Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2024, 09:14   #1
Speed-Thx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Nuova Build PC Multimediale NO Gaming

Ciao a tutti, causa rottura del mio precedente pc sono costretto a farne uno nuovo senza però spendere cifre esagerate. Utilizo del Pc: navigazione internet, fotoritocco e coding video/audio. Mi sarei orientato su questa configurazione:

-MB MSI MPEG B550 Gaming Plus
-CPU Ryzen 5 5600
-Ram 16 Gb G.Skill Trident Neo 3600
-SSD NVME 1TB Samsung 990 Pro
-Sk Video MSI RTX 3050 2X XS OC 8GB
-Case BQuite Pure Base 600 (Mi serve questo tipo per rimetterci alcuni HD
meccanici e forse anche il masterizzatore dvd che mi serve per leggere la
miriade di dvd di dati che ho fatto in tutti questi anni).

Ora veniamo ai due componenti dove sono più indeciso.

-Per l'ali avrei scelto un Seasonic Focus GX-750 Gold ATX3.0
Sono indeciso se prendere questo modello avendo uno sguardo sul futuro o ripiegare sul modello precedente, meno caro, ma anche meno orientato al futuro.

-Dissipatore CPU. Non so se andare di raffreddamento ad aria o a liquido.
Per l'aria ho visto che questo dissipatore.... ne parlano bene a un costo decisamente contenuto: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO CPU Cooler Air.
Oppure andare di liquido con un ARCTIC Liquid Freezer III 240, dal costo decisamente superiore.
Mi sono sempre chiesto se il peso di quelli ad aria nel lungo periodo portano problemi alla MB...solo a me fanno un pò paura??

Diciamo che fra tutto non vorrei andare oltre i 900 euro e che il pc dovrebbe essere il più silenzioso possibile dato che lo userei in una stanza dove ci guardo anche la tv e cmq il rumore forte dopo un pò mi da sui nervi a prescindere.

Che mi consigliate? Grazie mille!
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2024, 10:04   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi
Se fai lavori su foto e video serve più potenza
Andrei su una piattaforma più moderna
7600X, gigabyte b650 gaming X v2, 32gb di ram ddr5 6000Mhz
Come dissipatore bastrebbe un arctic freezer 36 CO
E come ali quel Seasonic da 650
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2024, 12:40   #3
Speed-Thx
Senior Member

Come esigenza l'ho scritto. Utilizzo prevalentemente Photoshop per il fotoritocco, Audition per elaborazione Audio e programmi simili...
Ogni tanto elaboro file video ma in genere in 1080p, raramente in 4K.
La nuova piattaforma AM5 l'avevo presa in considerazione, ma non ci stiamo dentro con i costi....Ripeto non POSSO, non è con non vorrei, spendere oltre 850/900 Euro max ma proprio max.
Inoltre tieni conto che il pc che mi è morto era un i5-2500 con 4GB di DDR3 (che poi avevo w7 a 32 bit quindi ne vedeva 3 GB), su una p8-p67
Quindi credo che come potenza, per notare la differenza tra i due pc, già un ryzen 5 5600 sia di tutto rispetto.
L'unica pecca che in un futuro per passare alla nuova piattaforma bisogna ricambiare MB+cpu+ram.....ma visto quanto in genere passa tra un cambio di pc e un altro, direi che il problema a breve non si pone.....

