Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2024, 20:29   #1
albert.75
Member

Iscritto dal: Dec 2021
Monitorare ripetitori operatori telefonici

Buonasera ovviamente non sarà la sezione giusta magari spostatemi. Oggi dopo un paio di mesi di cambio reesidenza ho notato un palazzo a poche centinaia di metri linea aria che sul tetto monta i famosissimi ripetitori per la telefonia mobile. Ho letto che l unità di misura per verificare la nocivita delle onde si usa il vm e che devono essere inferiori a 6 pernatare tranquilli. Conoscete un app per iphone per misurare tali onde eletteomagnetiche?
albert.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 20:52   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Purtroppo ti serve un costoso misuratore di campo per radiofrequenza. Devi poi saper prendere la misura; a cose normali questi strumenti misurano tutto ciò che gli passa traverso e se vuoi isolare il contributo del solo ripetitore telefonico devi usare delle antenne settoriali o comunque direzionali da collegare allo strumento; altrimenti di norma è dotato solo di antenne omnidirezionali e piglia tutto.

Quote:
che devono essere inferiori a 6
Credo che sia più alto e cambia da nazione a nazione.

Quote:
a poche centinaia di metri
Bene! Se fosse stato molto lontano il tuo cellulare avrebbe sforzato per farsi sentire dal ripetitore. Il cellulare è molto più pericoloso del ripetitore, quanto più sono vicini cellulari e ripetitori tanto più la potenza di trasmissione è bassa e meglio è per la salute. I ripetitori quando installati sono controllati anche dall'ente ARPA e di regola sono fedeli ai limiti di legge, anche troppo conservativi in certe zone. I cellulari invece non li controlla nessuno praticamente e sono gli oggetti più vicini che hai al corpo. In ogni caso vale la regola che più segnale hai dal ripetitore meno potenza è necessaria per la connessione. Più sei vicino meglio è.

Sia come copertura, qualità e salute è meglio avere cento ripetitori a bassa potenza che un ripetitore alla massima potenza.
Old 11-06-2024, 21:10   #3
albert.75
Member

Questa cosa la sapevo che piu era basso il segnale piu il cellulare emetteva radiazioni...ma a me preoccupa piu quest antennone a 100 metri. Credo che piu vicini si sia e piu emetta radiazioni potenti. Perche credo che il ripetitore debba mandare il segnale lontano.
Old 11-06-2024, 22:08   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Mah, io un po' di installazioni e distribuzioni per segnali telefonici le ho fatte. In città gli operatori sono molto conservativi e tendono ad installare molte celle a bassa potenza, poi dipende anche come sono orientati i pannelli radianti e che area coprono in gradi e la quantità di spillover e riflessioni, in periferia e in campagna sono quasi al limite di legge di 6V/m che xò non è più quello, oggi è di più. Se sei nel raggio di 0-500m hai il pieno segnale, solitamente nei limiti di emissioni col telefono che sforza nulla, se vivi in città tanto meglio. Fra 500m-1km il segnale già degrada xò è ottimo all'esterno ed in case in muratura leggera. Fra 1km-2km all'esterno vai bene ma in casa inizia ad attenuare di brutto. Oltre 2km c'è poca roba ed il telefono sforza un botto ed emette come non ci fosse un domani. Lì sì che ti friggi il cervello se lo usi per lavoro; ma sicuro.

L'attenuazione dipende dalla frequenza, un 4G o un 5G su 700-800Mhz permea meglio rispetto alla stessa tecnologia ma su 2,6Ghz e 3,7Ghz; più è bassa la frequenza migliore è il segnale che arriva in casa e meno sforza il telefono e così via.

Una volta appurato che i limiti di legge sono rispettati, il nocciolo del problema è il cellulare non il palone.

In italia ci sono circa 25mila paloni. Paradossalmente se raddoppiassero potrebbero permettersi di dimezzare la potenza irradiante e se quadruplicassero allora la densità sarebbe così elevata e la potenza potrebbe essere così bassa da garantire pieno segnale ovunque e minimo impatto sulla salute e non staremmo qui a parlarne.

Purtroppo è un concetto difficile da far capire alle persone e ci sono continui scontri e comitati contro l'installazione di nuovi paloni ed alla fine ci dobbiamo tenere un'infrastruttura vecchia, inadeguata, un segnale spesso debole ma con il cellulare che ci frigge il cervello. Per non parlare dei vari sistemi di ripetizione e distribuzione (come quelli che monto) che se fatti male (antenne sbagliate, ampli sbagliati, tarature sbagliate, cavi sbagliati, posizionamenti sbagliati) non solo non rispettano le norme ma portano un segnale schifoso o disturbano dove prima andava bene.

Quote:
Perche credo che il ripetitore debba mandare il segnale lontano.
In realtà il segnale arriva dove arriva, principalmente è il cellulare che aumenta la potenza quando soffre; la variazione di potenza dai paloni è minima. Su certi paloni possono montare radianti addizionali a raggio stretto per potenziare magari una zona in una direzione molto distante ma in città non credo di averli mai visti, in campagna a volte si.

Quote:
Credo che piu vicini si sia e piu emetta radiazioni potenti.
Certamente e non solo, tale potenza può variare nell'arco delle 24 ore. C'è differenza legale fra interno ed esterno ma in ogni caso non credo si possano superare i 60V/m all'esterno, che xò comprende tutto radio,tv,wifi,wireless,ecc. Ma ciò che ti butta addosso il cellulare attaccato alla testa è molto molto di più.

Con una ricerca ho trovato questo articolo, è lungo, ma da una lettura veloce e incompleta mi sembra ben fatto e descrittivo di ciò che desideri intraprendere

https://www.inquinamento-italia.com/...e-2g-3g-4g-5g/

Ultima modifica di Perseverance : 11-06-2024 alle 22:16.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2024, 15:42   #5
albert.75
Member

Grazie... quindi volendo misurare questo vm? Non posso fare nulla? Appena riesco posto una foto dell antenna
Old 12-06-2024, 17:05   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Senza lo strumento apposito no.
Old 13-06-2024, 00:23   #7
albert.75
Member

https://ibb.co/wd7GYfk
https://ibb.co/kxbNVY4

Ultima modifica di albert.75 : 13-06-2024 alle 00:25.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian