Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2024, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ng_123396.html

Con l'imminente scadenza del Digital Markets Act, la Mela sarà presto costretta a consentire agli utenti dell'UE di poter utilizzare anche app store di terze parti su iOS e iPad OS

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 12:34   #2
chichino84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
La tesi della Mela è che la società opera cinque App Store di dimensioni relativamente piccole (iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS) invece di un unico grande negozio digitale, e questo le consentirebbe di non dover arrivare a consentire pratiche di sideloading sui propri dispositivi.
L'avvocato che ha studiato questa inoppugnabile strategia difensiva: Link ad immagine

Fossi in Apple, credo che lascerei fare: i soldi persi della mancata vendita li riprendono con gli interessi grazie al loro stesso utente medio che, per risparmiare qualche centesimo - dopo averne spesi 1000 - si beccherà questo mondo e quell'altro, intasando i genius bar
chichino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 13:00   #3
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
In effetti mi sembra una strategia del menga. Anche se ci sono 5 App Store, da chi sono gestiti? Mica dalla stessa Apple Mah.

Poi oh, in termini legali non si può mai dire, magari scappa fuori il cavillo assurdo che le dà ragione.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 13:07   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da chichino84 Guarda i messaggi
L'avvocato che ha studiato questa inoppugnabile strategia difensiva: Link ad immagine

Fossi in Apple, credo che lascerei fare: i soldi persi della mancata vendita li riprendono con gli interessi grazie al loro stesso utente medio che, per risparmiare qualche centesimo - dopo averne spesi 1000 - si beccherà questo mondo e quell'altro, intasando i genius bar
ma a apple non credo cambi nulla vincere o perdere, anzi se perde guadagna la simpatia degli androidiani. poi gli store esterni, se già sono usati poco o nulla su android, su ios verranno usati ancora meno. per assurdo "perdendo la causa" guadagnarebbe un sacco di soldi dalle vendite extra di iphone

l'assurdità la vivo io da consumatore, scelgo ios perchè è l'os più sicuro e per le sue peculiarità e l'UE impone store terzi che non si cagherà nessuno rendendo il sistema più vulnerabile, boh
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 13:13   #5
Revolution_92
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Non esattamente

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ma a apple non credo cambi nulla vincere o perdere, anzi se perde guadagna la simpatia degli androidiani. poi gli store esterni, se già sono usati poco o nulla su android, su ios verranno usati ancora meno. per assurdo "perdendo la causa" guadagnarebbe un sacco di soldi dalle vendite extra di iphone

l'assurdità la vivo io da consumatore, scelgo ios perchè è l'os più sicuro e per le sue peculiarità e l'UE impone store terzi che non si cagherà nessuno rendendo il sistema più vulnerabile, boh
Considerando che apple obbliga tutte le app su app store a pagarle l'obolo del 30% per gli acquisti in app, molti giochi e piattaforme similari potrebbero spingere gli utenti all'uso di store alternativi così da abbattere i costi magari promuovendo sconti sugli acquisti.
Revolution_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 13:17   #6
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Revolution_92 Guarda i messaggi
Considerando che apple obbliga tutte le app su app store a pagarle l'obolo del 30% per gli acquisti in app, molti giochi e piattaforme similari potrebbero spingere gli utenti all'uso di store alternativi così da abbattere i costi magari promuovendo sconti sugli acquisti.
ormai quasi tutte le app sono con acquisti in-app e DA SEMPRE gli acquisti in-app li puoi fare al di fuori dello store senza pagare commissioni a apple.
banalmente io uso da anni spotify premium su iphone e carplay e non ho mai dato un centesimo a apple
Old 16-01-2024, 13:28   #7
hereiam
Bannato

Iscritto dal: Oct 2023
Quote:

Se non fornisci autorizzazioni byoassando alert di sicurezza coscientemente e volutamente iOS sarà sicuro probabilmente più di prima.
Ne trarrai solo vantaggi
hereiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 13:31   #8
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hereiam Guarda i messaggi
Se non fornisci autorizzazioni byoassando alert di sicurezza coscientemente e volutamente iOS sarà sicuro probabilmente più di prima.
Ne trarrai solo vantaggi
discorso trito e ritrito. non è solo un discorso per me, mi sono interessato di fornire iphone ai familiari più stretti e mai scelta fu più benefica per la mia salute mentale. niente problemi e se mi chiedono cose sono stupidate.
ora a ipotizzare possano sminchiare l'iphone perchè l'UE doveva "androidizzare" l'iphone mi girano un po' le palle. ma vabbè mi adeguerò
Old 16-01-2024, 13:35   #9
hereiam
Bannato

Iscritto dal: Oct 2023
Quote:
discorso trito e ritrito. non è solo un discorso per me, mi sono interessato di fornire iphone ai familiari più stretti e mai scelta fu più benefica per la mia salute mentale. niente problemi e se mi chiedono cose sono stupidate.
ora a ipotizzare possano sminchiare l'iphone perchè l'UE doveva "androidizzare" l'iphone mi girano un po' le palle. ma vabbè mi adeguerò
Se sono persone normodotate gli spieghi di usare il solto store di sempre.
Apple per gestire i pochi smanettoni sarà costretta ad alzare lasticella riguardo la sicurezza di iOS e questo ci darà vantaggi anche a noi
hereiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 13:39   #10
Revolution_92
Junior Member

Quote:
Discorso banale. Apple castra il suo stesso store con policy e fee altissime limitando l'imprenditoria e costringendo gli sviluppatori ad alzare i prezzi (che paghi anche tu).