Il dissi e l'alimentatore che mi consigli sono riferiti alla mia configurazione o a quella che proponi tu?
Old 03-09-2024, 13:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok se ti basta qualcosa di basico si può fare
Non recuperi nulla da precedente pc?
Magari il case o l'alimentatore?
Cmq scheda madre ok, cpu prendi il 5700x che almeno ha 8core, ram ci sarebbero a buon prezzo le g.skill aegis 3200Mhz cl16 ma 2x16gb
Limi magari sull'ssd, basta e avanza un crucial P3 plus
Alimentazione, basterebbe il sessonic G12 550, il GM è modulare mentre il GC ha i cavi fissi ma è un po meno costoso
Confermo il freezer 36 come dissipatore
X la vga dipende dalle offerte nel tuo shop, una 3050 o un rx6600 da trovare sui 200 euro
Old 03-09-2024, 15:37   #5
Speed-Thx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ok se ti basta qualcosa di basico si può fare
Non recuperi nulla da precedente pc?
Magari il case o l'alimentatore?
L'alimentatore non so se sia ancora buono. E' un Enermax da 625W. Il problema è che ha cmq oltre 10 anni sul groppone, e mettergli su tutto quell'hardware nuovo e vederlo fritto magari dopo qualche mese perchè salta l'ali non mi va.
Preferisco spendere 100 euro subito ma stare sereno.
Il Case ho un Coolermaster, di cui ora non ricordo il modello, non è male, ha la gabbia per 4/5 HD meccanici e 2 slot da 5.25", due ventole silenziose, una in immissione sul davanti e una in estrazione in alto,con possibilità di montarne altre. Il problema che dovrei misurare bene la scheda video che ci andrei a mettere perchè mi sa tanto così ad occhio che già la 30.50 ci andrebbe di c..o, di più lunghe quasi sicuramente sbattono con la gabbietta per gli HD da 3.5. E nonè rimovibile. Non ha postazioni per gli SSD se non all'interno della gabbia da 3.5", comprando però degli adattatori da 3.5 -> 2.5" .... Inoltre non potrei utilizzare un raffreddamento a liquido se decidessi, perchè non è predisposto e anche un dissipatore ad aria non so fino a che altezza max possono andarci.....non è molto largo...è un buon case, ma di 10 anni fa +o-....

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Cmq scheda madre ok, cpu prendi il 5700x che almeno ha 8core, ram ci
Ci avevo pensato....a parte i 50/60 euro in più rispetto ad un 5600, ho dato un occhiata a vari test e alla fine la differenza sono 1000/2000 punti di differenza in più rispetto al 5600, e solo in alcune applicazioni.....in molte la differenza è veramente trascurabile. Anche codificando in x265, il 5600 fa una media di 6 fps mentre il 5700 mi sembra si assesti sui 15/16...che si su due ore magari faranno la differenza ma devo capire se la spesa in più ne valga la pena (per me)...Perchè in molte applicazioni monocore è addirittura più lento del 5600...
Magari visto che oltre la piattaforma AM4 non potrei andare senza cambiare di nuovo MOBO, potrei prenderlo in considerazione per un aggiornamento futuro della cpu se mi rendo conto che il 5600 non mi basta...

Ora dò un occhiata al freezer 36.
Grazie
Old 03-09-2024, 15:46   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X quanto riguarda l'alimentatore allora si è vecchiotto lasciamo li stare
Il case magari, se è spazioso, nn e un problema l'ssd tanto gli m.2 si montano direttamente sopra la scheda madre quindi nn ce bisogno di bay sul case
Ti confermo che le cpu in single vanno uguali, parliamo dello stesso processore con frequenze leggermente diverse e due core in più o in meno, il fatto è che se devi prendere qualcosa di nuovo cmq nn stare proprio in fascia bassa, qui almeno sei già più verso la media avendo a disposizione un 8core, e cmq e molto efficiente quindi consumi e calore son contenuti
Così come x la ram, 16gb vanno bene ma son stretti, dovendo avere un pc che durerà diversi anni tanto vale prendere ora un kit direttamente da 32gb
Old 04-09-2024, 09:17   #7
Arael
Member

L'Avatar di Arael

Iscritto dal: Aug 2005
Visto dove lo usi potresti valutare il 9600x, ha prestazioni simili al 7600x.

Consuma e scalda molto meno ma per il momento costa qualcosina di più essendo nuovo, naturalmente è AM5.

Ultima modifica di Arael : 04-09-2024 alle 09:19.
Arael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian