon ne ho trovate altre due e, sempre da inesperto, ho letto le caratteristiche è mi sembrerebbero indonee, eccole: https://www.amazon.it/RASALAS-2133MH...dp/B0C9HT7JJS/ https://www.amazon.it/Samsung-Modulo.../dp/B07F72RJYN Grazie Ultima modifica di Lupin77 : 27-02-2025 alle 21:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
(secondo allegato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
1) Di solito sul sito della crucial le ram le provano , quindi almeno sei sicuro che funzioneranno sul tuo pc . La ram da 2400mhz della crucial sul tuo pc funzionera a 2133mhz con le impostazioni messe in "Auto" nel bios .
2) La ram e diversa perche e di un altra marca , se guardi ha un numero PN , che puo essere utile per avere pezzi di ricambio da parte del produttore , in alcuni casi si puo acquistare dal sito del produttore o su siti che vendono ram usate come ad esempio e_bay . La ram che hai trovato su amazon intendo quella che non e di marca Crucial , potrebbe anche andare bene , ma nessuno ti dice se e compatibile al 100% con il tuo pc , l' unico sistema e provarla , quindi se vuoi rischiare puoi farlo e acquistarla , se poi non dovesse funzionare la restituisci ad A_mazon . |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ciao "alecomputer", ho provato a cercare una ram utilizzando il PN, ma quelle che ho trovato sono molto più costose, anche alcune usate su eBay, inoltre provengono tutte da fuori (soprattutto Cina).
Tu dici che questa della "Crucial" da da 2400mhz va bene comunque? se si, mi conviene, è nuova e costa meno, inoltre, comprandola da Amazon, nel caso non dovesse andare bene, posso sempre restituirla senza spese... Cosa mi consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io ti consiglio di prendere la ram della Crucial , come hai detto se dovessero esserci problemi la puoi sempre restituire .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
...alla fine ho comprato la Ram della "Crucial", l'ho installata e credo sia andato tutto bene. Ora nelle informazioni di sistema mi dice << RAM installata 16,0 GB (15,8 GB utilizzabile) >>, cioè 8GB di prima + 8GB di quella nuova. Fatto questo è tutto ok? cioè mi ha riconosciuto la nuova memoria oppure potrebbero esserci in futuro dei problemi di incompatibilità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Direi che la ram e stata riconosciuta correttamente dal pc e da windows ,
Per verificare se funziona puoi fare un test con il programma memtest , il programma controlla tutte le celle della ram e verifica se funzionano senza errori . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.