Le alternative consentirebbero finalmente di avere app che non sono obbligate a pagare l'obolo ad Apple, e considernado quanto chiede, il 30% non escludo che si realizzi un App store parallelo con alti standard di sicurezza ma senza quelle assurde regole sulle commissioni.
Old 16-01-2024, 13:40   #11
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hereiam Guarda i messaggi
Se sono persone normodotate gli spieghi di usare il solto store di sempre.
Apple per gestire i pochi smanettoni sarà costretta ad alzare lasticella riguardo la sicurezza di iOS e questo ci darà vantaggi anche a noi
se parli così si vede i tuoi genitori e zii sono persone che si sono adeguate al 200% alla tecnologia. i miei/miei zii sono nati in periodi in cui la tecnologia informatica non c'era e ancora oggi capita mi facciano domande stupidissime.
poi mettiamoci pure le età avanzate.
ma se hai deciso basta siano "normodotati" immagino qualsiasi cosa dirò non ti smuoverà di una virgola

Quote:
Discorso banale. Apple castra il suo stesso store con policy e fee altissime limitando l'imprenditoria e costringendo gli sviluppatori ad alzare i prezzi (che paghi anche tu).

Le alternative consentirebbero finalmente di avere app che non sono obbligate a pagare l'obolo ad Apple, e considernado quanto chiede, il 30% non escludo che si realizzi un App store parallelo con alti standard di sicurezza ma senza quelle assurde regole sulle commissioni.
? ho spotify scaricato da app store con il premium (legalmente) e pago 0% a apple
Old 16-01-2024, 14:29   #12
Revolution_92
Junior Member

Quote:
se parli così si vede i tuoi genitori e zii sono persone che si sono adeguate al 200% alla tecnologia. i miei/miei zii sono nati in periodi in cui la tecnologia informatica non c'era e ancora oggi capita mi facciano domande stupidissime.
ma se hai deciso basta siano "normodotati" immagino qualsiasi cosa dirò non ti smuoverà di una virgola

? ho spotify scaricato da app store con il premium (legalmente) e pago 0% a apple
Spotify è uno dei pochissimi casi in cui essendo un abbonamento possono permettersi di fartelo fare fuori.

Non sono un videogiocatore ma credo che a chiunque giochi interessi il fatto che il 30% di quello che acquistano vada ad apple e non agli sviluppatori con due conseguenze 1. potrebbero avere più soldi per migliorare i giochi 2. potrebbero abbassare i prezzi.

Per non parlare di tutti qui business che sono oggettivamente ingestibili con queste vere e proprie tangenti.

Apple fa la forte con i deboli (gli sviluppatori soprattutto di brand non famosi come spotify) fonendo un servizio pessimo a loro.

Dovremmo fare gioco di squadra perchè una barca (apple) senza rematori (sviluppatori) va alla deriva e questo è un qualcosa che riguarda anche i viaggiatori (utilizzatori comuni come te).
Old 16-01-2024, 14:33   #13
Revolution_92
Junior Member

Quote:
ormai quasi tutte le app sono con acquisti in-app e DA SEMPRE gli acquisti in-app li puoi fare al di fuori dello store senza pagare commissioni a apple.
banalmente io uso da anni spotify premium su iphone e carplay e non ho mai dato un centesimo a apple
Spotify è un caso particolare vorrei sapere questo DA SEMPRE a quali piattaforme app è riferito.

Di sicuro se sono un videogiocatore non mi compro lo smartphone android per non dare il 30% ad apple.

Spotify è un grande brand e si è potuta permettere il lusso di trattare con Apple ma la maggior parte degli sviluppatori si trovano di fronte a un bivio o fai così o niente.

Anzi come sviluppatore in un progetto a cui ho lavorato Apple mi ha risposto così: Se consenti agli utenti di acquistare al di fuori di Apple devi PER FORZA inserire gli acquisti IN APP nell'app in pubblicazione pena il rigetto dell'app stessa. Mi hanno suggerito di incrementare i prezzi del delta che devo pagare a loro. Dimmi tu se ti sembra un modo normale di operare.
Old 16-01-2024, 15:06   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Spotify è un caso particolare vorrei sapere questo DA SEMPRE a quali piattaforme app è riferito.

