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Old 17-04-2023, 10:54   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ie_115944.html

La cinese Svolt dopo il successo in patria è pronta ad aprire almeno cinque stabilimenti in Europa, fornendo batterie anche a costruttori locali

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-04-2023, 11:01   #2
Ginopilot
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L'europa sbaglia tutto.
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Old 17-04-2023, 11:26   #3
Vul
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Ma che razza di titoli. Non dorme nessuno.

La cina produce l'80% delle batterie mondiali. Com'e` ovvio che sia visto che produce la maggior parte di cobalto, litio e grafite e dunque ha fortemente investito in tali settori anni fa.

Come facciamo a competere in Europa o Nord America se ci mancano le materie prime? Aggiungiamo che mentre noi pensavamo alle farfalle e a dire di no alla transizione elettrica loro hanno investito fortemente anche da un punto di vista logistico, industriale e tecnologico.

Tra l'altro questo tipo di fabbriche e' stra inquinante e questo si riflette su come vengono tirate su le fabbriche, ulteriore motivo per cui non potremmo essere competitivi (da un punto di vista economico).

Ultima modifica di Vul : 17-04-2023 alle 11:31.
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Old 17-04-2023, 11:27   #4
sfoneloki
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Ma non è che l'Europa dorme è che la Cina ha in mano il controllo di tutto, dalle terre rare alle tecnologie applicate ad esse.
In più mettiamo la totale assenza di sensibilità sulle tematiche di impatto ambientale e sociale.

Oramai è inevitabile, dal 2035 se non prima, la CINA avrà il controllo assoluto dell'energia del futuro.
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Old 17-04-2023, 11:36   #5
Ginopilot
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Ma che razza di titoli. Non dorme nessuno.

La cina produce l'80% delle batterie mondiali. Com'e` ovvio che sia visto che produce la maggior parte di cobalto, litio e grafite e dunque ha fortemente investito in tali settori anni fa.

Come facciamo a competere in Europa o Nord America se ci mancano le materie prime? Aggiungiamo che mentre noi pensavamo alle farfalle e a dire di no alla transizione elettrica loro hanno investito fortemente anche da un punto di vista logistico, industriale e tecnologico.

Tra l'altro questo tipo di fabbriche e' stra inquinante e questo si riflette su come vengono tirate su le fabbriche, ulteriore motivo per cui non potremmo essere competitivi (da un punto di vista economico).
E quando avremmo detto no alla transizione elettrica?
Il problema è proprio il contrario, ci siamo imposti tappe troppo serrate. Non è pronta la nostra industria, non è pronta, se mai lo sara', la tecnologia.
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Old 17-04-2023, 11:36   #6
r1348
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Eh mai noi puntiamo tutto sugli e-fuel!
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Old 17-04-2023, 11:38   #7
Ginopilot
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Eh mai noi puntiamo tutto sugli e-fuel!
No, ma manco per idea, non li stiamo neanche considerando. Stiamo puntando invece tutto sull'elettrico, con le ovvie conseguenze.
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Old 17-04-2023, 11:44   #8
Vul
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non è pronta, se mai lo sara', la tecnologia.
In che senso non e' pronta la tecnologia?

Ci sono decine di milioni di autovetture elettriche li fuori e la tecnologia continua a maturare ogni anno.
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Old 17-04-2023, 11:48   #9
Ginopilot
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In che senso non e' pronta la tecnologia?

Ci sono decine di milioni di autovetture elettriche li fuori e la tecnologia continua a maturare ogni anno.
Autonomia, tempi di ricarica, modalità di rifornimento. Principalmente.
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Old 17-04-2023, 11:54   #10
Unrue
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Domanda: ma l'UE non può semplicemente vietare di far entrare queste aziende cinesi sul territorio? In un qualche modo bisogna dare priorità ai prodotti/aziende europee.
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Old 17-04-2023, 11:57   #11
Vul
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Autonomia, tempi di ricarica, modalità di rifornimento. Principalmente.
L'italiano medio fa in media 30 km al giorno in macchina.

Nessuna delle cose che elenchi (gia' molto avanzata comunque) e' impattata dall'uso medio delle automobili.

Nico Rosberg (ex pilota F1 Mercedes), con la EQS ha fatto Montecarlo-Parigi (piu di 700 km) dovendosi fermare due volte per 15 minuti di fast charge ed arrivando a Parigi con ancora il 30% di batteria.
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Old 17-04-2023, 11:59   #12
aqua84
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Oltre ad avere i metalli necessari la Cina ha una Forza Lavoro ad un costo bassissimo che qui da noi ce la sognamo.

Ho visto con i miei occhi interi capannoni che al pomeriggio erano quasi del tutto vuoti, ripassare il pomeriggio dopo erano PIENI, di quelli dove si compra qualunque cosa dai vestiti ai detersivi al cibo per cani e gatti alle custodie per cellulari... PIENI!

A farlo in una azienda Italiana, prima di tutto secondo me qualche bel sindacato ti denuncia... poi se anche fosse ti verrebbe a costare cosi tanto che ti conviene non aprirlo nemmeno il negozio.

Non sto dicendo che sia meglio uno piuttosto che l altro, ma che si va da un estremo ad un altro.
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Telegram: @shutter1sland
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Old 17-04-2023, 12:01   #13
Vul
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Domanda: ma l'UE non può semplicemente vietare di far entrare queste aziende cinesi sul territorio? In un qualche modo bisogna dare priorità ai prodotti/aziende europee.
Ancora con questa mentalita' fallimentare da anni 20 del 900?

Volkswagen (piu grosso produttore di macchine Europeo) nel 2022 ha venduto circa 3milioni 300 mila macchine in Europa, pressapoco lo stesso numero in Cina (3 milioni e 100). Di fatto la Cina e' il piu grande mercato di macchine Europee al mondo, spesso piu dell'europa. In particolare in Cina si vendono molte piu macchine costose rispetto all'europa e i ricavi per macchina sono piu grandi.

Devo davvero elencarti la miriade di settori e aziende italiane per cui la Cina e' di gran lunga il mercato piu importante, e non parlo solo di aziende nel lusso.

Il settore automobilistico europeo deve competere ed eventualmente vincere per bonta' ingegneristica e costruttiva, come ha fatto per 100 anni a questa parte, non per politiche fallimentari che ulteriormente ci rovinerebbero nel mondo.

Ultima modifica di Vul : 17-04-2023 alle 12:06.
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Old 17-04-2023, 12:06   #14
ninja750
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Città: Torino
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gran mossa costruire in cina adesso che vogliono attaccare taiwan

faranno la fine delle fabbriche renault in russia
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Old 17-04-2023, 12:10   #15
Douglas Mortimer
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La UE non dorme, è una loro precisa strategia avvantaggiare la Cina, hanno fatto le leggi su misura per loro come il divieto dei motori termici a benzina/gasolio.
Si sapeva come sarebbe andata.
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Old 17-04-2023, 12:31   #16
supertigrotto
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Città: Valdagno
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Dai Europa,forza ci vuole una svolt ,le batterie al bla bla bla saranno il futuro.....
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Old 17-04-2023, 12:38   #17
zancle
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Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
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forse qualcuno non ha capito il testo del articolo.

le fabbriche le vogliono fare in EUROPA, per di più, piccole e sparse in più nazioni.
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Old 17-04-2023, 13:07   #18
Unrue
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Ancora con questa mentalita' fallimentare da anni 20 del 900?

Volkswagen (piu grosso produttore di macchine Europeo) nel 2022 ha venduto circa 3milioni 300 mila macchine in Europa, pressapoco lo stesso numero in Cina (3 milioni e 100). Di fatto la Cina e' il piu grande mercato di macchine Europee al mondo, spesso piu dell'europa. In particolare in Cina si vendono molte piu macchine costose rispetto all'europa e i ricavi per macchina sono piu grandi.

Devo davvero elencarti la miriade di settori e aziende italiane per cui la Cina e' di gran lunga il mercato piu importante, e non parlo solo di aziende nel lusso.

Il settore automobilistico europeo deve competere ed eventualmente vincere per bonta' ingegneristica e costruttiva, come ha fatto per 100 anni a questa parte, non per politiche fallimentari che ulteriormente ci rovinerebbero nel mondo.
Guarda che c'è una bella differenza tra vendere in Cina e far venire le loro aziende qua... Ti sembra saggio far aprire ben 5 poli produttivi di batterie cinesi in Europa? Non sarebbe meglio incentivare le aziende UE a fare altrettanto? Poi non lamentiamoci se tra qualche anno viaggeremo tutti con auto cinesi. Non c'è la minima protezione dei prodotti locali, che al momento appunto sono indietro e andrebbero incentivati, invece di far venire la concorrenza in casa.

Ultima modifica di Unrue : 17-04-2023 alle 13:14.
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Old 17-04-2023, 13:10   #19
metrino
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Come al solito la UE non dorme ma fa le pentole senza i coperchi. Non si parla mai di incentivazione al progresso. in questo caso si forza il passaggio all'elettrico ma non si parla di produzione di energia pulita, né di incentivazione alla costruzione di fabbriche di batterie, né di incentivazione alla ricerca sulle stesse.
Il governo italiano rilancia al ribasso: invece di correggere questi errori punta a proteggere i biofuel!!!
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Old 17-04-2023, 13:42   #20
io78bis
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Città: Origgio
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Ora non ricordo bene il meccanismo ma le aziende Europee devono sottostare a tutta una serie di requisiti per poter produrre in Cina, mentre in Europa noi non mettiamo altrettanti paletti alle aziende Cinesi.

Se sia giusto o sbagliato non lo so ma è indubbio che qualche forma di nazionalismo bisognerebbe farlo.
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