Di sicuro se sono un videogiocatore non mi compro lo smartphone android per non dare il 30% ad apple.

Spotify è un grande brand e si è potuta permettere il lusso di trattare con Apple ma la maggior parte degli sviluppatori si trovano di fronte a un bivio o fai così o niente.

Anzi come sviluppatore in un progetto a cui ho lavorato Apple mi ha risposto così: Se consenti agli utenti di acquistare al di fuori di Apple devi PER FORZA inserire gli acquisti IN APP nell'app in pubblicazione pena il rigetto dell'app stessa. Mi hanno suggerito di incrementare i prezzi del delta che devo pagare a loro. Dimmi tu se ti sembra un modo normale di operare.
no, non è normale. di solito i centri commerciali ti dicono "vendo i tuoi prodotti e non ci guadagno nulla"
nessuno (o quasi) su android decide di sviluppare esclusivamente fuori dal play store ma improvvisamente apple è brutta e cattiva e avere uno store terzo diventa la panacea dei mali
Old 16-01-2024, 15:47   #15
Revolution_92
Junior Member

Quote:
no, non è normale. di solito i centri commerciali ti dicono "vendo i tuoi prodotti e non ci guadagno nulla"
nessuno (o quasi) su android decide di sviluppare esclusivamente fuori dal play store ma improvvisamente apple è brutta e cattiva e avere uno store terzo diventa la panacea dei mali
c'è una differenza tra chiedere una commissione e chiedere il 30%.

Android è molto molto più flessibile sui pagamenti in app siamo su due pianeti diversi ecco perchè su android non hanno funzionato gli store esterni.

Non è la panacea ma avere concorrenza è sempre utile.

Ti sembra giusto che spotify se volesse vendere gli abbonamenti tramite apple in app purchase deve farti pagare il 30% ad apple ed apple stessa vende la musica senza commissioni? Mi dirai "Ma è il loro sistema certo che possono"... in realtà non è così questo si chiama abuso di posizione dominante.
Old 16-01-2024, 15:51   #16
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Via, via non è necessariamente una cattiva notizia.

Senza polemiche lo utilizzerà chi ne avrà necessità, dubito che sposterà in maniera significativa gli equilibri nel mondo apple.

Poi chissà, vedremo a lungo termine gli effetti, compresi quella sulla sicurezza.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 16:00   #17
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Se un utente è inesperto non sa nemmeno che può installare le app da fonti esterne quindi il problema non si pone. (Infatti anche su Android l'utente medio usa solo il Play Store e gli APK non sa neanche cosa sono)

Se poi si abilita il sideload per sbaglio (magari mentre si è posseduti da un'entità soprannaturale) e si scarica un'app, comunque prima di installarla ci sarebbero le schermate di avvertimento, per cui se si arriva a completare l'installazione dell'app il problema non è la mancanza di conoscenza della tecnologia, ma dell'italiano.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 16:01   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Se un utente è inesperto non sa nemmeno che può installare le app da fonti esterne quindi il problema non si pone. (Infatti anche su Android l'utente medio usa solo il Play Store e gli APK non sa neanche cosa sono)

Se poi si abilita il sideload per sbaglio (magari mentre si è posseduti da un'entità soprannaturale) e si scarica un'app, comunque prima di installarla ci sarebbero le schermate di avvertimento, per cui se si arriva a completare l'installazione dell'app il problema non è la mancanza di conoscenza della tecnologia, ma dell'italiano.
Sono d'accordo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 16:27   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
pensa quando un brutto giorno tutti quelli a cui hai fornito iphone dicendo, con questo vai tranquillo, puoi fare qualsiasi cosa che non puoi fare nulla di male, inizieranno a chiamarti dicendo che appaiono strane finestrelle sullo schermo che pubblicizzano *.*

gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 16:31   #20
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
c'è una differenza tra chiedere una commissione e chiedere il 30%.

Android è molto molto più flessibile sui pagamenti in app siamo su due pianeti diversi ecco perchè su android non hanno funzionato gli store esterni.

Non è la panacea ma avere concorrenza è sempre utile.

Ti sembra giusto che spotify se volesse vendere gli abbonamenti tramite apple in app purchase deve farti pagare il 30% ad apple ed apple stessa vende la musica senza commissioni? Mi dirai "Ma è il loro sistema certo che possono"... in realtà non è così questo si chiama abuso di posizione dominante.
io oggi posso scaricare le app da appstore (con tutti i benefici annessi tra cui i controlli) e pagare % a apple facendo gli acquisti in-app. e ciò non vale solo per spotify, vale per gli altri servizi e per il gaming compreso fortnite!
poi se la gente non lo sa o è pigra e preferisce pagare di più non vedo come incolpare apple

Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi

si si ovvio lineare, sai qual è la percentuale degli over65 che leggono tutto prima di fare "ok"? lo 0%. e non è che si discosti poi molto dalla percentuale degli under65 eh
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian